pinguinoIII ha scritto:
VORREI ACQUISTARE UN HONDA CRV 2.2 DIESEL ADVANCE MA MI HA STUPITO LEGGERE MOLTI COMMENTI NEGATIVI PER LA GUIDA SULLA NEVE!!!
ALLA FINE VA BENE O MALE SULLA NEVE???
C'E' QUALCHE POSSESSORE CHE PUO' DARMI DELLE DRITTE?? VIVO IN MONTAGNA , L'AUTO MI PIACE MOLTISSIMO MA SE POI ANCHE CON GOMME ADATTE SULLA NEVE E' UN CHIODO ALLORA E' UN PROBLEMA :?: :?: :?: :?: :?:
Si tratta di questione molto dibattuta che con l'approssimarsi della stagione invernale sicuramente tornerà a far discutere.
Non possiedo CRV ma posso anticipare quanto già emerso negli anni e che gli altri forumisti potranno poi integrare e completare: in estrema sintesi, CRV appartiene alla categoria dei SUV (non fuoristrada quindi) e all'interno della categoria, si pone tra i modelli più orientati verso il privilegiare il comportamento stradale su strade normali consentendo di affrontare un leggero fuoristrada e fondi innevati.
Lo schema tecnico è dei più semplici, completamente automatico, che permette l'inserimento automatico della trazione posteriore nel momento che la trazione anteriore manifesta slittamenti. Nessun blocco del differenziale centrale quindi, e impossibilità di preselezionare il tipo di trazione desiderata.
Posto che una gommatura specifica invernale è praticamente d'obbligo per chi vive in montagna, nel forum si sono alternati interventi di chi nella neve ci sguazza felice come un bambino senza rilevare la minima incertezza, e chi invece ha segnalato l'impossibilità a muoversi con una sola ruota che girava a vuoto su cui andava ad essere scaricato il 100% della coppia (situazione che meriterebbe approfondimento perché molto dibattuta).
Per completezza, lo schema della trazione integrale di CRV è comune nella logica di funzionamento a moltissimi SUV disponibili sul mercato, probabilmente comune anche a moltissimi dei 4x4 che vedi girare dalle tue parti. Se dalle tue parti hai così tanta neve (cosa guidi ora?) credo dovresti orientarti su una trazione integrale che preveda almeno il bloccaggio del differenziale centrale.
ciao e benvenuto nel forum
(potresti per favore scrivere in minuscolo? usare il maiuscolo nei forum equivale ad urlare...
)