Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

honda jazz 2016 condizionatore

honda jazz 2016 condizionatore - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ellistefano

    ellistefano

    Iscritto:
    1427310333
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    uso abitualmente la honda jazz 1.3 trend del 2016 di mia moglie, ottima auto a parte il condizionatore che nelle giornate piu calde non riesce a mantenere una temperatura comfortevole nell'abitacolo ho fatto controllare il condizionatore sia al concessionario dopo pochi mesi sia ora ad un officina indipendente, entrambi mi hanno detto che il condizionatore è aposto e che evidentemente è cosi. Vorrei sapere se qualcun'altro riscontra la mia stessa anomalia
     
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.792
    Piaciuto:
    4.746
    hai provato a misurare la temp. dell'aria alle bocchette? Dovrebbe essere da 6 a 9 gradi
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  3. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Albert non voglio fare il professore ma non esiste una temperatura fissa stabilita esempio se hai un condizionatore che rende poco ma misuri la temperatura con ventola al minimo sarà bassa ,normalmente la prova si fa con ventola al massimo e motore al minimo ovviamente non su auto che è stata esposta al sole per ore , e si misura la temperatura aria appena all'interno delle bocchette e deve essere inferiori dai 10° ai 13/14° della temperatura esterna quidi se fuori ci sono 35° una temperatura di 21° con ventola al massimo viene ritenuta corretta ,se hai un termometro a bulbo fai la prova.
     
  4. ellistefano

    ellistefano

    Iscritto:
    1427310333
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    ok grazie per le risposte farò queste prove , comunque vi voglio solo segnalare che prima della jazz avevo una fiat punto star, anche questa non era un frigorifero però era meglio della jazz inoltre uso a volte una toyota yaris seconda serie e questa è un frigorifero ed anche un vecchia civic del 1992 che avevo da ragazzo aveva un condizionatore che anche con vettura al sole dopo 2-3 minuti avevi gia troppo ferddo
     
  5. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.792
    Piaciuto:
    4.746
    d'accordo baffo, era tanto per cominciare con una prova semplice semplice, poi avremmo approfondito...
     
  6. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.793
    30 anni fa, sigh, ho fatto un annetto al reparto R&D della Diavia, per chi se la ricorda.
    Le prove in sala climatica si facevano a 43°C, con 900 W/mq di irraggiamento. L'auto veniva lasciate fino ad arrivare a 70 gradi alle teste, prima di iniziare la prova
    Con il ventilatore a manetta e il ricircolo inserito. I climatizzatori più potenti arrivavano ad 1-2°C alle bocchette e riuscivano a portare la temperatura dell'aria alle teste attorno ai 17-18°C, mi pare.
    Altro parametro importante era il tempo che impiegava a portare l'aria alle teste a 30 gradi che doveva essere di circa un minuto.
     
    Ultima modifica: 23 Agosto 2021
  7. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.980
    Piaciuto:
    486
    Il "vecchio" gas raffreddava di più, confermi?
    Se non sbaglio dal 1993 è stato cambiato e poi di nuovo un paio di anni fa.
     
  8. rosmarc

    rosmarc

    Iscritto:
    1238577501
    Messaggi:
    2.485
    Piaciuto:
    157
    Non sono un esperto del settore ma credo che più che la tipologia di gas conti la potenza del climatizzatore. Ci sono auto appena messe in commercio (quindi con gas di nuova generazione) che emettono un getto d'aria molto più freddo dei precedenti modelli. Ad esempio la Civic 11 che in USA è già disponibile in versione sedan e a breve anche hatchback
     
  9. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.793
    Allora si andava ancora con l'R12.
    Era imminente il cambio con l'R134a.
    La mia auto, gennaio 2014 è una delle prime con l'R1234yf.
    Solo questione di dimensionare correttamente l'impianto.
    Probabilmente, se metti il gas nuovo su un impianto dimensionato per il gas vecchio, compatibilità chimiche a parte, funzionerà peggio.
     
  10. ellistefano

    ellistefano

    Iscritto:
    1427310333
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    secondo me è proprio un questione di concezione di impianto anche perchè quando piove d'inverno con il riscaldamento fa fatica a tenere i vetri non appannati cumunque visto che ho usato parecchio una civic 1.4is del 1992 da honda un impianto di climatizzazione stile fiat ( pessimo) non me lo aspettavo, sono andati indietro ora capisco perchè faticano a vendere
     
  11. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.792
    Piaciuto:
    4.746
    povera fiat, è sempre pessima in tutto...
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  12. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.980
    Piaciuto:
    486
    Nuovo film: "non sparate al fiattista!"
    :emoji_laughing:
     
    A albert56 piace questo elemento.
  13. rosmarc

    rosmarc

    Iscritto:
    1238577501
    Messaggi:
    2.485
    Piaciuto:
    157
    Abbi pazienza, questa è un'affermazione inesatta. Honda ha due auto nella top ten mondiale (Crv e Civic) e altre a seguire, vende milioni di auto ovunque nel pianeta
     
  14. ellistefano

    ellistefano

    Iscritto:
    1427310333
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    comunque con questa honda jazz in 70000 km ho una media consumo di 18.8 km/litro (calcolo con excel) la fiat punto star a pari utilizzo era a 13.2 km/litro! veramente la pecca maggiore di quest'auto è l'impianto di cliamtizzazione che i giapponesi hanno sempre fatto benissimo poi il motore vuoto a basso regime me lo aspettavo un po da honda, che non mi aspettavo è la tenuta di strada ottima e uno sterzo veramente piacevole da usare sembra quello di un auto di segmento superiore, sembra di guidare la golf 7 1.6 tdi che abbiamo in azienda (anche questa un frigorifero)
     
  15. zenyattamond1

    zenyattamond1

    Iscritto:
    1630959670
    Messaggi:
    44
    Piaciuto:
    12
    anch'io posso confermare che la prestazione del condizionatore della Jazz (1300 - 2016) non è eccezionale.
    Avevo prima una Ford Fusion 1400 ed era in confronto un frigorifero (in tutti i sensi, però!).
     

Condividi questa Pagina