renexx ha scritto:
Ho apprezzato anche le motivazioni con cui hai argomentato, molto interessanti e soprattutto fondate. A me la Daytona piace, anche se non al livello di altre realizzazioni del Cavallino, ma non si può discutere su quanto affermi dal punto di vista tecnico.
E non è che io sia un esperto di Ferrari, tutt'altro, né come teoria e conoscenza né come pratica.... solo che tanti anni di letture motoristiche, più le impressioni di guida (sia raccontate direttamente da chi le aveva sia indirettamente) creano logicamente un certo substrato di idee, poi sostanzialmente confermate quando ho provato la F430, che è esattamente come me l'aspettavo tranne che nella sensazione di potenza dei freni; un aspetto che però io stesso considero aperto e non abbastanza provato, sia per il mio modo di guidare (che non include frenate al limite, se non qualcuna fatta, appunto, come prova) e sia perchè le pure sensazioni, senza riscontri oggettivi, possono trarre in inganno.
Alla prossima Ferrari che "assaggerò", sarei disposto a pagare un supplemento per averla con dischi in ghisa e cambio manuale, ma qualcosa mi dice che non sarà possibile..
A proposito di "pratica", un piccolo ricordo: tanti anni fa, nel 1975, avrei avuto l'occasione di provare a guidare una Ferrari, anche se priva di... cavallino rampante perchè era una di quelle marchiate Dino, in omaggio al figlio del Drake morto giovane: una Dino 308 GT4, da 255 cv (che oggi non fanno alcuna impressione, ma allora era un'altra musica... la più potente Ferrari, la spettacolare BB, ne aveva 360).
Era di un parente alla lontana, uno che non so quante ne ha avute in vita sua (il figlio ancora dieci anni fa correva nel Ferrari Challenge :shock: ) e che anni prima mi aveva portato una volta a fare un giretto sulla sua Dino 246 GT.... sapendo che a me queste macchine facevano uscire un metro di lingua e vedendo con che aria libidinosa ci stavo seduto dentro, mi chiese: "...la vuoi provare..?" "Magari....ma...." "Ma l'hai fatta, la patente?"
"No, ancora no, mannaggia.... stiamo traslocando, ho pensato che poi la faccio a Milano, a Roma va a finire che poi avrei dovuto far l'esame di guida quando ormai non ci abitavamo più....." "Ah, vabbè.... te la faccio provare la prossima volta che ci vediamo".
Ma, come spesso succede, o si coglie l'attimo o.... fatto sta che una seconda occasione non capitò più... mi sarei morso i cosiddetti :cry: :cry: :cry:
Lucio