moogpsycho ha scritto:
Maserati ha la stessa malattia di Alfa e Lancia. E' stata creata dal nulla, con pezzi presi dall'ottimo scaffale Ferrari ( va bene così, niente da dire in merito ), ma apparentemente senza un progetto di fondo su come sviluppare e dare continuità al marchio.
questa è la politica di Marchionne: costa poco ma non arriva lontano... serve solo per "passare la nottata"... dopo però bisognerebbe metterci qualcosa di lungimirante...[/quote]
non è così semplice da spiegare credo.
marchionne è un pragmatico, è arrivato quando la baracca stava affondando e appena è riuscito a prendere una boccata d'aria è arrivata questa congiuntura economica.
ora secondo me, ragiona sulla redditiività di ogni singolo modello.
quindi si chiede: un ipotetica giulia, raggiungerebbe il break even? sostenendone i tempi fisiologici per ricreare apppeal (vedi audi)? e la risposta oggettiva è che molto probabilmente no. per varie ragioni, tra cui che non puoi improvvisare a vendere un segmento D dal nulla, specie se il marchio richiede certi connotati tecnici.
questo ragionamento dal punto di vista industriale non fa una piega, ma il punto adesso è: ci sono le risorse e le sinergie per rilanciare un marchio come AR? e per rilancio non si intende qualche modello a caso, con qualche motore a caso e un paio di sparuti allestimenti; ma unagamma completa e variegata con modelli su vai segmenti.
se le risorse ci sono e si può completare la gamma in 2-3 anni bene, si proceda.. altrimenti è meglio vendere!!!!!!! ed alla svelta, almeno si beccan due lire ed il marchio ha un briciolo di appetibilità.
soluzioni di compromesso che sviliscono il valore del marchio non servono a nessuno! ne a fiat, ne agli alfisti :evil:[/quote]
ma ci vogliamo rendere conto che il produttore nazionale :!: nella fascia tra i 1250 e i 3500 cm3 non ha un SOLO modello o un SOLO motore che abbia un minimo di appeal come prodotto e un minimo di appetibilità commeciale? lo vogliamo dire una volta per tutte?
e se marchionne finge di non sapere sono problemi suoi
ciao neh
auguri