Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Honda Jazz I serie- Problema EGR ( P0401) spia motore accesa. Soluzione

Honda Jazz I serie- Problema EGR ( P0401) spia motore accesa. Soluzione - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. guidolomb21

    guidolomb21

    Iscritto:
    1572996769
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    4
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Molte jazz I serie dopo i 150k km inziano a mostrare errori riguardo l'EGR con conseguente spia motore che si accende. Nel mio caso (motore 1.2 I-dsi) l'errore registrato era il P0401 EGR Insufficient Flow Detected. Ho subito pensato alla valvola EGR e quindi l'ho smontata e pulita per bene aiutandomi con uno spray e attivando la valvola con la 12V per farla aprire(verficandone anche il funzionamento). Rimontata con una nuova guarnizione, ma l'errore si è ripresentato. 4-min.jpg Quindi ho iniziato a guardare altrove e dotandomi del manuale di officina sono arrivato a coprendere che il problema non era la valvola ma il passaggio dell'EGR nel collettore di aspirazione(specificatamente indicato nella procedura di indagine dell errore p0401). Nonostante la mia giovane età (quasi 18 anni) ho deciso di cimentarmi nell'operazione.
    1-min.jpg
    Dopo aver smontato l'airbox, rimosso il corpo farfallato dal collettore d'aspirazione, e dopo aver staccato i tubi di depressione del servo freno,PCV e EVAP ed aver rimosso il collettore, si arriva fino alla piastra dell'EGR che presenta dei condotti che destavano in condizioni disastrose, impedendo completamente il ricircolo dei gas di scarico,
    2-min.jpg
    Ho rimosso i detriti con l'uso prima di un cacciavite poi dello spray.
    3-min.jpg
    Poi bisogna anche pulire i condotti scavati nella testa dove viene posto il collettore d'aspirazione. 5-min.jpg Se tutto è pulito ve ne accorgerete spruzzando del liquido da dove sta la valvola egr e assicurandovi che scenda dove sono i condotti.Ho approfittato della situazione per eseguire anche regolazione gioco valvole e pulizia corpo farfallato. Ho rimontato il tutto (consiglio guarnizione Egr, guarnizione lamiera egr,quella nera a sx nella foto precedente,nuovi) e nessun problema più. Percorsi già oltre 300km dall'intervento e nessun errore è stato registrato e sopratutto il motore gira benissimo. Spero di essere d'aiuto a qualcuno che è alle prese con questo fastidioso problema. L'operazione non è semplicissima da eseguire ( ricordate che siete voi i responsabili durante l'intervento), ma con un po' di manualità e tanta pazienza si risparmiano bei soldoni. Uniche spese lo spray e le guarnizioni da acquistare preferibilmente originali Honda anche perché trovarne di compatibili è davvero difficile. Non ho la possibilità purtroppo di fornirvi una guida step by step ma il manuale è facilmente reperibile in rete, anche in italiano.
     
    Ultima modifica: 6 Novembre 2019
    A CesaV40, ricky1976 e rosmarc piace questo elemento.
  2. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    ottimo lavoro, sorprende la tua competenza e manualità se rapportata ai nemmeno 18 anni che dici di avere... bravo in ogni caso !
     
    A guidolomb21 piace questo elemento.
  3. guidolomb21

    guidolomb21

    Iscritto:
    1572996769
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    4
    Grazie!
     
  4. cristianhonda

    cristianhonda

    Iscritto:
    1296750980
    Messaggi:
    475
    Piaciuto:
    6
    bravissimo,hai fatto tutto a regola d'arte.
    ce ne fossero di ragazzini cosi in gamba!
     
    A guidolomb21 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina