BelliCapelli3 ha scritto:
saturno_v ha scritto:
Infine, leggetevi i commenti sulla Genesis (generazione attuale ovviamente) da parte di gente che le possiede entrambe, Serie 5 (535i e 550i mica pizza e fichi insieme a tanti altri giocattolini) e Genesis sul forum Bimmerfest
http://www.bimmerfest.com/forums/showthread.php?t=583766&highlight=535+genesis
http://www.bimmerfest.com/forums/showthread.php?t=481653&highlight=535+genesis&page=2
http://www.bimmerfest.com/forums/showthread.php?t=562712&highlight=535+genesis
http://www.genesisowners.com/hyundai-genesis-forum/showthread.php?t=7656
Mi sono letto volentieri l'ampia bibliografia che hai postato... ma ne ho tratto la conclusione che, anche fra gli appassionati americani, la faccenda rimane piú controversa di come l'hai descritta in passato. Quasi tutti sembrano riconoscere differenze concrete su qualità, assemblaggio, guida, anche se tutti convengono che queste differenze sono fatturate ad un sovrapprezzo troppo alto, che evidentemente rrisente della "tassa Bmw", oltre che del costo delle sole migliorie concerete ( e come poteebbe essere altrimenti?)
Mi sembra di leggere parecchi dubbi e distinguo anche lí, non proprio un plebiscito a favore di Hyundai.
Non li avevo certamente postati come un plebiscito a favore di Hyundai ma semplicemente che la faccenda non si puo' liquidare "Coreani mangia cani" e corbellerie simili.
C'e' gente che le possiede entrambe, gente che ha fatto il cross-shopping, altri che sono passati da 5er a Genesis.
Le differenze sulla qualita' della guida ci sono e sono innegabili ma rimane da dire anche che Genesis non ha come concorrente solo la Serie 5 che punta molto sulla dinamica "affilata" ma anche Classe E e Lexus GS (e tutte le altre, A6 e via discorrendo) Se leggi alcuni dei commenti c'e' chi la ritiente addirittura piu' confortevole di 5er
C'e' da dire che il paragone tra attuale F10 e Genesis e' "sleale" dato che tra le 2 vetture c'e' una generazione di differenza, semmai Genesis andrebbe confrontata piu' con E60.
Tra l'altro non accuserei troppo BMW sotto l'aspetto prezzo...certo il surplus marchio c'e' ma e' Genesis semmai che ha un listino veramente troppo "d'attacco" nei confronti di tutti gli altri (Americani, Jappo, Inglesi e Tedeschi), con 46K ti porti a casa davvero tantissima roba.
C'e' anche un post che confronta molto dettagliatamente la qualita' degli assemblaggi (con tanto di foto) ed addirittura viene fuori un giudizio complessivo piu' o meno paritario....si certo la 5er usa in alcuni particolari materiali piu' pregiati...e ci mancherebbe!!!
I dubbi in quei post rimangono fondamentalmente questi:
1) Chi non la comprerebbe mai perche' e' una Hyundai....vabbe' lascia il tempo che trova
2) Accusano il fatto che Hyundai non abbia scelto di avere una divisione luxury separata con relativa rete commerciale come Lexus (Toyota), Infiniti (Nissan) e Acura (Honda) e che questo potrebbe limitarne in parte l'appeal.
3) Uno stile ancora un po' blando ed in alcuni punti "derivato" per la generazione corrente, concordo pienamente ed infatti, pur riconoscendone le doti ed il valore, personalmente non la comprerei mai...pur con tutta la differenza di prezzo, prenderei F10 semplicemente perche' l'attuale Genesis non mi piace esteticamente ma questo non ha nulla a che vedere con il marchio o con le doti della vettura.
4) Una guida ed assetto meno sportivo di una 5er....ma piu' che dubbio lo considererei una caratteristica voluta della vettura....paragonata ad una Classe E gia' la Genesis ne esce piu' a testa alta.
5) Mancanza di una versione a trazione integrale con la generazione corrente, problema rimediato con la nuova in arrivo.
Mi pare che invece sia un plebiscito il fatto che offra un "value for the money" irresistibile anche da parte di chi non la comprerebbe.
La nuova generazione promette molto bene anche esteticamente ma temo che i prezzi salirano non poco.