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Honda Civic X - Pop Up Hood System 5k

Honda Civic X - Pop Up Hood System 5k - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

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  1. gabcar82

    gabcar82

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    Mi tocca scrivere, a malincuore, per allertare chiunque sia affascinato ed allettato dalla nuova Honda Civic, che io ho acquistato quest'estate; preciso "a malincuore" perchè ho sperato fino all'ultimo che la casa preferisse tenersi caro un cliente piuttosto che buttarlo nel cesso e perchè per molto tempo ho meditato di cambiare auto, valutando tante opzioni ed arrivando alla conclusione che la nuova Civic fosse, per le mie tasche, il miglior compromesso.


    L'auto, nella versione Elegance Navi 1.6 D-Tec mi è stata consegnata il 1 Agosto 2019, niente da dire: bella, spaziosa, consuma poco (un po' più di quanto dichiarato, segue in calce il report di tutti i pieni e del chilometraggio effettuato), bel motore, sensazioni di guida ottime, piantata a terra.


    Il giorno 15/9/2019 percorrevo una strada di periferia a velocità moderata (non so dire quanto) e la sfiga vuole che mi attraversa un capriolo che urta contro l'avantreno, cade a terra, si rialza e se ne va illeso.

    Purtroppo non ho fatto in tempo a fargli foto (che mi avrebbero dato accesso a probabile rimborso da parte della Regione), sono sceso dall'auto ed ho constatato, a fronte dell'anteriore dell'auto completamente integro, neanche un graffio, il sollevamento del cofano in senso inverso alla normale apertura.


    Inconsapevole della gravità del fatto sono tornato a casa (era domenica pomeriggio) programmando di recarmi in concessionaria il giorno dopo per far "rimettere a posto il cofano".


    Arrivato il giorno dopo in concessionaria, racconto ai meccanici quanto successo e loro mi chiedono di lasciare l'auto per poter fare un preventivo preciso per rimettere a posto il tutto, già stavo capendo che qualcosa non andava perchè il capo officina m'ha subito detto che la spesa sarebbe stata importante, in quanto era scattato il "Pop up hood system", che è un sistema di sicurezza che coinvolge la centralina airbag, due pistoncini a gas di sollevamento, una barra anteriore, tre sensori..insomma inizio a spaventarmi.


    Torno li verso le 18,30 ed il responso è tra il drammatico ed il ridicolo: più di 5.000,00 € per rimettere a posto l'auto.


    Sconvolto dalla notizia nei giorni successivi provo a contattare il servizio clienti prima parlando telefonicamente con due diversi operatori, poi mandando una lettera in cui racconto l’accaduto e chiedo se sia possibile non ripristinare il sistema pop-up hood, e nella quale faccio presenti le mie perplessità sul prezzo di ripristino.


    A tale lettera mi viene risposto:


    Gentile Sig. Cardarelli,

    riscontriamo con la presente la sua richiesta e siamo molto dispiaciuti dell'accaduto che fortunatamente oltre al danno del veicolo non ha causato danni a persone e ad animali.

    La informiamo che il sistema pop up hood system rientra tra le caratteristiche progettuali del veicolo che è stato omologato.

    Pertanto non è possibile accogliere la sua richiesta.

    Gradisca i nostri più cordiali saluti,


    Risposta alquanto grottesca (terza riga) e affatto comprensiva o tale da far intendere la minima cura del cliente.


    Insomma, sulla base di quanto mi è successo sconsiglio vivamente di acquistare questa auto o auto dotate di questo sistema a meno della stipula di una polizza Kasko che copra vostre eventuali distrazioni (o, come nel mio caso, eventi sfortunati che non dipendono da voi), perchè altrimenti vi troverete a pagare circa 5000€ per rimettere a posto il pop up hood, oltre agli eventuali danni a paraurti, carrozzeria, etc etc.


    Dal libretto dell'auto, pagg. 64-65-66 potrete leggere la casistica di attivazione del sistema, che non è limitata al solo investimento del pedone.


    ESTRATTO DEL MANUALE pagg.64-65-66

    ■ Il sistema si attiva quando:

    Il veicolo colpisce un pedone o altri oggetti a velocità moderata o elevata.

    ■ Funzionamento del sistema

    Quando i sensori d'urto pedone rilevano una certa entità di impatto, il sistema di sollevamento del cofano viene attivato e la parte posteriore del cofano si solleva.

    Il cofano sollevato può contribuire a ridurre le lesioni alla testa dei pedoni.


    Il sistema potrebbe attivarsi anche nelle condizioni seguenti.

    • Un impatto grave sulla parte inferiore del veicolo.

    • La guida ad alta velocità su dossi artificiali o su una buca di grandi dimensioni.

    • In caso di impatto tra eventuali oggetti e i sensori d'urto pedone.

    Il sistema potrebbe non attivarsi se il veicolo:

    • Subisce un urto nella parte posteriore o laterale.

    • Si capovolge o si ribalta.

    • Un pedone viene colpito da un angolo.

    Altri fattori possono impedire l’attivazione del sistema di sollevamento del cofano; ad esempio

    il punto in cui si è verificato l’urto, l’angolo o la velocità del veicolo.



    La valutazione del sottoscritto è che il ripristino di tale sistema, a fronte di una spesa complessiva per l'acquisto dell'auto di circa 20.000 € (dando indietro un'altra auto e compresi diversi sconti, listino 27.600) sia ASSOLUTAMENTE SPROPORZIONATO, ma la cosa che più mi dispiace è che la casa non mi sia venuta incontro in nessun modo, lasciandomi in rovina; per inciso, considero il 10% di sconto, da loro concessomi, un contentino ridicolo.


    Sacrosanto il sistema pop-up hood se salva delle vite ma..che dirvi, pensateci prima di acquistare, o se già avete acquistato FATE LA KASKO!

    se volete altre info e documentazione contattatemi a gabrielecardarelli@gmail.com o 3400606765
     
    Ultima modifica: 15 Novembre 2019
  2. _mouse_

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    Sono le cose che non ci si immagina in fase di acquisto....mi spiace perché capisco le difficoltà e l'impossibilità ad affrontare una spesa del genere
     
  3. Vincenzo_f

    Vincenzo_f

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    Deplorevole. Un costo pari 1/4 di quanto hai pagato l'auto e leggo che può attivarsi anche in caso di buche. Costi nascosti (e, da quel che ho compreso, che possono verificarsi anche in modo alquanto comune) a cui nessuno pensa e per i quali nessuno è informato prima dell'acquisto di un'auto.
     
  4. U2511

    U2511

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    Sarebbe interessante e utile che i mod girassero questo post alla redazione, chissà che non valutino un'inchiesta sui costi di ripristino di questi dispositivi
     
  5. VitelloDaiPiediTonnati

    VitelloDaiPiediTonnati

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    Da possessore devo dire che questa cosa mi preoccupa e non poco. Cercando velocemente su Google non si trova granché su Civic, però per esempio, qualcosa si trova riguardante i possessori di Lexus che si sono trovati in situazioni simili alla tua, ovvero, a fronte di un piccolo danno, vedersi preventivare costi spropositati per ripristinare sto pop up Hood.
    Sono andato a guardare i costi coperti dalla polizia che ho sottoscritto con la concessionaria, e per esempio alla voce copertura per danni da animali selvatici c'è un tetto massimo di 2.000 euro, che fino a ieri mi faceva stare sereno, oggi un po' meno leggendo queste righe.
    Sarebbe curioso cercare nel www se qualcuno ha trovato il modo di disattivare questo sistema o di risistemare il cofano senza ripristinare il sistema una volta che si attiva (ok che l'auto non è più omologata, ma non è pensabile tirare fuori il 25% del valore nuovo dell'auto per una stupidata del genere).
     
  6. rosmarc

    rosmarc

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    Quoto! Inoltriamo alla redazione (dubito andranno a impelagarsi in un'inchiesta così sgradita agli inserzionisti ma spero vivamente di essere smentito).
     
    Ultima modifica: 17 Novembre 2019
  7. VitelloDaiPiediTonnati

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    @gabcar scusa, che versione hai tu, 4 o 5 porte? Il libretto di uso e manutenzione riporta che il così tradotto "sistema di sollevamento del cofano" non è disponibile su tutti i modelli. In rete si trova poco nulla, l'unico sito dove ne parla tra gli optional che ho trovato è quello di Honda India e lì pare che sia disponibile solo per le versioni diesel.
     
  8. gabcar82

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    Ho la 5 porte, Diesel. 1,6 dtec. Se vai sul forum di auto pareri trovi anche lettera e la fattura componenti. Sul manuale lo trovi sotto quella voce intorno a pag 64-65
     
  9. VitelloDaiPiediTonnati

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    Come da immagini allegate, in teoria chi è provvisto di questo sistema dovrebbe, da manuale, avere il relativo adesivo attaccato sotto il cofano. Io stamattina ho dato un'occhiata e non l'ho trovato (versione come la tua ma con motore 1.0 benzina). Al primo tagliando comunque chiederò info al centro assistenza.
     

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  10. JigenD

    JigenD

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    IMHO siamo alla follia totale, andrà a finire che per evitare di trovarsi in questre trappole infernali molti (a cominciare dal sottoscritto) saranno costretti ad accontentarsi delle versioni base o direttamente di una Dacia...
     
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  11. brandonflowers

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    Ero gia' pronto a minimizzare il topic e a rispondere come di solito faccio a chi pretende di giungere ad una conclusione in base alla sua sfortunata esperienza personale.
    Invece la tua storia e' dolorosa e mi dispiace molto.
    Davvero assurda la storia.
    In pratica per passare il crash test col massimo si ricorre a dispositivi non noti che possono mandare in rovina l'acquirente.
    E nessuno ti informa di niente.
    Per me c'e' margine per contattare un legale.
    Poi magari nelle varie scartoffie che hai firmato c'e' qualcosa che riguarda sto sistema, ti esprimo la mia piu' sincera solidarieta'.
     
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  12. ricky1976

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    Il caso è sicuramente sfortunato a dir poco, non entro in merito, ricordo solo che la Civic e' tra quelle auto che ha ha ottenuto un punteggio di sicurezza Euro NCAP di cinque stelle su cinque,mi pare solo dopo a Volvo,certo è che se tutto va bene ok altrimenti son dolori,mi sembra strano un prezzo così spropositato, assurdo.
     
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  13. VitelloDaiPiediTonnati

    VitelloDaiPiediTonnati

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  14. gabcar82

    gabcar82

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    certamente non mi metto a fare causa, sarebbe un ulteriore dispendio di risorse e di tempo, mi dispiace quello che è successo sia per la spesa assurda che per la delusione legata al marchio..cioè ci mettevano niente a venirmi incontro e tutta questa discussione non ci sarebbe mai stata..
     
  15. U2511

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    Questo 3d mi ga talmenet colpito che ho fatto delle ricerche. Leggendo di un prezzo ridcolmente più basso (meno di 70 euro) per l'analogo attuatore pirotecnico VW, sono andato a vedere i rocambi di un'auto dichiaratamente costosa come la Bmw X1.
    L'attuatore pirotecnico costa 130-160 euro cadauno (e ce ne vogliono due), poi ho scoperto il meccanismo di sgancio manuale del cofano è diverso a seconda cheil veicolo abbia o meno il sistema attivo salva pedoni: circa 60 euro se non c'è la protezione attiva, 120 se è presente perché ha un attuatore o sensore elettrico in più. Sono i pezzi più costosi del sistema di apertura, sgancio e sicurezza del cofano (il cofano in se è più caro di Honda, circa 600 contro 500 euro)

    Al che mi chiedo dove vuole andare Honda (ed altri costruttori nippocoreani) con questa politica commerciale (lo dico da possessore di auto Jap)
     

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