Ciao, quest’anno compro finalmente l’auto nuova. Utilizzo misto tra Roma ed autostrada. Sono attratto da Hyundai i10 e Mazda2, entrambe rinnovate nel 2020.
Hyundai i10 è tutta nuova, sia esteticamente che tecnologicamente. Mi piace il fatto che sia economica (intorno a 12.500 euro) e corta (3,7 metri) quindi facile da parcheggiare e non particolarmente preziosa.
Mazda2 ha novità per il motore, l’abitacolo meglio insonorizzato, nuove tecnologie ed altre novità minori. È lunga più di 4 metri e costa molto di più (intorno a 17.500 euro) però è più bella e potente (accelera da 0 a 100 in soli 10 secondi al posto di 15, perciò è meno indicata per la città però di più per l’autostrada).
Ho escluso FIAT Panda perché fa tecnologicamente pena e ho escluso VW up perché è meno confortevole, nonostante sia ancora più economica ed efficiente di i10 (circa 10.500 euro e 2-3 km in più con ogni litro). Ho escluso anche la Yaris di Toyota perché nelle recensioni non ne esce benissimo. Escludo anche la Fiesta di Ford perché costicchia ed a quel punto prendo Mazda2 che ha più carattere.
che ne pensate del mio ragionamento e cosa consigliate? Grazie mille.