buonasera, da quel che ho capito, tornando al discorso "climatizzazione", almeno su Prius viene sfruttata anche una pompa di calore per riscaldare l' abitacolo, proprio per evitare di accendere il motore termico solo a quello scopo. Ovviamente il "coso" va a corrente, quindi ciucca dalla batteria grossa, che se si scarica sotto un certo livello farà partire il termico per usarlo come generatore, ma a quel punto ti si scalda anche l' acqua sicchè, poi "vivi di rendita" per un po'.
Per l'altezza da terra, controlla bene in rete, perché qualcuno s'è lamentato anche del C-HR, che sembra un 4x4, ma è solo un Suv, e per giunta con ambizioni ecologiste, quindi volutamente basso di muso per non peggiorare troppo l' aerodinamica. Se fai a frugare nel forum
http://www.hybrid-synergy.eu
dovresti poter risolvere molti dei tuoi dubbi (sperando di non violare il regolamento, altrimenti me ne scuso e cancellate l' url ).
Per quel che mi riguarda, mi sento di dire che alcuni stanno trovando, almeno il C-HR, pigro, un po' perché il motore HSD4 ha solo 122Cv invece dei 136 del HSD3, forse perché pesa di più di Prius4 (su cui tutto è incentrato, ma controlla), un po' perché ha sicuramente un' immagine più sportiva e ci si aspetterebbe più "cipiglio". Se avete uno stile di vita "veloce" forse dovete prendere in considerazione il Rav4 o il Lexus Nx, che sono 2.5L, magari usati, che non si discosteranno troppo dai precedenti candidati "nuovi".
Buona scelta.