renatom
0
Ho già avuto occasione di scrivere che mia moglie sta coordinando un progetto scolastico europeo in cui si sta realizzando un magazine on-line.
Il progetto coinvolge quattro scuole di San Benedetto del Tronto, Praga, Karlstad (Svezia) e Jerez de la Frontera.
I ragazzi hanno un'età attorno ai 17 anni.
Ieri sono tornati dall'incontro di una settimana a Praga.
Mia moglie è rimasta stupefattta dai ragazzi cechi in quanto:
- hanno un livello di cultura generale elevatissimo, comparato ai nostri; guardano film e leggono libri di un certo livello, conoscono la storia, le relazioni tra i paesi europei, etc. spesso studiano argomenti per loro interesse e non perché li impone la scuola.
- hanno molto spirito di iniziativa; mentre i nostri devono essere trascinati a fare ogni cosa, spesso i cechi decidono di fare un articolo e pubblicarlo e lo fanno.
- parlano inglese benissimo
- hanno grossa familiarità con le tecnologie; il PC o tablet o smartphone non gli serve solo per Facebook.
E non pensate che, per questo, siano i classici secchioni, birre e ragazze interessano anche a loro.
Gli svedesi non sono a livello dei cechi, ma, comunque, ad un ottimo livello.
Gli spagnoli sono peggio dei nostri.
Ma perché noi latini ci distinguiamo sempre in negativo su questo?
Il progetto coinvolge quattro scuole di San Benedetto del Tronto, Praga, Karlstad (Svezia) e Jerez de la Frontera.
I ragazzi hanno un'età attorno ai 17 anni.
Ieri sono tornati dall'incontro di una settimana a Praga.
Mia moglie è rimasta stupefattta dai ragazzi cechi in quanto:
- hanno un livello di cultura generale elevatissimo, comparato ai nostri; guardano film e leggono libri di un certo livello, conoscono la storia, le relazioni tra i paesi europei, etc. spesso studiano argomenti per loro interesse e non perché li impone la scuola.
- hanno molto spirito di iniziativa; mentre i nostri devono essere trascinati a fare ogni cosa, spesso i cechi decidono di fare un articolo e pubblicarlo e lo fanno.
- parlano inglese benissimo
- hanno grossa familiarità con le tecnologie; il PC o tablet o smartphone non gli serve solo per Facebook.
E non pensate che, per questo, siano i classici secchioni, birre e ragazze interessano anche a loro.
Gli svedesi non sono a livello dei cechi, ma, comunque, ad un ottimo livello.
Gli spagnoli sono peggio dei nostri.
Ma perché noi latini ci distinguiamo sempre in negativo su questo?