renatom ha scritto:filippocc81 ha scritto:renatom ha scritto:filippocc81 ha scritto:renatom ha scritto:99octane ha scritto:renatom ha scritto:EVOLVO ha scritto:[
ricordo che nello 0-100 fà meglio della Veyron,
Una considerazione tanto per.
Nello 0-100, tutte le moto con almeno 100 CV (di massa ragionevole) fanno lo stesso tempo, tanto lo pneumatico posteriore più di tanto a terra non trasmette.
Si fermano tutte attorno ad 1g di accelerazione (circa 2,7s da 0-100)
Anzi, potremmo dire che lo 0-100 di una moto potente dipende più dallo pneumatico post. che dal motore.
Meno male che qualcuno che sa come funzionano almeno le cose elementari c'e'.
Il limite maggiore della moto e' la tenuta, e non si puo' esercitare piu' forza al suolo di quanta ne possano trasmettere gli pneumatici.
Per mettere dei numeri e rendersi conto meglio, ad esempio, se hai una moto+pilota che ha una massa di 300 Kg, a 50 km/h, con dei pneumatici normali da strada, più di 40 KW per terra non riesci a mettere.
E' fisica elementare ed è così, non c'è niente da fare.
Potremmo parlare di psico-cavalli anche per le moto.
Ad esempio quando parlo con i miei studenti della mia moto cha ha "solo" 80 CV.
mi hai incuriosito....cosa intendi con quei calcoli???? illuminami!!
Supponiamo pure che il peso gravi interamente sulla ruota motrice e che il coefficiente di attrito ruota-asfalto sia 1.
A questo punto la potenza massima trasmissibile a terra sarà:
P = f x m x g x v = 1 x 300 x 9,8 x 50/3,6 = 40833 W
Tutto qui, è approssimato, ma non sbagli di molto.
con qsto intendi dire che oltre la ruota slitta o cmq c'è un fenomeno di impennata e la potenza residua da esprimere va persa??
In sostanza si, anzi diciamo che in caso di slittamento, in carenza di coppia resistente, il motore non può esprimere tutta la sua potenza, ma la usa solo per accelerare se stesso.
In caso di impennata, invece, la usa per sollevare la moto, sperando che chi guida abbia l'accortezza di parzializzare il gas e diminuire così la coppia motrice.
interessante qsta noszione di fisica elemtare... eppur euna volta ero bravo... 10 anni fa