Io vorrei andare controcorrente. Siamo così sicuri che si siano fatti tutti questi passi da gigante, rispetto a 10 anni fa? Ho esperienza di poche coreane, di parenti o amici, e queste sono una Ssangyong Rexton (2004), una Chervolet Aveo(2006), Daewoo Matiz (2000), Daewoo Nubira (2007), Daewoo Tacuma (2001), Hyundai Accent (1997), Hyundai Elantra (2002) e Kia Rio (2004). Nessuna di queste ha mai visto l'officina fuori dai tagliandi, nonostante alcune siano ben oltre i 100.000km (La Elantra è quasi a 300.000, in realtà, e la Tacuma è a 200.000 a GPL). Il design è semplicemente progettato per mercati diversi dal nostro, può piacere, come no. Capitolo interni: nessuno è particolarmente ricercato e raffinato, ma hanno dei materiali robusti e con una capacità impressionante di mantenersi nel tempo, alcune, tipo la Rexton, sembrano nuove di zecca, eppure, molte di queste sono state dichiaratamente acquistate perchè costavano poco e trattate di conseguenza. Ed è bene ricordarlo, erano vendute prezzi veramente d'attacco, a differenza di oggi: in sostanza, auto affidabili, robuste, ben equipaggate, proposte a prezzi bassi. Per me, questa, è qualità. Che, invece che aver atto "passi da gigante", si siano solo piegate al gusto europeo, ci stanno tanto a cuore le plastichine e il design ricercato?