La nuova tecnologia ibrida 48V del Gruppo Stellantis debutta sulle Peugeot 3008 & 5008 Hybrid 136 e-DCS6
La tecnologia Hybrid 48V rappresenta la più evoluta frontiera del MHEV (Mild HYBRID Electric Vehicle), grazie alla presenza di un vero e proprio motore elettrico integrato al sistema di trasmissione che consente una guida elettrica nel traffico cittadino fino a 30Km/h come anche in coda. La partenza dell’auto avviene completamente in elettrico, così come le manovre di parcheggio a velocità ridotta.
Durante la decelerazione il motore a benzina si spegne e il motore elettrico si trasforma in generatore per ricaricare la batteria a 48V. Il conducente viene informato del funzionamento del sistema ibrido tramite il quadro strumenti Peugeot i-Cockpit, l’attivazione delle varie modalità è completamente automatica.
Il sistema ibrido inoltre prevede due reti elettriche. Una rete a bassa tensione a 12V alimenta l’equipaggiamento dell’auto e una rete ad alta tensione a 48V alimenta il sistema ibrido. La produzione di energia elettrica è assicurata solo dal motore elettrico 48V. Un convertitore di tensione continua consente di trasferire l’elettricità prodotta alla rete 12V della vettura.
La tecnologia Hybrid 48V rappresenta la più evoluta frontiera del MHEV (Mild HYBRID Electric Vehicle), grazie alla presenza di un vero e proprio motore elettrico integrato al sistema di trasmissione che consente una guida elettrica nel traffico cittadino fino a 30Km/h come anche in coda. La partenza dell’auto avviene completamente in elettrico, così come le manovre di parcheggio a velocità ridotta.
Durante la decelerazione il motore a benzina si spegne e il motore elettrico si trasforma in generatore per ricaricare la batteria a 48V. Il conducente viene informato del funzionamento del sistema ibrido tramite il quadro strumenti Peugeot i-Cockpit, l’attivazione delle varie modalità è completamente automatica.
Il sistema ibrido inoltre prevede due reti elettriche. Una rete a bassa tensione a 12V alimenta l’equipaggiamento dell’auto e una rete ad alta tensione a 48V alimenta il sistema ibrido. La produzione di energia elettrica è assicurata solo dal motore elettrico 48V. Un convertitore di tensione continua consente di trasferire l’elettricità prodotta alla rete 12V della vettura.
