Stasera sono passato da un installatore Pioneer e ho chiesto un parere sulle diverse problematiche ricontrate.
Per quanto riguarda la ricezione della radio ha fatto qualche prova e conferma che c'è qualcosa di sbagliato nell'impianto, difatti ha notato subito la pessima ricezione, tanto che in AM risulta impossibile ricevere alcuna stazione quando in quella zona se ne ricevono bene almeno 2. Ha ipotizzato 3 possibili cause:
- non è stata collegata correttamente l'alimentazione dell'amplificatore d'antenna
- il connettore dell'antenna è danneggiato
- la radio è difettosa (possibilità molto remota)
Se si è rotto o è stato giuntato il connettore del cavo che va dall'antenna del tetto all'alloggio dell'autoradio va sfilato tutto e rimesso un cavo integro. :!: :!:
Se invece si è rotto l'adattatore che viene usato per collegare il cavo dell'antenna all'autoradio basta sostituire solo questo pezzo.
Ora il tecnico Honda mi ha detto che nel secondo intervento ha dovuto sostituire un pezzo dell'antenna... che abbia fatto la giunta? O ha già sostituito l'adattatore? :?: :?:
Abbiamo fatto anche alcune prove con la chiave in posizione ACC e abbiamo notato questo:
- se lascio accese le luci di posizione o gli anabbaglianti la radio rimane accesa
- se metto le luci in posizione AUTO questa si spegne
- se lascio aperta una portiera il quadro multifunzione della Civic mi ricorda di estrarre la chiave e la radio rimane accesa, chiudo la porta si spegne tutto.
L'installatore Pioneer ipotizza:
- i collegamenti sono errati
- la macchina non permette di farlo a causa dell'elettronica complicata
Ovviamente ha solo ipotizzato perchè non ha smontato nulla per ovvie ragioni, per capire e risolvere il problema bisogna metter mani all'impianto.
A questo punto pensavo di chiamare il concessionario e dirgli che ho fatto vedere le problematiche da un installatore autorizzato Pioneer che conferma c'è qualcosa che non va.
Gli propongo 2 opzioni:
- portare nuovamente da loro la vettura e far risolvere definitivamente il problema dalla loro officina
- portare la vettura dall'installatore autorizzato e farmi rimborsare l'intervento
Sono restio a portare la vettura da loro anche perchè non vi ho raccontato altre cose....
Quando ho portato la macchina per l'installazione della radio ho segnalato che la macchina tirava a destra in autostrada.
Ritirato la vettura dopo l'installazione del navigatore ho trovato delle plastiche interne rigate, la macchina andava dritta ma il volante rimaneva girato a sinistra, quando effettuavo una chiamata con il vivavoce l'interlocutore all'altro capo non erano in grado di sentirmi
Il giorno dopo (secondo intervento) sono tornato da loro e sostituiscono le parti rigate senza problemi, spostano il microfono del vivavoce e correggono il volante.
Ritiro la vettura e noto che il volante era ancora storto e mi accorgo del problema della ricezione della radio. Li richiamo per fissare un altro appuntamento e mi accorgo che il microfono oltre che scollarsi con il caldo era stato posizionato in alto a sinistra impedendo l'apertura dell'aletta parasole. Segnalo anche il problema della radio si accende solo con chiave in posizione 2 e che in posizione 1 rimane sempre spenta.
Porto quindi la vettura in officina per la terza volta: fanno fare la convergenza da un gommista, spostano nuovamente il microfono incollandolo con l'attack e sostituiscono il pezzo d'antenna danneggiato. Ricollegano l'impianto per far si che la radio rimanga accesa in posizione 1.
Parto e vedo che la macchina va dritta, ma questa volta il volante è girato a destra, ho ancora il problema dell'antenna e il problema dell'accensione come descritto in precedenza.
Quindi sarebbe la quarta volta che porto la vettura nell'arco di 2 settimane!!!!!! :evil: :evil: :evil:
Sono convinto della qualità della vettura, ma non sono soddisfatto della preparazione tecnica del concessionario che si nasconde dietro al fatto che è un modello nuovo, che non ne hanno vendute molte e che quindi hanno poca esperienza in merito.
Ricordo che il navigatore Pioneer è offerto direttamente dalla casa madre al posto di quello originale: http://www.honda.it/offerte/civic/
Se domani si inventano altre scuse valuto anche di chiamare direttamente Honda Italia e lamentarmi della cosa...
Per quanto riguarda la ricezione della radio ha fatto qualche prova e conferma che c'è qualcosa di sbagliato nell'impianto, difatti ha notato subito la pessima ricezione, tanto che in AM risulta impossibile ricevere alcuna stazione quando in quella zona se ne ricevono bene almeno 2. Ha ipotizzato 3 possibili cause:
- non è stata collegata correttamente l'alimentazione dell'amplificatore d'antenna
- il connettore dell'antenna è danneggiato
- la radio è difettosa (possibilità molto remota)
Se si è rotto o è stato giuntato il connettore del cavo che va dall'antenna del tetto all'alloggio dell'autoradio va sfilato tutto e rimesso un cavo integro. :!: :!:
Se invece si è rotto l'adattatore che viene usato per collegare il cavo dell'antenna all'autoradio basta sostituire solo questo pezzo.
Ora il tecnico Honda mi ha detto che nel secondo intervento ha dovuto sostituire un pezzo dell'antenna... che abbia fatto la giunta? O ha già sostituito l'adattatore? :?: :?:
Abbiamo fatto anche alcune prove con la chiave in posizione ACC e abbiamo notato questo:
- se lascio accese le luci di posizione o gli anabbaglianti la radio rimane accesa
- se metto le luci in posizione AUTO questa si spegne
- se lascio aperta una portiera il quadro multifunzione della Civic mi ricorda di estrarre la chiave e la radio rimane accesa, chiudo la porta si spegne tutto.
L'installatore Pioneer ipotizza:
- i collegamenti sono errati
- la macchina non permette di farlo a causa dell'elettronica complicata
Ovviamente ha solo ipotizzato perchè non ha smontato nulla per ovvie ragioni, per capire e risolvere il problema bisogna metter mani all'impianto.
A questo punto pensavo di chiamare il concessionario e dirgli che ho fatto vedere le problematiche da un installatore autorizzato Pioneer che conferma c'è qualcosa che non va.
Gli propongo 2 opzioni:
- portare nuovamente da loro la vettura e far risolvere definitivamente il problema dalla loro officina
- portare la vettura dall'installatore autorizzato e farmi rimborsare l'intervento
Sono restio a portare la vettura da loro anche perchè non vi ho raccontato altre cose....
Quando ho portato la macchina per l'installazione della radio ho segnalato che la macchina tirava a destra in autostrada.
Ritirato la vettura dopo l'installazione del navigatore ho trovato delle plastiche interne rigate, la macchina andava dritta ma il volante rimaneva girato a sinistra, quando effettuavo una chiamata con il vivavoce l'interlocutore all'altro capo non erano in grado di sentirmi
Il giorno dopo (secondo intervento) sono tornato da loro e sostituiscono le parti rigate senza problemi, spostano il microfono del vivavoce e correggono il volante.
Ritiro la vettura e noto che il volante era ancora storto e mi accorgo del problema della ricezione della radio. Li richiamo per fissare un altro appuntamento e mi accorgo che il microfono oltre che scollarsi con il caldo era stato posizionato in alto a sinistra impedendo l'apertura dell'aletta parasole. Segnalo anche il problema della radio si accende solo con chiave in posizione 2 e che in posizione 1 rimane sempre spenta.
Porto quindi la vettura in officina per la terza volta: fanno fare la convergenza da un gommista, spostano nuovamente il microfono incollandolo con l'attack e sostituiscono il pezzo d'antenna danneggiato. Ricollegano l'impianto per far si che la radio rimanga accesa in posizione 1.
Parto e vedo che la macchina va dritta, ma questa volta il volante è girato a destra, ho ancora il problema dell'antenna e il problema dell'accensione come descritto in precedenza.
Quindi sarebbe la quarta volta che porto la vettura nell'arco di 2 settimane!!!!!! :evil: :evil: :evil:
Sono convinto della qualità della vettura, ma non sono soddisfatto della preparazione tecnica del concessionario che si nasconde dietro al fatto che è un modello nuovo, che non ne hanno vendute molte e che quindi hanno poca esperienza in merito.
Ricordo che il navigatore Pioneer è offerto direttamente dalla casa madre al posto di quello originale: http://www.honda.it/offerte/civic/
Se domani si inventano altre scuse valuto anche di chiamare direttamente Honda Italia e lamentarmi della cosa...