posso solo parlare per me
la laguna, ha fatto 190milakm, col filtro originale, buona parte in citta', con percorsi brevi e sempre fredda.
su quell'auto si e' rotto di tutto, dal portalampade anteriore, agli stantuffi del lunotto posteriore (2 volte).
ma il dpf e la egr, non han mai dato segni strani.
mercedes E300d (del 2012), venduta con oltre 200mila km, idem come sopra. venduta col filtro ed egr perfetti (o almeno, funzionanti

)
meglio della laguna come affidabilita', nessun guasto particolare, se non due volte la pompa delle sospensioni.
ma il motore era una bomba.
anche questa, tantissimi percorsi brevi.
l'attuale, C220d, euro 6d, 66mila km, nessuna segnalazione dal dpf.
ho anche diversi amici con auto diesel, tutti oltre i 150mila km, e nessuno mi ha mai detto di aver problemi col filtro.
da quel che ne so, son stati pochi modelli nati male, vedi mazda 6,
poi la rete fa il resto, bastano una piccola percentuale di guai, e tutto viene amplificato, come il galleggiante delle peugeot.
un modello ha problemi = tutte sono delle schifezze