Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Honda jazz 2023

Honda jazz 2023 | Pagina 8 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Sakurambo

    Sakurambo

    Iscritto:
    1693932383
    Messaggi:
    143
    Piaciuto:
    87
    Leggo DOVE?
     
  2. march73

    march73

    Iscritto:
    1595341331
    Messaggi:
    373
    Piaciuto:
    231
    Convergenza rifatta una volta al primo cambio gomme invernali/estive (2 anni e mezzo fa) e poi più toccata. Ad oggi il consumo è ancora regolare.
    E comunque capitava con la pre-restyling come la mia. Da quanto mi hanno detto in Honda sulle nuove sono intervenuti già in fabbrica.
     
    Ultima modifica: 4 Marzo 2024
  3. rebus

    rebus

    Iscritto:
    1634562941
    Messaggi:
    270
    Piaciuto:
    92
    Sì, anche a me il primo treno di serie è durato pochissimo, sicuramente meno di 20.000: mai durato così poco un treno. Difatti al primo cambio gomme il mio gommista volle verificarmi la convergenza proprio perché il consumo era anomalo, tuttavia la convergenza risultò a posto.
    La mia è del 2021, anche io avevo letto da qualche parte che con l'ultimo restyling avevano modificato leggermente l'assetto alleggerendo l'anteriore proprio (o anche) per questo motivo.
     
  4. zenyattamond1

    zenyattamond1

    Iscritto:
    1630959670
    Messaggi:
    44
    Piaciuto:
    12
    intendevo dire che, non essendo un motore di trazione, il numero di giri è direttamente proporzionale al consumo istantaneo
     
  5. zenyattamond1

    zenyattamond1

    Iscritto:
    1630959670
    Messaggi:
    44
    Piaciuto:
    12
    Anche la mia del 2021 (km 20'000 circa) ha le gomme già consumate, che debbo cambiare entro fine anno
     
  6. Progressive1981

    Progressive1981

    Iscritto:
    1709471237
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Nei forum e anche qui qualcuno nei post precedenti a mio avviso l'ha confermato indirettamente...
     
  7. GPas1972

    GPas1972

    Iscritto:
    1483877038
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    2
    Ciao, da poco possessore di Jazz Advance, sapete se, da secondo proprietario, ho diritto ad 1 anno gratuito dell'app Honda +?
    Vale la pena installare l'app?
     
  8. Davide71

    Davide71

    Iscritto:
    1700599465
    Messaggi:
    78
    Piaciuto:
    10
    Ciao benvenuto io alla fine l'ho disinstallata perché non sembra utile a mio modo di vedere e di vivere la macchina ma io non sono molto social e non installo molte ap se non sono proprio utili.
     
    A Faro10 piace questo elemento.
  9. DavideR0

    DavideR0

    Iscritto:
    1705218735
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    2
    Ciao a tutti. Vorrei un commento sul funzionamento del sistema ibrido della Jazz. Sto guidando la mia Jazz da poco meno di due mesi e sento il motore termico accendersi e spegnersi regolarmente durante i miei viaggi. Ad esempio, durante il tragitto casa-lavoro, che dura circa 20 minuti, il motore si accende e spengne direi 25 volte. Immagino che tutto sia stato progettato per funzionare in questo modo, ma mi viene anche da pensare che possa essere logorante per il sistema. Che esperienza avete?
    Grazie
     
  10. serbarry

    serbarry

    Iscritto:
    1360153804
    Messaggi:
    507
    Piaciuto:
    160
    È ibrida ed è fisiologico che il termico alterni accensione e spegnimento. Quello che può essere logorante sono i molti cicli di carica e scarica della batteria di trazione che avvengono in genere in ambito urbano.
     
  11. DavideR0

    DavideR0

    Iscritto:
    1705218735
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    2
    E’ il mio primo ibrido, anche io credo che la batteria sia l’elemento che nel tempo dovrà dimostrare la qualità Honda.
    Lato termico mi chiedevo se tutte queste accensioni siano simili ad uno “start and stop” dei motori tradizionali, però amplificato e quindi batteria di servizio molto stressata. Oppure se nella Jazz queste accensioni vengono gestite diversamente dallo start and stop classico.
    Grazie per il commento
     
  12. GPas1972

    GPas1972

    Iscritto:
    1483877038
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    2
    Sono anch'io nella stessa situzione e anche senza esperienza sono relativamente tranquillo, naturalmente a lungo termine qualsiasi sistema si logora, e c'è sempre da considerare il numero di cicli di carica scarica\percorrenze annue.

    Nelle sue varie accezioni il sistema ibrido è maturo, è molto apprezzato e di problemi di logoramento veloce non si sente parlare, questo in particolare considerando Toyota, che essendo presente da anni sul mercato ha avuto modo di affinare meglio di altri e più a lungo il sistema, aumentandone di conseguenza l'affidabilità.

    Honda dal canto suo ha "inventato" l'ibrido di massa con la Insight diretta rivale della Prius, ma ha abbandonato per ripartire praticamente da zero pochi anni fa con il sistema presente sulla nostra Jazz, quindi di "storico" ne ha poco ed il discorso sopra viene in parte a venire meno; ma guardando il lato positivo Honda come è nel suo DNA ha ripensato il sistema con soluzioni ingegneristiche innovative e in qualche modo "geniali".

    Se allarghi il campo della tua ricerca al di fuori degli ambiti relativamente angusti del forum e dei confini nazionali di esperienze e pareri ne trovi a iosa, bisogna cercare sui forum in lingua inglese e su Youtube.

    Su Youtube interessantissimo il canale di Lorenzo Bastianelli, in particolare i video sulla Jazz e sulle tecniche di guida che potrebbero aiutare a limitare l'uso del motore termico ; per i canali in inglese ho trovato interessante questo video, confronta i sistemi Toyota e Honda su 2 auto non presenti in Italia (e su Honda su un sistema non perfettamente dientico alla Jazz), interessante per farsi un'idea dell'ibrido in generale anche in relazione all'aspetto affidabilità, dove non c'è da considerare solo l'aspetto start and stop.
     
  13. DavideR0

    DavideR0

    Iscritto:
    1705218735
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    2
    Grazie per i suggerimenti. Strada facendo, capirò sempre meglio il funzionamento della Jazz.
    Mi sento tranquillo sull'acquisto fatto, le varie domande che faccio sono legate alla mia curiosità.
     
  14. ciccioesposito

    ciccioesposito

    Iscritto:
    1592342412
    Messaggi:
    87
    Piaciuto:
    13
    A proposito del consumo delle gomme, di cui qui si parlava qualche giorno fa, le mia Yokohama di serie a 2.5 anni e 14.000 Km stanno ancora abbastanza bene.
    A riguardo, racconto un episodio di pochi giorni fa.
    Premesso che non faccio cambio regolare estive-invernali, dovendo andare tre giorni in montagna con la Jazz, ho fatto un noleggio di gomme invernali per una settimana presso uno dei maggiori e più noti gommisti della città.
    Trascorsa la settimana, mentre mi rimontavano le mie gomme e discutevamo sul fare o non fare l'inversione, mi sono accorto che quando le avevano tolte non avevano segnato la posizione di origine (ant.-post., dx-sx). Lo so che avrei dovuto controllare al momento, tuttavia, incredulo, ho chiesto spiegazioni e mi hanno risposto che loro riconoscono la posizione originaria delle gomme guardando il battistrada.
    Conclusione, forse sbaglierò ma sono convinto che adesso ho le gomme rimontate del tutto a casaccio rispetto alla posizione che avevano prima.
     
    A amicable piace questo elemento.
  15. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    8.026
    Piaciuto:
    1.868
    Il gommista da cui andavo fino a poco tempo, al cambio estive/invernali, segnava tutte le gomme in che posizione erano, per poi invertirle, ogni volta che le cambiava, o almeno spero, io non ho mai controllato, però bastava leggere i segni del gesso. Per comodità poi le lasciavo in custodia da loro, fino a quando non hanno cominciato a lievitare i prezzi, in pratica, nonostante le gomme fossero montate sui cerchioni, ogni cambio mi costava tra montaggio/smontaggio e custodia, 60 euro ogni 6 mesi. Adesso lo stesso servizio me lo fa il meccanico di fiducia e se faccio il tagliando, la custodia annuale me la regala pure. Per cui con 40-60 euro/anno al massimo, me la cavo. Però non so se avrà la stessa cura a far ruotare le gomme e in ogni caso coi km/anno che faccio, è facile che le debba cambiare con ancora del battistrada a norma di legge.
     
    Ultima modifica: 14 Marzo 2024

Condividi questa Pagina