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Ibride E-Tech, problema freno motore

Ibride E-Tech, problema freno motore - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. MatteoClio

    MatteoClio

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    Buon giorno segnalo che la Clio Hybrid quando ha la batteria carica sembra procedere in folle in discesa.
    Non so come mai su pochissime recensioni sia segnalato e anche quattoruote mi sembra non abbia evidenziato questo problema sebbene il tutto sia ben intuibile da quanto descritto dalla prova di Quattroruote di Massai sempre molto valido e professionale:
    Si accende il termico solo in relazione alla pressione sull'acceleratore.
    Il veicolo parte in eletrico e va in discesa SOLAMENTE in elettrico se non si accelera ed una volta che la batteria risulta piena la decelerazione garantita dal sistema rigenerativo in posizione D e B va a scomparire. Non si può selezionare il termico e quindi sfruttarne il potenziale decelerativo.
    Conseguenze empiriche rilevate da molti...i freni si surriscaldano, puzzano, il tono del pedale del freno cala.
    Sorgono molti dubbi sulla validità del progetto non solo sulle lunghe discese ma anche su fondi come ghiaccio e neve dove affidarsi ai soli freni e' altamente sconsigliato.
    Renault non riconosce il problema ed evita qualsiasi confronto in merito ignorando l'argomento sia verbalmente che in forma scritta non concedendo ne' di istruire il cliente al corretto utilizzo né di poter interagire con qualcuno che conosca le proprieta' tecniche del veicolo. Nemmeno con un meccanico:
    Mi sono rivolto negli scorsi mesi sia al concessionario sia a Renault conscio che i primi clienti possono
    essere loro stessi dei tester ma ho trovato un muro con risposte non evasive ma peggio, non attinenti all'oggetto del contendere.

    Ringrazioper l'attenzione e spero che quattroruote supporti in questo senso.
     
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  2. Yodax

    Yodax

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    Condivido. Stesso identico problema.

    La Renault rimbalza il problema tramite i meccanici dei concessionari che sorridendo mi dicono "eh, ma e' automatica, e' normale".

    In discesa dopo pochi KM la batteria si satura e si va in folle; praticamente una carretta impazzita, e tutto l'opposto di cio' che qualsiasi istruttore di scuola guida consiglierebbe. Freni che puzzano, perdita di capacita' frenante, e un pericolo non indifferente.
    Io non vivo in italia, ma sto portando il problema alla motorizzazione locale; chissa', forse se la loro macchina viene considerata pericolosa e proibita potrebbero persino fare qualcosa in proposito alla Renault.

    Peccato, perche' nell'insieme e' una buona macchina, ma questo difetto e' troppo macroscopico e pericoloso per essere accettabile.
     
  3. Yodax

    Yodax

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    Apro questo Thread per chiunque volesse discutere del problema legato alla mancanza di freno motore nei motori e-tech Renault, nella fattispecie le full hybrid (non plug in).
    Quando la batteria si e' caricata (ed in discesa non ci vuole molto, data la potenza del sistema di ricarica e la dimensione contenuta della batteria stessa), la vettura non ha alcuna forma di freno motore, rendendola particolarmente pericolosa in discesa. I freni puzzano dopo un po', perche' logicamente non si dovrebbe mai andare in discesa sui freni...salvo se si possiede una e-tech.

    La Renault non sembra particolarmente interessata ad offrire soluzioni, anzi nega il problema dicendo che e' un cambio automatico ed e' perfettamente normale avere problemi in discesa...risposta misera da parte di una compagnia come Renault.

    Scrivete qui le vostre esperienze analoghe (o differenti) per capire come affligge diversi utenti in modi diversi.
     
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  4. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

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    abbiamo unito le 2 discussioni, cosi si riesce a seguire meglio l'argomento ed evitare che gli interventi si disperdano in differenti topic
     
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  5. Divergent

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    Pensare che ero incuriosito dal sistema di Renault, ma dopo quanto leggo me ne terrò alla larga in futuro..... non che abbia la minima idea di cambiare la mia Twingo termica che mi regala tante gioie anche in montagna.

    Vorrei vedere una di queste E-Tech venir giù dallo Stelvio......

    che dire...... massima solidarietà agli amici che si sono affidati a questa tecnologia nella speranza che Renault non ci dorma troppo su, perchè il problema non è da sottovalutare per niente.
     
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  6. Divergent

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    Ma che risposta è?
    qualsiasi automatico ho avuto in vita mia, lo passo in sequenziale e si comporta come un manuale....... ergo...... freno motore.

    Se uno mi risponde così non lo mollo finchè non mi spiega come guida lui in montagna, a costo di portarcelo di persona.
     
  7. Yodax

    Yodax

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    In futuro ho fiducia che la Renault risolva il problema, ma e' inquietante pensare che un colosso dell'automobilismo come Renault chiuda un occhio su un problema cosi macroscopico e lapalissiano. E' comunque un peccato, perche' trovo che sia una ottima auto per il suo segmento, se non la migliore...ma questa non e' una sbavatura, e' un problema piuttosto serio.

    Quindi si, per ora sconsiglio a chiunque di acquistare E-Tech, neppure le plug in, visto che se la batteria per disgrazia e' carica, e si parte il viaggio da un punto alto (tipo un paese in montagna) il problema e' identico.
     
  8. LuRoss

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    Allora stesso problema su Arkana 1.6 Full Hybrid...la stavo valutando proprio in questi gg...
     
  9. Yodax

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    Ma che risposta e'? Una risposta altamente insoddisfacente :). Io vivo in spagna e purtroppo il mio spagnolo ancora e' primitivo, e qui l'inglese non lo masticano gran che, ma gli ho spiegato che le Toyota hanno il freno motore dalla prima Prius degli anni 90 ad oggi, quindi sta storia del "e' automatica" e' una baggianata. Infatti poi ha ripiegato su "eh, ma la Clio e' cosi"....eh grazie al *** che e' cosi, che non l'ho capito? :emoji_laughing:.
    Comunque , staremo a vedere, non voglio perdere fiducia ma al momento i fatti sono questi.
     
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  10. Francesco86

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    Sperimentato lo stesso problema. Renault Clio Full hybrid a batteria carica perde il freno motore e la guida diventa stressante.

    Se questa non è un'auto per andare in montagna avrei preferito saperlo all'atto dell'acquisto, per serietà da parte di Renault.

    Scritto 2 volte alla casa madre e in entrambi i casi ho ricevuto una generica risposta di rivolgermi alla concessionaria, la quale non sa che pesci pigliare.
     
  11. alexx15

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    Premetto che non ho quest'auto e che non ho esperienza di auto ibride ne tanto meno con cambio automatico, ultimamente sto guardando in giro per l'acquisto futuro di un auto e mi stavo orientando su questa Clio ibrida. Leggendo nei vari forum altri avevano riscontrato questo problema nelle discese lunghe, se non sbaglio qualcuno aveva scritto che per ovviare il problema bisognava scendere in modalità sport. Ovviamente non avendo tale auto non ho potuto provare la cosa se qualcuno ha la possibilità di provare per vedere se la cosa e veritiera.
     
  12. baffosax

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    E' una falla molto grave , trovo strano che consegnino una macchina in queste condizioni, praticamente impossibile scendere dalle valli pena rimanere senza freni, quindi passibile di denunce penali. Ma all'interno del motore elettrico non potrebbero inserire un freno magnetico dosabile e praticamente senza attriti ?
     
  13. scipione1

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    io di solito seguo 3 discussioni di auto: lexus renault e toyota.
    ultimamente ho l'impressione che stiano partecipando a queste discussioni dei mitomani (di solito con 1 o 2 messaggi all'attivo) che introducono argomenti incredibili e poi scompaiono (i mitomani, non gli argomenti).
    Qui in renault c'è questo argomento folle, in toyota c'è quello sull'intasamento del filtro antiparticolato (oiboh), chissà che troverò in lexus ma lì siamo così pochi che manco i mitomani ci considerano!
     
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  14. MatteoClio

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    Buon giorno,
    anche io trovo folle che si debba arrivare a parlare di questo, abbiamo la stessa opinione.
    Quando si parla di tecnologia però si cerca di attenersi ai fatti.

    Un forum secondo me dovrebbe avere un' accezione più seria di un argomentare emotivo su un social network, è uno strumento diverso e la invito a produrre argomentazioni che possano confutare quanto sostenuto dalle altre persone intervenute.
    Sinceramente realizzare di non avere ragione sarebbe un gran sollievo ma purtroppo da mesi nessuno si prende il tempo di argomentare in tal senso. Nemmeno Renault stessa.

    Noi abbiamo posto un problema tecnico giustificandolo non solo con la nostra personale esperienza sul campo che può lasciare il tempo che trova come da lei sottolineato ma supportandolo con la descrizione del power train data dall' ingegnere Massai di Quattroruote come può facilmente verificare dal minuto 12:50 in poi
    del video su youtube .

    Avendo aperto questo argomento di discussione con un intento serio invito quindi a rapportarsi criticamente ma cercando di dare valore il più possibile oggettivo alle proprie asserzioni con possibilità di riscontro.
     
  15. alex.79

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    in questo servizio Massai descrive il powertrain ma non accenna minimamente al problema, o mi sono perso qualche pezzo della sua spiegazione?
     

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