stiefin85 ha scritto:kanarino ha scritto:Non avevo dubbi che questo motore fosse un chiodo, anche perchè non vedo che senso abbia mettere così pochi cavalli su un 1.6...mi chiedo per quale motivo hanno tolto dal diesel la cilindrata 1.4...
a quanto ne so io dovrebbero sviluppare un TDI con cilindrata minore di 1600 cc, solo che non essendo questo disponibile a breve, per non lasciare scoperta quella fascia di mercato, hanno messo il 1600 riducendone la potenza.
Il vecchio 3 cilindri probabilmente non l'han messo per questioni di omologazione all'euro 5.
In realtà se andiamo a vedere la comparativa su r4 di questo mese emergono cose un pochino diverse.......senza togliere nulla alle qualità della Punto e del Mjet 1.3 sembrerebbe che non consumi nulla meno dei suoi colleghi 1.6.....ma stiamo parlando della classe 90cv circa.........il vantaggio rimarrebbe solo per motivi assicurativi......la cosa non è del tutto nuova.....
Insomma va bene sviluppare diesel piccoli ma poi devono rimanere su auto piccole.....ormai il segmento delle Polo è arrivato a 1300 kg....ed oltre.