Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Honda Jazz 1.3 pregi e (soprattutto) difetti

Honda Jazz 1.3 pregi e (soprattutto) difetti | Pagina 13 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. MORFEO 74

    MORFEO 74

    Iscritto:
    1514150369
    Messaggi:
    217
    Piaciuto:
    73
    A titolo di puro confronto nella mia Jazz 1.2 primo modello, il filtro aria motore va cambiato ogni 20 mila km. Quello antipolline lo cambiavo io (è una stupidata cambiarlo: non si può dire la stessa cosa delle lampadine anabbaglianti) ogni 6 mesi perché era completamente ostruito dalla sporcizia.
     
  2. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    pensa che per cambiare le lampadine della 1,4 i-Dsi io facevo prima a sganciare il paraurti ed estrarre addirittura il faro ! :emoji_astonished:

    Ho provato a farlo infilando la mano come indicato ma non avendo proprio per niente la mano da pianista... non ci passavo quindi a rimedi estremi.... estremi rimedi: giù il paraurti e faro in mano, in tutto non più di qualche vite/bullone da svitare e 15 minuti di lavoro fatto come si deve. :emoji_relaxed:
     
  3. MORFEO 74

    MORFEO 74

    Iscritto:
    1514150369
    Messaggi:
    217
    Piaciuto:
    73
    La prima volta che dovetti cambiare la lampadina, provai a fare come descritto da manuale: un disastro!
    Dopo aver chiamato in causa tutti i santi di questo mondo, ho gettato la spugna ed ho chiamato un meccanico specializzato Honda.
    Il quale, al telefono Dopo la mia richiesta mi chiese: "hai una Stilo? Te lo chiedo perché in tal caso mi rifiuto di farlo"
    Per cambiare la lampadina, questo meccanico, staccava il fanale sganciando in parte il paraurti senza però staccarlo completamente.
     
  4. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    esatto, non c'è bisogno di staccare del tutto il paraurti dalla macchina basta sganciarlo dai fissaggi superiori in modo da accedere ai quatto bulloncini che reggono il faro, il paraurti essendo in plastica flette molto facilmente e tirandolo in avanti ti lascia spazio per accedere.
    Ammetto comunque che per chi non è abituato a lavorare sulle macchine potrebbe essere non semplice, aggiungi anche il fatto che le lampadine allo Iodio non vanno toccate a mani nude (non tutti lo sanno, pena come minimo dimezzarne la durata) per complicarne ulteriormente la sostituzione se non c'è spazio per mettere le mani dietro al faro.
     
  5. Gabrielo85

    Gabrielo85

    Iscritto:
    1489481468
    Messaggi:
    162
    Piaciuto:
    15
    Renault Megane II...la lampadina più inxxxxxa che io abbia mai visto.

    L'olio Honda consiglia lo 0W-20? Io credo che per Milano vada bene anche un 5W con qualcosa di più adatto al caldo padano (30/40).
     
  6. spuncia

    spuncia

    Iscritto:
    1238529311
    Messaggi:
    459
    Piaciuto:
    30
    Un difetto?? Il nome! Avrebbe sicuramente più appeal! :emoji_grimacing:
     
  7. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Dal libretto...
    "L'olio MOT. Honda #1.0 è stato formulato per migliorare il risparmio consumo di carburante.
    Se l'olio MOT. Honda #1.0 , l'olio Honda Green o 0W-20 non è disponibile, utilizzare olio 5W-30 o 0W-30.
    "
    Essendo un motore progettato per lo 0w20 io starei su quanto indicato dalla progettista più che farmi dei calcoli su idee mie.
     
  8. BlackDM

    BlackDM

    Iscritto:
    1480111069
    Messaggi:
    281
    Piaciuto:
    44
    La concessionaria dove ho acquistato l'auto mi fa 210 Iva inclusa ma togliendo tutte le cose inutili tipo profumatore al limone...
    Prezzo da scontare ma non è dato sapersi la percentuale di sconto quindi mi richiameranno per fornirmi il prezzo preciso :emoji_unamused:
     
  9. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    per coscienza ecologica posso essere anche d'accordo e ci sta ma se si utilizza uno 0W-20 con l'illusione di risparmiare sul carburante è pura illusione perché quello che (molto ipoteticamente...) si risparmia alla pompa lo si perde al cambio d'olio per il semplice fatto che uno 0W-20 costa sensibilmente di più di un pur sempre ottimo 5W-30.
    Se comunque anche la casa stessa consiglia in alternativa un 5W-30 non vedo assolutamente alcun problema nell'usarlo.
    Un conto è per chi vive a Nord con temperature spesso sottozero ma vorrei vedere a Sud dove quando è inverno ci sono 15° le nel periodo superano abitualmente i 40 se è meglio uno 0W-20 (praticamente acqua...) o qualcosa di più corposo come uno 5W-30 o 5W-40.
    Da non dimenticare che i lubrificanti così fluidi sono utilizzati soprattutto per superare più agevolmente i vari test sulle emissioni in fase di omologazione e non è detto che siano poi così salutari per la lubrificazione del motore stesso....
     
  10. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    upload_2018-1-5_17-3-8.png
    Questo è il copia incolla del libretto, come vedi non vengono poste indicazioni sulle temperature ambiente, lo 0w20 è da preferire in ogni caso. Fra l'altro l'indicazione è la stessa anche per le 1.5 americane, più potenti e che si trovano potenzialmente a dover affrontare climi più estremi dei nostri.
    Quindi, come da libretto, non vedo motivi a parte la reperibilità, di ripiegare su altre viscosità ammesse ma non consigliate sulla base di fisime e convinzioni tutte da verificare. Che poi, adesso lo 0w20 si trova facilmente, non è come ad inizio decennio, e per il costo vedo che bene o male un litro di 0w20 costa sui 10€ (mercato aftermarket) contro i 6-10€ litro del 5w30.
    Ricordiamoci poi che questi sono motori nati per lo s&s, quindi richiedono lubrificanti fluidi.
     
  11. Gabrielo85

    Gabrielo85

    Iscritto:
    1489481468
    Messaggi:
    162
    Piaciuto:
    15
    non metto in dubbio le indicazioni di Honda, ci mancherebbe, io non sono nessuno.
    Mi piacerebbe più che altro capire perchè mettere una gradazione che in estate perde parecchia più viscosità rispetto ad un classico 5W-40 e trovarsi con acqua al posto dell'olio, sopratutto in vista dei frequenti spegnimenti dovuti al maledetto start&stop.
     
    A Davil83 piace questo elemento.
  12. Davil83

    Davil83

    Iscritto:
    1491341744
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    19
    Quello che interessa ad honda è che l olio sia più costoso possibile per poter in parte giustificare i prezzi da capogiro dei tagliandi
     
  13. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    0W20 è una gradazione con due caratteristiche, quella di circolare e lubrificare molto facilmente a freddo e negli istanti appena successivi all'avviamento e quella di opporre poco attrito nel pompaggio e nella circolazione per il circuito, dissipando meno energia. E' proprio per i frequenti spegnimenti e riavvi che lo si adotta, non a caso è una gradazione introdotta per le ibride toy.
     
  14. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    E' lo stesso olio delle Toyota ibride, ergo la tua teoria non regge.
     
  15. Gabrielo85

    Gabrielo85

    Iscritto:
    1489481468
    Messaggi:
    162
    Piaciuto:
    15
    giustissimo, io pensavo che di contro tenda a fluire più velocemente in coppa, specie in estate durante gli spegnimenti e quindi a mancare proprio al momento della riaccensione prima che la pompa faccia il suo lavoro. Si, poi è vero che il sottile velo di lubrificante resta sempre...

    Ripeto, è una mia pippa mentale perchè sicuramente sanno quello che fanno, specie in Honda; però, non so, non ho mai visto di buon occhio oli troppo fluidi.
    Sul fatto che sia per far pagare di più ne dubito perchè solitamente quelli che costano di più sono quelli ad ampio range, tipo il 5W-40/50 che conosco molto bene.
     

Condividi questa Pagina