Honda produce auto ibride praticamente da tanto quanto Toyota: se la Prius 1 è stata la prima auto ibrida prodotta in assluto nel 1997, già nel lontano 1999 la Insight 1 (che ancora detiene diversi record di consumo) era prodotta, ed è stata la prima auto ibrida venduta al di fuori dei confini giapponesi, precisamente in USA, precedendo la Prius di sette mesi...
Honda è stata la prima casa a produrre un'auto di segmento B ibrida, la Jazz Hybrid.
Toyota ha, com'è noto, la leadership commerciale (5 miloni di vetture ibride vendute, contro 1 milione di Honda) e una gamma ibrida -grazie anche alle Lexus- molto più estesa.
Ma Honda fa parte dei due pionieri di questa tecnologia, insieme a Toyota, e comunque ha già fatto notevoli numeri di vendite, mi pare ingiusto dire che "sembrerebbe puntarci" e metterla insieme ad altri costruttori nipponici che all'ibrido ci sono arrivati molto, molto più tardi.
Fra l'altro è in arrivo una supercar ibrida, la NSX, dominio non ancora esplorato da Toyota...anche se sono sicuro anch'essi seguiranno questa strada.
Ogni tanto mi piace mettere i puntini sulle i: con tutta l'ammirazione che ho per le Toyota ibride, non esistono solo loro, e non solo loro detengono primati...
La monostella non è mia però!