Sembrerebbe di no.
Uno studio condotto da Jeremy Jackson e Roger Blackman dimostra che sebbene vi sia una diretta correlazione tra limiti di velocita' e ammontare delle multe sulla velocita' tenuta dai conducenti, non vi e' alcuna correlazione con l'incidentalita' riscontrata...
(Jackson JSH, Blackman R (1994). A driving-simulator test of Wilde's risk homeostasis theory. Journal of Applied Psychology.)
Questo a ulteriore dimostrazione, ce ne fosse bisogno dopo gli eventi giudiziari che han visto protagoniste numerose amministrazioni comunali, che la maggioranza dei limiti sono messi per un solo motivo: fare cassa.
Ora, sebbene ovviamente nessuno consiglierebbe di rimuovere il limite dei 50 km/h in citta', questo studio dimostra che c'e' molto da riflettere sull'uso dei limiti da parte delle Pubbliche Amministrazioni e sulla propaganda ad essi correlata.
Uno studio condotto da Jeremy Jackson e Roger Blackman dimostra che sebbene vi sia una diretta correlazione tra limiti di velocita' e ammontare delle multe sulla velocita' tenuta dai conducenti, non vi e' alcuna correlazione con l'incidentalita' riscontrata...
(Jackson JSH, Blackman R (1994). A driving-simulator test of Wilde's risk homeostasis theory. Journal of Applied Psychology.)
Questo a ulteriore dimostrazione, ce ne fosse bisogno dopo gli eventi giudiziari che han visto protagoniste numerose amministrazioni comunali, che la maggioranza dei limiti sono messi per un solo motivo: fare cassa.
Ora, sebbene ovviamente nessuno consiglierebbe di rimuovere il limite dei 50 km/h in citta', questo studio dimostra che c'e' molto da riflettere sull'uso dei limiti da parte delle Pubbliche Amministrazioni e sulla propaganda ad essi correlata.