Ho letto sul sito BRC che Honda ha stipulato un accordo per installare impianti mantenendo la garanzia. Però sbaglio o il motore 1.5 turbo è ad iniezione diretta?
Ti confermo che è così perchè recentemente mentre ero nell'ufficio di una venditrice, quest'ultima ha ricevuto una telefonata di un cliente che chiedeva lumi in merito e lei spiegava che è un impianto coperto da garanzia ufficiale. Allora quando ha messo giù ho chiesto incuriosito, anche perchè io sapevo che già solo la gestione delle valvole di honda poco andava d'accordo con un impianto GPL. E niente mi ha detto che in effetti è stato progettato da honda per BRC, montato dalla rete ufficiale e coperto da garanzia, però sinceramente avevo capito che fosse montato sul 1.5 aspirato, ma su quest'ultimo punto potrei aver capito male io. Comunque, detto tra noi, la stessa venditrice non era convintissima di questo binomio motore honda/GPL.
Ho controllato sul sito BRC https://brc.it/en/dettaglio-news/honda-italia-ha-scelto-i-sistemi-brc-gas-equipment/70473 Si riferisce al 1.5 aspirato.
In realtà sul link da te riportato si parla sia dell'aspirato (HONDA HR-V 1.5 2WD – 96 kW - Euro 6d Temp - cambio manuale) che del turbo (HONDA CR-V 1.5 2WD - 127 kW - Euro 6d Temp - cambio manuale), infatti ad agosto mi avevano proposto la CR-V 1.5 turbo a GPL spiegandomi che veniva montato un impianto GPL progettato dalla BRC appositamente per Honda Italia e quindi coperto da garanzia ufficiale.
E' rischioso un discorso di gas su motori Honda? Di solito i motori giapponesi a livello di sedi valvole sono delicati.
Temo non ci sia una risposta assoluta a questa domanda... so solo che volevano 2000 euro in più (riducendo a 4000 euro il gap con l'ibrido di pari allestimento), aggiungi altri 2000 euro per il cambio automatico e 1000 euro che risparmi in 3 anni di bollo... alla fine degli conti con 1000 euro in più porti a casa il crv ibrido anziché a gas. Se poi conti che il cambio automatico sul gpl non puoi averlo e la bombola, a detta del venditore con cui parlai allora, ha una capienza sui 35 litri (saranno si e no 300 km di autonomia, troppo pochi per me) sul CRV l'impianto a gas non lo ritengo un gran affare IMHO. Sull'HR-V non saprei visto che per ora non propone l'ibrido in Italia... mio fratello che l'ha acquistata a fine settembre lo sta valutando, oggi ha chiamato in concessionaria. Appena ho info sugli sviluppi vi faccio sapere cosa dicono a riguardo...
Ho posseduto per 5 anni una bellissima ed indimenticata Mazda Cx 7 2,3 Turbo Benzina iniezione diretta sulla quale feci installare fin dall’origine un impianto GPL della Tartarini. L’auto aveva prestazioni superiori a qualunque concorrente con ben 260 cv potenza! L’impianto ha sempre funzionato perfettamente, la vendetti a malincuore con oltre 100,000 km poiché soggetta al super bollo auto ideato dal Governo Berlusconi nel 2010 e riproposto dal Governo Monti. La caratteristica di quell’impianto era quella di iniettare piccole dosi di benzina quando si richiedevano le massime prestazioni, oltre che nelle partenze, che permettevano di lubrificare le valvole abbassando le temperature nella camera di combustione. Il consumo sui 100 km era di circa 10 litri di gpl e 2,5/3 litri di benzina, ottimo considerando la potenza del motore . Ritengo pertanto che un eventuale impianto gpl sul motore 1,5 turbo avrà molto probabilmente queste caratteristiche.
Mio fratello (HR-V 1.5 benzina aspirato) ha ricevuto il preventivo della concessionaria dove abbiamo acquistato le auto a settembre per l'impianto a GPL... 1200 euro + collaudo. Ha chiesto anche ad un impiantista BRC che ha già montato questo impianto su altre HR-V e CR-V ed ha preventivato 2200 euro collaudo compreso... sono un po' confuso, avrei creduto che la concessionaria mi sparasse il preventivo più alto...
1.200 più collaudo è veramente onesto non perdi la garanzia Honda . Io ho montato su jazz e mi trovo benissimo alla faccia di chi dice che Honda ha valvole delicate
100000 a gpl ti ripaghi le valvole in acciaio rinforzato nuove e ti avanzano ancora euri, se mai dovesse capitare . C’è chi ha fatto anche 200000 km a GPL con Honda Senza avere problemi .
Quello che mi lascia perplesso è: perché l'impianto con garanzia ufficiale costa 1000 euro in meno dello stesso impianto fatto in un officina BRC?