vveneto ha scritto:
Beh, devo dire che l'XC60 è una bella spugna, ma già lo si sapeva...
Sul fatto che la XC60, con i motori di esordio: i D5 monoturbo nelle versioni "normali" da 163 e 185 CV (soprattutto quest'ultimo) consumasse parecchio non ci piove.
Lo stesso vale per il nuovo biturbo in versione 205 CV, credo che qualsiasi auto di quel tipo, trazione, peso, e aerodinamica, con quella potenza, difficilmente possa andare oltre i 10 Km/L di media, qualunque sia il marchio, anche se i 9,8 L/100 KM indicati da Alboghett e in condizioni non certo favorevoli (motore nuovo e montagna) mi inducono ad un certo ottimismo.
Sarei invece curioso di sapere i consumi dell'XC60 col D5 2.4 Biturbo da 163 CV, i dati di coppia mi sembrano interessanti e tali da non rendere la vettura sottomotorizzata, mi pare che nessuno dei dati di consumo postati sinora relativamente alla XC60 si riferisca a questa configurazione, che poi, se ho ben capito, è quella che interessa il nostro amico.
Di sicuro i consumi sono scesi e di parecchio nella XC60 in versione Dirve col D5 monoturbina da 175 CV e trazione anteriore.
Per 6 mesi abbiamo avuto come vettura demo una 185 CV automatica e il consumo medio (vetttura utilizzata prevalentemente in ambito urbano od extra urbano, dai titolari nel tragitto casa concessionaria, da me per andare in banca al centro e, soprattutto dai clienti per le prove, quindi senza particolari riguardoi per l'economia di esercizio) era da computer di bordo nell'ordine dei 9 - 9,5 Km/L.
Poi abbiamo avuto per l'appunto una 175 CV manuale e il consumo medio, nelle stesse identiche condizioni era di 11 - 12 Km/L.
Per di più il motore l'ho trovato molto brillante, forse (probabilmente sono impressioni) anche più del 185 CV