Oggi pagato 1 cent pure da "U2".."Il Gigante" fa pagare 1 cent.
Oggi pagato 1 cent pure da "U2".."Il Gigante" fa pagare 1 cent.
Qualcuno ha scritto le cose con criterio.
perché noi siamo più bravi ... ma anche un po' più sporcaccioni (vedi discorso fossi che penso in Danimarca e Germania forse non hanno)Quindi il costo del sacchetto, che giustamente costerà di più perchè biologico (anche se devo capire perchè giustamente, dato che all'estero non è proprio così) sarà una voce di costo/ricavo su cui gravano IVA e tasse.
Qui invece ti devo dare ragione.Nulla di male, se io consumo devo pagare, se c'è un costo ambientale devo pagare, se ci sono dei pagamenti ci sono le tasse... la cosa sbagliata è che sia imposto e io non possa scegliere di comprare senza imbustare, o imbustando più cose in un solo sacchetto per essere più eco... come accade per le borse in tela per la spesa, per i contenitori dei detersivi ricaricabili etcetcetc...
Il costo dei sacchetti, sinora, è stato una voce di gestione del supermercato, tanto che anche in cassa lo "regalavano" per imbustare con gli altri alimenti magari del tessie comprato negli scaffali... o per prevenire perdite di liquidi da qualche altro acquisto.
Non credo proprio che nessuno conteggi il costo al kg dell'ortofrutta, e nemmeno dei banchi alimentari serviti, in funzione del costo della confezione. Anzi, da tempo ho capito che i costi effettivi sono mera valutazione del prezzo massimo applicabile per avere papeal su mercato, ovvero, non c'è rapporto tra prezzo di approvvigionamento+spese di vendita+ margine... il prezzo lo fa il mercato, con buona pace dei produttori a cui vanno le briciole.
Quindi il costo del sacchetto, che giustamente costerà di più perchè biologico (anche se devo capire perchè giustamente, dato che all'estero non è proprio così) sarà una voce di costo/ricavo su cui gravano IVA e tasse. Nulla di male, se io consumo devo pagare, se c'è un costo ambientale devo pagare, se ci sono dei pagamenti ci sono le tasse... la cosa sbagliata è che sia imposto e io non possa scegliere di comprare senza imbustare, o imbustando più cose in un solo sacchetto per essere più eco... come accade per le borse in tela per la spesa, per i contenitori dei detersivi ricaricabili etcetcetc...
Ho capito di cosa stiamo parlando ,infatti ho specificato nell' altra risposta a mg27, che i sacchetti per frutta e verdura non li fanno pagare tutti i negozi, anche se prima o poi , se lo faranno pagare tutti.attenzione Angelo...un conto sono i sacchetti per frutta e verdura, un altro quelli in cui ci metti la spesa che sono giá a pagamento.
Avercene di questi problemi, anche uno al giorno.
Più invecchio e meno capisco questo Paese ed i suoi "paesani".
Discutere nessuno lo vieta, farne un caso nazionale (non parlo del forum ovviamente) è un'altra cosa.E' ovvio che ci sono problemi più grandi, quanto è altrettanto ovvio che ci si lamenta di cose che danno fastidio.
Lamentarsi è un inizio, non è vero che non serve a niente.
Oppure dovremmo non dire niiente perché ci sono ladri più grandi? E non dovremmo dire niente nemmeno su quello perché ci sono gli omicidi e poi dovremmo star zitti perché in Liberia c'è la guerra, ma per carità, zitti, perché gli ebrei hanno subìto l'olocausto.
Perfetto, quindi di che parliamo?
La vita è bella.
Discutere nessuno lo vieta, farne un caso nazionale (non parlo del forum ovviamente) è un'altra cosa.
Dovremmo incazzarci come tori per gli aumenti delle bollette e delle autostrade ma li abbiamo già metabolizzati.
Problemi grandi creano grandi problemi, scusa il gioco di parole, questo nell'economia di un privato non sposta una virgola.
Davvero.. il rincaro della tratta valdostana è da rapina a mano armata..Dovremmo incazzarci come tori per gli aumenti delle bollette e delle autostrade ma li abbiamo già metabolizzati.
punto 13:
"Gli Stati membri possono scegliere di esonerare le borse di plastica con uno spessore inferiore a 15 micron
(«borse di plastica in materiale ultraleggero») fornite come imballaggio primario per prodotti alimentari sfusi ove
necessario per scopi igienici oppure se il loro uso previene la produzione di rifiuti alimentari."
ci potevano lasciare in pace, ma hanno deciso di non farlo per il punto 14:
"Gli Stati membri possono utilizzare liberamente i proventi generati dalle misure adottate in virtù della direttiva
94/62/CE allo scopo di realizzare una riduzione sostenuta dell'utilizzo di borse di plastica in materiale leggero."
in cui hanno pensato bene di far su 4 soldi, scassando le balle a tutti, complicando gli scontrini e alzando un inutile polverone. avessero messo 0,0001 euro sulla benza, nessuno avrebbe detto nulla, ed avrebbero preso di piu'
ripeto: viva l'europa
cuorern - 12 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa