Il traffico non ti abbassa l’autonomia, cosa stai dicendo? Anzi, l’aumento e di conseguenza riducendo i tempi di ricarica.
Per la colonnina, la prenoti e la trovi libera. Aggiungere 1h / 1h e mezza “così a random” non è oggettivo. Quello è il tempo che ci impieghi circa
Con la macchina diesel vorrei saper quanto ci si mette e che costi si hanno, sono curioso.
Se parto alle 7:15 da casa mia, alle 10 non sono a Vicenza, ma a Cormano (MI) in coda. Google Maps consiglia di partire alle 5:30. Bello fare i conti fuori dal mondo reale.
Lo stesso discorso può essere valido, in misura minore, per la prima tratta del viaggio di ritorno a quell'orario.
In situazioni di questo tipo, aggiungere soste incide sulla quantità di traffico, quindi incide 2 volte (prima direttamente, poi indirettamente) sull'orario di arrivo.
Ci metto una questione personale: se sono uscito di casa alle 6 di mattina, rientrare alle 21:15 invece che alle 22, per me è una grossa differenza. Come ad esempio cenare con la mia compagna invece che da solo.
Siccome è inverno e fa un freddo maledetto, ci vuole la pompa di calore, che consuma corrente. O devo stare in auto agghindato come uno sciatore per risparmiare batteria? E d'estate?
Se faccio coda sto più tempo in auto (parliamo di 1h in questo caso), questa % di carica va prevista nel calcolo dell'autonomia residua e della % da ricaricare.
Se posso prenotare la stazione di ricarica, allora vuol dire che può farlo qualcun altro. Quando non è prenotabile cosa faccio? Annullo l'attività lavorativa? e se si tratta di una attività (e quindi di un viaggio) non pianificata?
Al momento per chi ha esigenze di mobilità come le mie, il gioco non è sostenibile. Punto. Non mi hai convinto.
Con auto diverse, tecnologie diverse, reti diverse, forse un giorno.
Nel frattempo io devo mangiare e mi tengo stretto il mio diesel "puzzolente".
il costo km da tabella ACI del mio 118d è 0,52
quello di una e-golf 0,51
quello di una tesla Model 3 è oltre gli 0,70
se ci spostiamo sulle ibride plug-in
A3 sportback 1.4 TFSI e-tronic 0,60
Golf GTE 0,58
di cosa stiamo parlando?