Io continuo ad essere un sostenitore del fatto che il diesel è sopratutto moda.
Leviamo i problemi del DPF che chi compra Legend in città ci "dovrebbe" andar poco, ma secondo voi un 30 TDI tipo Audi consuma poco?
E il gasolio rispetto alla benzina costa poco?
Io sono meridionale, napoletano, ma devo convenire che al nord, in Lombardia, la gente sulle auto è più preparata. Sono stato a Milano venerdì scorso per lavoro e ho visto molte auto per molti "improponibili": Audi A 2.4 e 2.8 benzina, BMW 523i, Subaru etc.
Se leggete poi il mio post sulla Accord 2.4 ho postato anche link alle prove di 4R nelle quali si dimostra che diesel e benzina, a parità di cavalli, consumano uguali a velocità costante. Il benzina è molto più sensibile ai cambiamenti di regime, è vero, ma un tdi 6 o addirittura 8 cilindri è una spugna.
A meno dei nuovi bi-turbo diesel 2.0 circa, tipo Mercedes 2.2 204 cv, bmw 2.0 203 cv, lancia/saab/alfa 1.9 190 cv, dove veramente si risparmia.
Ma sono auto di "nicchia", particolari. Se tali motori o meglio tale tecnologia si sviluppasse, potremmo riparlare del diesel. ma il bi-turbo 3.0 della BMW comunque consuma, e non in maniera banale.
Ed il benzina, magari 8 cilindri, ha un suono inebriante.....

Leviamo i problemi del DPF che chi compra Legend in città ci "dovrebbe" andar poco, ma secondo voi un 30 TDI tipo Audi consuma poco?
E il gasolio rispetto alla benzina costa poco?
Io sono meridionale, napoletano, ma devo convenire che al nord, in Lombardia, la gente sulle auto è più preparata. Sono stato a Milano venerdì scorso per lavoro e ho visto molte auto per molti "improponibili": Audi A 2.4 e 2.8 benzina, BMW 523i, Subaru etc.
Se leggete poi il mio post sulla Accord 2.4 ho postato anche link alle prove di 4R nelle quali si dimostra che diesel e benzina, a parità di cavalli, consumano uguali a velocità costante. Il benzina è molto più sensibile ai cambiamenti di regime, è vero, ma un tdi 6 o addirittura 8 cilindri è una spugna.
A meno dei nuovi bi-turbo diesel 2.0 circa, tipo Mercedes 2.2 204 cv, bmw 2.0 203 cv, lancia/saab/alfa 1.9 190 cv, dove veramente si risparmia.
Ma sono auto di "nicchia", particolari. Se tali motori o meglio tale tecnologia si sviluppasse, potremmo riparlare del diesel. ma il bi-turbo 3.0 della BMW comunque consuma, e non in maniera banale.
Ed il benzina, magari 8 cilindri, ha un suono inebriante.....