Salve a tutti,
purtroppo sono stato anche io vittima del gasolio congelato, cosa mai successa in nove anni di auto diesel (206 hdi 2.0). Sabato scorso ho messo l'additivo antigelo, (col serbatoio pieno) pensando di stare al sicuro... faccio circa venti Km e lascio l'auto fuori tutta domenica (abito in Piemonte). Ieri (lunedì) verso mezzogiorno l'ho accesa e ok, ma dopo pochi metri ecco il primo spegnimento.... vabbè, riaccendo riparte e poi un altro spegnimento....riaccendo ma questa volta non si è più ripresa... metto in folle e accosto (per fortuna la strada era in leggera discesa e abbasatnza larga da non ostacolare gli altri veicoli) metto il triangolo e riprovo ad accenderla ma nulla da fare.... Cosa fare? Chiamare un carro attrezzi almeno da riportarmela a casa (dalla quale distavo meno di un paio di Km) ma nulla da fare anche qui, erano tutti occupati con altra gente che attendeva già dal primo mattino. :shock: Tornato a casa a piedi, prendo una borsa dell'acqua calda e ritorno alla macchina: appoggio la borsa sul filtro del gasolio e con questo metodo riesco a fare a singhiozzo circa un centinaio di metri, fino ad accostare su una strada secondaria sulla destra. Ora l'auto è lì ferma.
Adesso ho alcuni dubbi e domande:
Come mai l'additivo non ha funzionato? Forse perché l'ho messo troppo tardi (se la temperatura è gia troppo bassa non fa effetto?)
Dovevo mettere prima l'additivo e poi fare il pieno?
Aspettando che la temperaturatura risalga (almeno 6 - 7 gradi sopra lo zero) dite che l'auto ripartirà oppure no causa filtro del gasolio intasato? (il filtro ha anche oltre 40mila Km alle spalle).
Grazie a tutti e scusate la lungaggine.
purtroppo sono stato anche io vittima del gasolio congelato, cosa mai successa in nove anni di auto diesel (206 hdi 2.0). Sabato scorso ho messo l'additivo antigelo, (col serbatoio pieno) pensando di stare al sicuro... faccio circa venti Km e lascio l'auto fuori tutta domenica (abito in Piemonte). Ieri (lunedì) verso mezzogiorno l'ho accesa e ok, ma dopo pochi metri ecco il primo spegnimento.... vabbè, riaccendo riparte e poi un altro spegnimento....riaccendo ma questa volta non si è più ripresa... metto in folle e accosto (per fortuna la strada era in leggera discesa e abbasatnza larga da non ostacolare gli altri veicoli) metto il triangolo e riprovo ad accenderla ma nulla da fare.... Cosa fare? Chiamare un carro attrezzi almeno da riportarmela a casa (dalla quale distavo meno di un paio di Km) ma nulla da fare anche qui, erano tutti occupati con altra gente che attendeva già dal primo mattino. :shock: Tornato a casa a piedi, prendo una borsa dell'acqua calda e ritorno alla macchina: appoggio la borsa sul filtro del gasolio e con questo metodo riesco a fare a singhiozzo circa un centinaio di metri, fino ad accostare su una strada secondaria sulla destra. Ora l'auto è lì ferma.
Adesso ho alcuni dubbi e domande:
Come mai l'additivo non ha funzionato? Forse perché l'ho messo troppo tardi (se la temperatura è gia troppo bassa non fa effetto?)
Dovevo mettere prima l'additivo e poi fare il pieno?
Aspettando che la temperaturatura risalga (almeno 6 - 7 gradi sopra lo zero) dite che l'auto ripartirà oppure no causa filtro del gasolio intasato? (il filtro ha anche oltre 40mila Km alle spalle).
Grazie a tutti e scusate la lungaggine.