Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

I ricambi non arrivano!!!

I ricambi non arrivano!!! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Tags:
  1. Albertopett

    Albertopett

    Iscritto:
    1662712311
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno.
    Mia figlia, libera professionista, acquista una Q3 Sportback 35 Tdi Quattro S-Tronic SLine a giugno 2021 con tempo previsto di consegna dicembre 21/ gennaio 22, ci sono problemi di produzione per la mancanza di fornitura di alcuni particolari e la "invitano" ad accettare un impoverimento di dotazione e, pazienza, arriva senza Blind Spot. I tempi si allungano e finalmente la vettura arriva ed immatricolata a marzo 2022. Bene, felice e tutto ok.
    Arriva il 10 giugno e ... patatrac, dei signori "perbene" pensano bene di smontare in mezzo alla strada a Modena la vettura, fortuna senza danni di carrozzeria. Asportano il paraurti anteriore con sensori e Radar, i proiettori anteriori Full led, il volante con airbag e bilancieri cambio etc etc. Preventivo ... poco meno di € 13.000. Ok.
    A tutt'oggi AUDI non la degna di una risposta sui tempi, sono già passati tre mesi e ancora non si sa nulla. La vettura è stata acquistata per poter andare a lavorare quotidianamente in sicurezza e non per la passeggiata domenicale. Nel frattempo paga incluso l'assistenza e non ha nulla!
    Sembra possibile e tollerabile tutto questo? Non ha acquistato una vettura fuori produzione ma una vettura di un Brand Luxury il cui comportamento non risulta essere tale.
    A voi i commenti

    Albertopett
     
  2. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.739
    Piaciuto:
    3.736
    Con la situazione a livello mondiale (non so se sia sfuggita la cosa, ma posso capire che uno se non è addetto ai lavori potrebbe anche non saperlo) a livello di componentistica, i tempi di attesa per certe componenti possono allungarsi a dismisura. Non dipende dalla Marca ma dai produttori. Non a caso questi pezzi sono stati oggetto di furto.
    La premessa
    Non ha alcuna inerenza, essendo infatti un problema "trasversale". In più, e direi paradossalmente, l'aumentata dotazione tecnologica delle vetture odierne ha acuito ancora di più il problema, quando 5-6 anni fa il paraurti era un banale guscio di plastica disponibile anche nel circuito aftermarket, senza altri componenti particolari.
     
    A F1lippo, CSAR, albert56 e 2 altri utenti piace questo elemento.
  3. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.033
    Piaciuto:
    1.981
    spiace per quanto occorso alla figlia.
    Almeno ha un'assicurazione che include la vettura sostitutiva?
     
  4. D_

    D_

    Iscritto:
    1608122388
    Messaggi:
    566
    Piaciuto:
    139
    Non perchè ne sia rimasto recentemente vittima in modo pesante ma il servizio post vendita di Audi è indubbiamente scadente.
    Tralasciando il recente problema al cambio (vedi post), nel tempo ho avuto diverse cosette da sistemare e per ognuna di esse ho dovuto faticare un sacco.

    Per quanto al caso di cui si parla mi sento di dire che il tema degli approvvigionamenti è meno sentito rispetto a 6 mesi fa. Anche lo fosse non sono mai stati messi in discussione i paraurti, i fari etc.
    Sicuramente, almeno per mia logica, se devono scegliere in che modo usare un elemento del quale hanno poca scorta, credo preferiscano optare su qualcosa che gli permette di vendere qualcosa di nuovo piuttosto che gestire la filiera dei ricambi (che sicuramente ha alternative). Da qui il silenzio.
     
  5. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.631
    Piaciuto:
    1.992
    I componenti mancano o arrivano con molta lentezza, se la consegna del nuovo viene ritardata e l’auto arriva senza alcuni degli accessori richiesti, come si può pretendere che poi ci siano subito i ricambi?
    Il luxury brand (vero o presunto poco importa) non garantisce alcuna priorità…
     
    A CSAR e StelleStrisce piace questo messaggio.
  6. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    1.785
    Piaciuto:
    739
    Hanno in sostanza fatto la macchina a pezzi per rivenderli.
    Una piaga che riguarda sopratutto i marchi tedeschi tutti.
    Vengono dall'est (nella maggior parte dei casi) si organizzano e razziano zone. Sbudellano interni di auto o componenti
    esterni costosissimi. Vedi fari full led a cui non sia mai rinunciare.
    La pena in Italia e' un foglio di via.
    Tornano da dove sono venuti e mettono tutto su eBay.
    Piu' sono accessoriate particolari e piu' sono razziate.
    I modelli base , fari standard , cerchietto di serie...
    sono piu' raramente oggetti di razzia.
    Le case tedesche per il momento fanno finta di niente.
     
    A CSAR e StelleStrisce piace questo messaggio.
  7. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    1.785
    Piaciuto:
    739
    Con la crisi attuale di ricambi e componentistica bisogna pure avere paura si rompa qualcosa.
     
    A CesaV40 e StelleStrisce piace questo messaggio.
  8. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.739
    Piaciuto:
    3.736
    Poi già il faro full LED in sé (quindi senza lampadina LED standard) è una sciocchezza, i matrix-laser e quant'altro sono una vera presa per i fondelli. Migliaia di euro (ammesso di trovare il pezzo disponibile) e la quasi sicura impossibilità fra 10 anni di ricomprare il ricambio.
     
    A U2511 e CSAR piace questo messaggio.
  9. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    1.785
    Piaciuto:
    739
    La politica attuale e' compra e dai indietro dopo 3 4 anni.
    Ma chi le tiene dopo quei 3 4 anni?
    queste macchine presumo avranno un ciclo di vita come tutte le altre di 10 anni e piu'. Quando arrivano a 10 12 anni e si rompe il faro led matrix.....
     
  10. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.764
    Piaciuto:
    4.742
    Ormai in questa bella situazione in cui ci troviamo c'è da avere paura di tutto...spero che non andiamo talmente male che mi fregano i pezzi della punto 188 di 12 anni!!
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  11. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.963
    Piaciuto:
    2.630
    capisco la frustrazione e purtroppo il disagio per chi deve usare l'auto per lavoro.
    Purtroppo la situazione componentistica è complicata ed i prodotti a maggiore contenuto tecnologico sono i più esposti. Non a caso, come fatto notare da qualcuno, sono anche i più razziati.
    Quanto al comportamento delle case in generale, credo che prediligano la produzione al dare disponibilità per ricambi
     
    A FAUST50 piace questo elemento.
  12. louisecyfer

    louisecyfer

    Iscritto:
    1471866543
    Messaggi:
    1.785
    Piaciuto:
    806
    Fatico a comprendere.
    Le case tedesche dovrebbero formare degli squadroni della morte, per spezzare le gambe e/o peggio a rumeni ed albanesi (hai sottinteso essi)?
    Non dovremmo finirla noi cittadini di essere ipocriti , e chiedere pene detentive serie per chi commette qualsiasi reato?
     
    A albert56 piace questo elemento.
  13. louisecyfer

    louisecyfer

    Iscritto:
    1471866543
    Messaggi:
    1.785
    Piaciuto:
    806
    Utlizzo abitualmente Bmw.
    Ma ho anche un'audi e ne ho avute in passato.
    Non ho mai avuto problemi di assistenza, di scarsa attenzione alla clientela e neppure di mancanza di ricambi (anche se in realtà probabilmente dovrei dire materiale di consumo, non avendo avuto problemi).
    Ma in questo periodo manca di tutto sul mercato. Non c'entra Audi.
    Augurati di non avere guasti a caldaie o compagnia bella, altro che automobile.
     
    A albert56 piace questo elemento.
  14. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.764
    Piaciuto:
    4.742
    o perlomeno che i guasti non si assommino, altrimenti c'è da tirarsi un colpo e va ancora bene se non hai mal di pancia:emoji_blush::emoji_blush:
     
  15. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.714
    Piaciuto:
    9.464

    Pensi che non sarebbero strafelici di venderti 13.000 euri di pezzi
    con in aggiunta varie migliaia di manodopera
    ??
    Purtroppo e' la triste realta' causata dalla mancanza di certi tipi di componenti....
    P.S.
    Ho appena sostituito il parabrezza....
    Vetro e ammenicoli di accompagno sono arrivati in un giorno e mezzo
    ( Ah, originali )
     

Condividi questa Pagina