Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Hyundai ix20

Hyundai ix20 | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Dico solo che la scelta fra diesel e benzina considerando solo i km annui è da ritenere superata; un diesel ora come ora si sceglie anche per le prestazioni e per il piacere di guida, non solo per la convenienza.
     
  2. gepison

    gepison

    Iscritto:
    1242648776
    Messaggi:
    23
    Piaciuto:
    0
    modus 72 scrive
    Dico solo che la scelta fra diesel e benzina considerando solo i km annui è da ritenere superata; un diesel ora come ora si sceglie anche per le prestazioni e per il piacere di guida, non solo per la convenienza.

    oggi come oggi è esatto tutto il contrario

    fino a quando sui diesel non c'era il filtro antiparticolato ti davo ragione
    ma oggi se fai pochi km con un diesel,il filtro ti da tante di quelle noie che maledici il giorno che hai preso una macchina diesel e purtroppo con l'avvento delle euro 5 il filtro e obbligatorio.
    quindi,prima dell'acquisto, bisogna valutare l'uso che se ne fa,senza dimenticare che un benzina costa circa ?2000 in meno.
     
  3. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Dipende da filtro a filtro. Ce ne sono di totalmente validi anche per l'uso urbano, basta scegliere con criterio. Uno dei motivi per cui sto comiciando a frequentare questo forum è proprio per capire come vadano i dpf sulle Hyunday-Kia...
     
  4. matto80

    matto80

    Iscritto:
    1245491625
    Messaggi:
    1.054
    Piaciuto:
    1
    Modus posso dirti la esperienza personale, anche se non ho hyundai ma kia, ma come sappiamo i motori sono gli stessi perciò...
    Fino ad agosto ho avuto una Cee'd sw 1.6 crdi 115 cv Euro 4 con Dpf e in 108.000 km mai un problema. Riguardo al dpf non mi sono praticamente mai accorto delle rigenerazioni, l'unico segnale è quello di un'aumento del consumo medio del cdb. Ora ho una Venga con la stessa motorizzazione ma rivista, Euro 5 quindi con dpf e anche con questa nessun problema ed ha 7.000 km. La strada che percorro è mediamente 30% urbano e 70% extraurbano. Anche su cee'dclubitalia gli altri utenti non si sono mai lamentati anche con un uso intenso nel traffico. L'olio è a livelli normali e non necessita di essere cambiato in anticipo (come avviene per esempio nei 1.3 multijet 75 cv con dpf). Anche sul forum kia, per ora, non si lamentano neanche del nuovo 1.4 crdi e penso, e spero, che non si lamenteranno neanche dei nuovi 2.0 crdi e 1.7 crdi.
     
  5. maxgamb

    maxgamb

    Iscritto:
    1271688564
    Messaggi:
    63
    Piaciuto:
    0
    Ancora nessuno l'ha provata?
     
  6. fastech

    fastech

    Iscritto:
    1238600880
    Messaggi:
    593
    Piaciuto:
    0
    Intanto copia incollo da altro forum i grafici relativi alle motorizzazioni attualmente in commercio e aggiorno la prima pagina:
    [​IMG]
    Non male il 1.4 benzina e il 90cv diesel.
     
  7. asryo76

    asryo76

    Iscritto:
    1290990542
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Provata la ix20 1.4 crdi 90 cv.. beh, non è la mia skoda fabia 1.4 tdi (che è molto più sveglia), ma del resto il peso è ben più alto e il cx non aiuta..comunque motore onesto, se si spinge reagisce bene, solo un po' pigrotto in basso, bisogna scalare insomma e si rimedia.

    La cosa che mi preoccupa è il famoso filtro dpf, benchè da telefonata in varie sedi hyundai i meccanici sollecitati ad un'accensione della spia (naturalmente era falso, un mio modo per verificare), mi hanno tutti confermato che era più probabile un'altra anomalia perchè hyundai ha avuto praticamente zero problemi al dpf..

    piuttosto, ho visto che qualcuno ha scritto di problemi alla valvola del turbo?? riscontri??

    devo ordinare l'auto e mi piacerebbe sapere se qualcuno ha già avuto problemi soprattutto sulla venga che ha lo stesso propulsore ma circola da più tempo.

    ah, dimenticavo.. chi ha il solito motore sulla venga consideri che la ix20 pesa ben 100 kg in più! quindi le prestazioni non possono che essere peggiori!
     
  8. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Sì, le curve di coppia sono molto buone. Purtroppo non dicono nulla sulla prontezza e sul lag delle turbocompresse, lì l'unica è una prova su strada.
     
  9. fastech

    fastech

    Iscritto:
    1238600880
    Messaggi:
    593
    Piaciuto:
    0
    Puoi leggere le prime impressioni sul forum Hyundai Club sezione ix20..
     
  10. fastech

    fastech

    Iscritto:
    1238600880
    Messaggi:
    593
    Piaciuto:
    0
    Prendendo per buoni i dati di AutoBild, vi linko i test tradotti del 1.4 benzina Blue drive:
    http://translate.google.com/translate?hl=it&sl=de&tl=it&u=http://www.autobild.de/artikel/hyundai-ix20-blue-1.4-test-1296228.html

    e considerando che il test della Venga 1.4cvvt è questo:
    http://translate.google.com/translate?hl=it&sl=auto&tl=it&u=http://www.autobild.de/artikel/test-kia-venga-1.4-cvvt-1120213.html
    abbiamo una prima prova che sulla ix20 questo motore è più "spinto" in basso e beve un po' meno.
    Inoltre si evince che la differenza di peso tra le due vetture è di 6kg, non 100kg come si può pensare leggendo i dati tecnici delle Case.

    Questo è un confronto con jazz 1.4:
    http://translate.google.com/translate?hl=it&sl=de&tl=it&u=http://www.autobild.de/artikel/hyundai-ix20-honda-jazz-vergleich-1304411.html

    Comparativa Kia Venga 1.6cvvt (motore che sulla Ix20 ha in più cambio 6 rapporti) - c3 picasso 1.6 - Meriva 1.4t 120cv
    http://translate.google.com/translate?hl=it&sl=de&tl=it&u=http://www.autobild.de/artikel/kia-venga-opel-meriva-citroen-c3-picasso-test-1209157.html
     
  11. fabrizio.amato

    fabrizio.amato

    Iscritto:
    1295345989
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Io l'ho provata, una 1.4 Classic.
    Premesso che era appena stata scaricata dalla bisarca, quindi 0km, il motore seppur legato non mi è parso per niente "seduto", e io sono abituato a diesel "spinti".
    Certo, il tutto va rapportato alle dimensioni e alla massa, ma mi è piaciuta molto. Silenziosa, sterzo leggerissimo ma non vuoto, più che buona la posizione di guida (io sono 1,90mt).

    A breve proverò il 1.4crdi di pari potenza, poi vedremo se mio padre deciderà di prendersela... 8)

    Nel frattempo cerco informazioni sui consumi di benzina da chi ce l'ha già, tanto per prepararsi psicologicamente al passaggio dai 20-22km/l della Fabia 1.9TDI...

    Saluti
     
  12. supergialla

    supergialla

    Iscritto:
    1301577847
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ciao, ho acquistato una ix20 1.4 classic a benzina due mesi fa. L'unica cosa di cui sono scontento ,per ora, sono proprio i consumi. Non so se la mia vettura ha dei problemi particolari (presto sarò in concessionaria per il controllo dopo i primi 4000Km) rimane per ora l'evidenza che dopo 3200 km , percorrendo percorsi misti la mia ix20 ha consumato 8.2L/100km, per cui faccio poco piu' di 12km con un litro.
    A me sembra un pò troppo considerando anche che, aiutandomi con il computerino di bordo, cerco di limitare al massimo i consumi.

    Sarei curioso di sapere i cosnumi di altre ix20 1.4 benzina

    un saluto

    Gianluca

     
  13. euro79

    euro79

    Iscritto:
    1291098716
    Messaggi:
    241
    Piaciuto:
    1
    anch'io ho la classic. 8,4L/100Km e sono a 2000km
     
  14. mikuni

    mikuni

    Iscritto:
    1238616827
    Messaggi:
    4.043
    Piaciuto:
    89
    Le prestazioni sono sempre più inutili visto il traffico, gli autovelox eccetera.
    Per quanto riguarda il piacere di guida, ho avuto modo di provare recentemente l'Alfa GT turbodiesel 150 cavalli. Sono rimasto parecchio deluso, la botta di potenza dura poco e poi il motore fa muro, ai regimi molto bassi è moscio. Poi di solito i diesel hanno la frizione più dura, l'Alfa GT ce l'ha durissima. Non comprerò mai un diesel. Saluti.
     
  15. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Perchè il 150cv ha un range di erogazione ristretta... Ma esistono tranquillamente dei diesel dal funzionamento ben più regolare, senza picchi mostruosi di coppia ma con questa spalmata su ampie fasce d'utilizzo.
    Riguardo alle prestazioni, la possibilità di poter liberare velocemente un incrocio, di effettuare un sorpasso in scioltezza non preclude il rispetto dei limiti e il poter comunque tenere andature normali.
     

Condividi questa Pagina