Dico anch'io la mia:
non si possono paragonare catene o dispositivi simili con le invernali:
- le prime sono mezzi d'emergenza utilizzati per togliersi d'impaccio
- le seconde le tieni da novembre a marzo
Con le catene come dice bene Joe vai a 30km/h, con le invernali in autostrada ci vado a 130.
Premesso che ognuno deve essere consapevole :!: e responsabile :!: dei rischi che si prende è ovvio che la differenza di aderenza anche su fondo asciutto fornita dalle termiche davanti e dalle estive dietro anche a 90 km/h potrebbe portare ad un traverso molto pericoloso.
Cioè schivare un gatto o un cane che attraversa la strada può portare a perdere la vettura e finire fuori strada. Impossibile? purtroppo sulle mie strade ho già visto gravi incidenti dove su curvoni delle vettura (guidate da signore) sono finite di traverso sulla cordia opposta. Una è finita investita da un autobus (focus divisa in due) l'altra centrata da un'utilitaria.
Un morto ed un ferito grave.
Se poi il modello (come la Mini) è già un po' nervoso di suo l'esp se c'è potrebbe non essere in grado di recuperare la sbandata ed il rischio di incidente diventa alto.
Se possibile non adottiamo la logica "
è una vita che faccio così e non mi sono mai fatto male" (tipico della sicurezza sul lavoro e nei cantieri) perché
potrebbe solo voler dire che sino ad oggi siamo stati fortunati

Anch'io ho
dovuto guidare un'inverno con le estive a 90'000 km perché non me le sostituivano e senza aiuti elettronici. Questo non significa sia il modo migliore per diventare vecchi.
per chiudere: la "collega" è consapevole dei rischi che corre :?: o pensa di essere nel giusto perché gliel'ha detto il gommista :?: