agricolo
0
Facendo una ricerca sui siti di autoricambi vengono proposte in FKM, per cui....E' quell' "in teoria" che...
Facendo una ricerca sui siti di autoricambi vengono proposte in FKM, per cui....E' quell' "in teoria" che...
Io sono a un terzo del terzo pieno.... in pratica, stiamo contribuendo alla decarbonizzazione più degli elettronauti!Nel frattempo sono a 46.000 km HVO, motore Ford Euro 6B, formalmente non certificato per XTL.
Tra meno di un mese saranno 2 anni pieni.
Confermo che lo trovai pulito pure io.Allego foto: filtro carburante per motore K9K 1.5 dCi 115CV.
Quello con 26 mila Km fatti tutti ad HVO è il mio.
![]()
Domanda: se non erro quello in distribuzione come HVO puro è quasi tutto Double Counting (accisa agevolata - D.LGS 43/2025) che però non è stato oggetto di taglio accise (guerra Iran). Per cui attualmente dovrebbe costare più del gasolio standard e dell'HVO Single Counting (distribuito extra-rete). A che prezzo lo stai pagando per curiosità?Buongiorno a tutti. Breve aggiornamento sul mio diario di bordo con Peugeot 5008 bluehdi 1.5 di fine 2023, attualmente con 128k km. Carburante quasi esclusivamente ENI, percorso prevalentemente autostradale, un po’ di extraurbano e poca città.
110k km con HVO puro - 6,40l/100km
17k km gasolio - 6,17l/100km
Il motore ha sempre più il sound di un landini ma con questo kilometraggio è quello che mi è già successo in passato. Gira sempre bene, si avvia subito, non puzza nel modo più assoluto e non ho assolutamente mai visto nessun accenno di fumosità.
Non mi sono mai segnato le rigenerazioni, me ne posso accorgere solo dal fatto che quando rigenera si accende il lunotto termico e lo sbrinamento degli specchietti ma non sempre lo noto, in ogni caso con la mia media di 200km/giorno mi accorgo di rigenerazioni continue, forse addirittura giornaliere. Non so se dipenda dal tipo di carburante e non so se si avviino in base al kilometraggio piuttosto che al riempimento del filtro, fatto sta che mi sembra rigeneri molto spesso. Il consumo di adblue è sempre stato stabile sui 0,15l/100km.
Ora l’auto ha un problema al sensore NOx a valle del catalizzatore che mi deve essere sostituito, sembra un problema abbastanza tipico correlato anche all’uso autostradale che cuoce il sensore.
Cercherò di fare altri aggiornamenti di fine vita dell’auto, poi verso settembre-ottobre dovrei smettere di bruciare gasolio ed iniziare a spostare elettroni… sarà un bel salto ma sono molto curioso.
cuorern - 3 giorni fa
Temugin73 - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa