modus72
0
Per amor di precisione, le prime LI-ION sono state montate sulla Civic Hybrid negli USA, dal 2011, quindi vanno . Per quanto mi riguarda, non credo sia stucchevole tenersi e condividere qualche dubbio sulla tenuta di una tecnologia adesso tutto sommato agli esordi a maggior ragione quando Toyota, costruttore che ha storicamente cercato ed usato soluzioni all'insegna della massima affidabilità, utilizza delle NI-MH perchè non si fida delle LI-ION, per sua stessa ammissione. Da una parte è vero che qui si tratta di litio e non più di nichel idruri, e quindi tutta un'altra storia, ma proprio perchè si tratta di una storia nuova non sappiamo cosa verrà scritto. E io, mi si perdonerà, ma mi fido poco delle garanzie commerciali delle case.Cristiano F. ha scritto:Ciao a tutti
Bellissimo e utilissimo il link che ha dato il via a questa discussione!!! ;-)
Detto questo, la questione sull'affidabilità delle batterie mi pare un pò stucchevole.
1) Perché a prescindere da qualsiasi considerazione statistica Honda da 8 anni di garanzia totale SIA sulle vecchie nichel-idruri metallici SIA sulle nuove ioni di litio. (leggi pure; "nell'ambito di questi 8 anni, che non sono pochi, sono TUTTI cavoli di Honda se si rompono")
2) Proprio la mia CR-Z è stata la prima Honda ibrida a passare alle Ioni di Litio alla fine del 2012 e al momento non si riscontrano particolari criticità rispetto alla versione precedente.
Anzi, se vogliamo parlare di (relativamente) grandi numeri, molto più grandi della piccola realtà italiana, basta guardare la difettosità delle batterie sul forum internazione dedicato alla CR-Z.
A quanto si legge, problemi ce ne avevo già le "vecchie" e non è vero che "nuovo" = "meno affidabile"
http://www.crzforum.com/forum/engine-battery-discussion/
Benintesi, non sto dicendo che si romperà, che avrà problemi, che sarà un disastro... solo che per me i dati in nostro possesso sinora (leggasi fatti) non possono dire che la tecnologia sia matura per le condizioni di utilizzo nell'automotive con le sue temperature, vibrazioni, correnti di scarica e di carica.