f360 ha scritto:
Il grosso della differenza tra i due prezzi è dovuto proprio al mozzo: ufficiale BMW con vite e dado 278,89, non ufficiale 166,00 (importi ivati).
Di quale materiali nobile saranno mai fatti i cuscinetti originali BMW?
f360 ha scritto:
Non sono in grado di dirti se i pezzi siano gli stessi, ma non sarebbe la prima volta che il ricambio nasce identico nella stessa fabbrica e poi riceve un diverso marchio e viene quindi venduto a prezzi diversi.
f360 ha scritto:
Io non rapporterei i 166 euro al valore dell'auto, ma porrei a confronto i prezzi dei ricambi (che, a differenza di quanto scritto sopra, sono al netto dell'Iva): 279,89 contro 166,00 significa che il ricambio originale costa il 68,6% in più di quello "generico".
Non è giustificabile!
senza offesa f360, ma da questi tre post mi pare di capire non hai avuto modo di confrontare direttamente il pezzo "ufficiale" e quello non ufficiale, pertanto risulta impossibile valutare quali erano le differenze esatte e se doveva o meno sussistere una differenza in prezzo .... le opzioni sono molte:
a) i ricambi sono uguali - stesso codice stesso fornitore - e il conce applica un ricarico smisurato;
b) i ricambi sono uguali - stesso fornitore - ma uno e' pezzo originale e l'altro oem - quindi diversi codici, e' un questo caso una differenza di prezzo e' giustificabile;
c) i ricambi sono diversi - diversi fornitori, codici diversi ma "compatibili" e cmq proveniente da un rispettabile fornitore;
d) i ricambi sono diversi - uno originale, altro contraffatto, ecc.
io ho avuto sottomano ricambi compatibili (non per il mio mezzo, devo ancora smontare i mozzi per controllare i cuscinetti) a a volte non e' la stessa cosa