mikuni ha scritto:Mia nonna guida molto meglio di certi ventenni/trentenni drogati avvinazzati e rintronati.
Lo spero bene!
mikuni ha scritto:Mia nonna guida molto meglio di certi ventenni/trentenni drogati avvinazzati e rintronati.
99octane ha scritto:Sembrerebbe di no.
Uno studio condotto da Jeremy Jackson e Roger Blackman dimostra che sebbene vi sia una diretta correlazione tra limiti di velocita' e ammontare delle multe sulla velocita' tenuta dai conducenti, non vi e' alcuna correlazione con l'incidentalita' riscontrata...
(Jackson JSH, Blackman R (1994). A driving-simulator test of Wilde's risk homeostasis theory. Journal of Applied Psychology.)
non te ne voglio! anche pechè conosco bene il tuo punto di vista.99octane ha scritto:skamorza ha scritto:se le persone quando guidano si comportassero secondo la diligenza del buon padre di famiglia i limiti sarebbero del tutto superflui. purtroppo non è così, dunque ben vengano i limiti ma a due condizioni (secondo me):
A) l'autovelox deve essere nascosto, perchè è evidente che non si possa mettere ovunque dunque segnalarne la presenza nel punto e nel momento preciso equivarrebbe a dire "frena un attimo e poi riprendi pure la tua corsa".
B) I limiti debbono essere assolutamente coerenti, dunque equilibrati alle necessità. è evidente che oggi neppure la minima parte lo sia. normalmente sono assolutamente troppo bassi e non rispettati da alcuno, neppure da persone che la velocità la aborrono.
aggiungo che ove vi siano pannelli elettronici di segnalaizone i limiti dovrebbero essere variabili in base alle situazioni.
ed ancora continuo invece a vedere (Marimasse docet) velox posizionati in punti dove nessun pericolo realmente esiste e la maggior parte dei guidatori non può rispettare un limite troppo basso.
la verità è che interessa purtoppo solo far cassa e nulla si fa per la sicurezza.
chi non è d'accordo è solo perchè in realtà la possibilità di beccarsi una multa è comunque remota, dato il numero esiguo di pattuglie in strada, ed ancora più fastidiosa, perchè chi viene pizzicato è colpito più dalla sfeega che altro, mentre chi guida in maniera spericolata è quasi sempre impunito.
Vedi, non volermene, faccio solo un'analisi: questo tuo post evidenzia la profonda differenza di modo di ragionare che si riscontra in un paese dove i cittadini sono abituati a essere "vittime" dello Stato, e a ragionare secondo uno schema coercitivo-punitivo rispetto al modo di ragionare dei cittadini di un paese democratico, che sono abituati a essere, appunto, CITTADINI, e ragionano secondo uno schema civico-collaborativo.
L'autovelox non e' una trappola per "pizzicare" chi sgarra, ma deve essere un sistema volto a garantire che, in un punto di oggettivo pericolo, sia garantita la vigilanza costante ed evidente in modo da assicurare un comportamento corretto dove il normale criterio di "autoregolazione" non e' piu' affidabile perche' considerazioni incomprensibili a chi transita lo rendono non applicabile.
E' solo un invito a riflettere un momento su questa differenza, e a comportarci di conseguenza.
Come la mettiamo quando la velocità prescritta è di 50 kmh su una strada a 4 corsie? Lì è lecito nascondersi dietro le siepi e sfilarmi gli euro e i punti dalle tasche?skamorza ha scritto:non te ne voglio! anche pechè conosco bene il tuo punto di vista.
ma se ci pensi bene non siamo distanti come idea di fondo: io vorrei i limiti solo dove realmente servono e vorrei anche che venissero rispettati. ma è evidente che non si possono piazzare milioni di autovelox per obbligare tutti, anche gli idioti, a rispettare la velocità prescritta. dunque preferisco pochi autovelox piazzati random e ben nascosti, ma SOLAMENTE nelle tratte soggette al limite di velocità.
cosicchè tutti coloro i quali guidano con buon senso potrebbero per le restanti tratte (che sarebbero la stragrande maggioranza) viaggiare alla velocità opportuna senza preoccuparsi di guardare il tachimetro anzichè la strada, il tutto in piena sicurezza.
p.s.: naturalmente il trasgressore dev'essere fermato immediatamente
se avessi letto avresti la rispostapigeon7 ha scritto:Come la mettiamo quando la velocità prescritta è di 50 kmh su una strada a 4 corsie? Lì è lecito nascondersi dietro le siepi e sfilarmi gli euro e i punti dalle tasche?skamorza ha scritto:non te ne voglio! anche pechè conosco bene il tuo punto di vista.
ma se ci pensi bene non siamo distanti come idea di fondo: io vorrei i limiti solo dove realmente servono e vorrei anche che venissero rispettati. ma è evidente che non si possono piazzare milioni di autovelox per obbligare tutti, anche gli idioti, a rispettare la velocità prescritta. dunque preferisco pochi autovelox piazzati random e ben nascosti, ma SOLAMENTE nelle tratte soggette al limite di velocità.
cosicchè tutti coloro i quali guidano con buon senso potrebbero per le restanti tratte (che sarebbero la stragrande maggioranza) viaggiare alla velocità opportuna senza preoccuparsi di guardare il tachimetro anzichè la strada, il tutto in piena sicurezza.
p.s.: naturalmente il trasgressore dev'essere fermato immediatamente
The.Tramp ha scritto:99octane ha scritto:Sembrerebbe di no.
Uno studio condotto da Jeremy Jackson e Roger Blackman dimostra che sebbene vi sia una diretta correlazione tra limiti di velocita' e ammontare delle multe sulla velocita' tenuta dai conducenti, non vi e' alcuna correlazione con l'incidentalita' riscontrata...
(Jackson JSH, Blackman R (1994). A driving-simulator test of Wilde's risk homeostasis theory. Journal of Applied Psychology.)
http://injuryprevention.bmj.com/content/4/2/89.extract
There is an odd coexistence between two conflicting safety policies that may well be pursued by the same accident prevention agency. The first seeks to improve safety by alleviating the consequences of risky behaviour. It may take the form of seat belt installation and wearing, airbags, crashworthy vehicle design, or forgiving roads (collapsible lamp posts and barriers). This policy offers forgiveness for a moment of inattention or carelessness. The second policy seeks to improve safety by making the consequences of imprudent behaviour more severe and includes things such as speed bumps, narrow street passages, and fines for violations. Here, people are threatened into adopting a safe behaviour; a moment of inattention or carelessness may have a dire outcome.
While these two policies seem logically contradictory, neither is likely to reduce the injury rate, because people adapt their behaviour to changes in environmental conditions. Both theory and data indicate that safety and lifestyle dependent health is unlikely to improve unless the amount of risk people are willing to take is reduced.
Non vedo dove parla dei limiti di velocità.
http://ir.lib.sfu.ca/handle/1892/5422
Qua parla del 1991.....
Ho letto i risultati, ti consiglio VIVAMENTE di leggerlo, prima d fare un sunto, perch? non ci hai azzeccato.
http://ir.lib.sfu.ca/bitstream/1892/5422/1/b14263567.pdf
Finisce con un bel Wilde's risk homeostasis theory is FALSE.
Buona lettura.
skamorza ha scritto:non te ne voglio! anche pechè conosco bene il tuo punto di vista.
ma se ci pensi bene non siamo distanti come idea di fondo: io vorrei i limiti solo dove realmente servono e vorrei anche che venissero rispettati. ma è evidente che non si possono piazzare milioni di autovelox per obbligare tutti, anche gli idioti, a rispettare la velocità prescritta. dunque preferisco pochi autovelox piazzati random e ben nascosti, ma SOLAMENTE nelle tratte soggette al limite di velocità.
cosicchè tutti coloro i quali guidano con buon senso potrebbero per le restanti tratte (che sarebbero la stragrande maggioranza) viaggiare alla velocità opportuna senza preoccuparsi di guardare il tachimetro anzichè la strada, il tutto in piena sicurezza.
p.s.: naturalmente il trasgressore dev'essere fermato immediatamente
eafkuor ha scritto:Ma se, invece di mettere limiti quasi impossibili da rispettare (in alcuni tratti), si modificassero le modalità dell'esame di pratica per prendere la patente?
Secondo me non ha alcun senso far guidare un ragazzino di 18 anni per 5 minuti e decidere che è pronto ad andare in giro per la città o in autostrada.
L'esame dovrebbe durare almeno un'ora, e in parte andrebbe svolto in autostrada.
Inoltre renderei obbligatorio una specie di corso di guida sicura come quelli organizzati dall'aci per tutti i neo patentati, ma mi sa che ora chiedo troppo..
In poche parole secondo me il problema non sono i limiti, ma il fatto che la patente la prende ogni genere di idiota e incapace (senza offesa per nessuno).
jaccos ha scritto:Allora, se partiamo dal concetto che non siamo tutti perfetti, ciò non vale per lo stato. E' lo stato che prima di tutto si deve comportare come il buon padre di famiglia e non come un picciotto che chiede il pizzo, perchè spesso e volentieri questa è la sensazione.
E finchè ci saranno limiti e sanzioni al solo scopo di dar da mangiare a questi criminali (perchè tali sono, della sicurezza non gliene può fregare di meno), resto di quest'idea. :x
peccato che gran parte dei proventi delle multe si fermi ai singoli comuni e non contribuisca a sanare le finanze del costo sanitario nazionale.Claudio b. ha scritto:Il costo sociale degli incidenti stradali di un anno in Italia è stimato in 35 miliardi di euro.
Non saranno tutti incidenti causati dalla folle velocità, ma vi prego comunque di argomentare la tesi della legittimità della velocità alla quale ognuno sente in cuor suo di andare senza tirare in ballo la convenienza per lo Stato di fare le multe.
Claudio
Riprovo.skamorza ha scritto:peccato che gran parte dei proventi delle multe si fermi ai singoli comuni e non contribuisca a sanare le finanze del costo sanitario nazionale.Claudio b. ha scritto:Il costo sociale degli incidenti stradali di un anno in Italia è stimato in 35 miliardi di euro.
Non saranno tutti incidenti causati dalla folle velocità, ma vi prego comunque di argomentare la tesi della legittimità della velocità alla quale ognuno sente in cuor suo di andare senza tirare in ballo la convenienza per lo Stato di fare le multe.
Claudio
riprova!
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