agricolo
0
Allora hanno delle conoscenze, magari nozioni, ma non cultura
Poesse......
Allora hanno delle conoscenze, magari nozioni, ma non cultura
Ecco, in base alla mia esperienza essere ignoranti - che spesso, specialmente in un passato anche non molto lontano, non era una colpa ma la conseguenza del provenire da un certo ambiente sociale - non è sufficiente per abboccare alle sirene di questi truffatori : bisogna anche essere mentalmente "malmostosi", polemici e contestatori anche là dove non c'è motivo d'esserlo, nonché predisposti a credere poco alle verità comuni, anche se ampiamente provate ed accettate (vedi ad es. quelli che non credono che l'uomo sia mai stato sulla Luna) e, di conseguenza potremmo dire, ben disposti a credere ai ciarlatani, truffatori, santoni ecc. ecc.Basta essere ignoranti, nel senso nati e cresciuti in una famiglia poco istruita e che non ha creduto nell'istruzione dei figli...
(........)
Poi ci sono anche quelli che non credono a chi gli sta accanto e si preoccupa, ma sono pronti a piegarsi al primo truffatore che passa.
Come nel caso oggetto del topic.
Ecco, in base alla mia esperienza essere ignoranti - che spesso, specialmente in un passato anche non molto lontano, non era una colpa ma la conseguenza del provenire da un certo ambiente sociale - non è sufficiente per abboccare alle sirene di questi truffatori : bisogna anche essere mentalmente "malmostosi", polemici e contestatori anche là dove non c'è motivo d'esserlo, nonché predisposti a credere poco alle verità comuni, anche se ampiamente provate ed accettate (vedi ad es. quelli che non credono che l'uomo sia mai stato sulla Luna) e, di conseguenza potremmo dire, ben disposti a credere ai ciarlatani, truffatori, santoni ecc. ecc.
mai affermato che la laurea implichi culturaSecondo me cultura e intelligenza viaggiano su binari abbastanza separati,una persona può avere una laurea e continuare a credere ad assurdi luoghi comuni.
mai affermato che la laurea implichi cultura
Eh vabbé. ma così mi fai venire le paturnie, dai.C'entra meno di niente con l'argomento, ma riporto un pregevole esempio di persone probabilmente istruite, ma ugualmente imbecilli come zolle di terreno limoso (*):
http://www.ilgiornale.it/news/crona...sfregio-cattedrale-vulva-carnosa-1505501.html
(*) traduzione dal padano "imbezile come el paltàn"
Certo che ultimamente da queste parti (le cosiddette "Marche zozze", contrapposte a quelle "pulite" dell'anconetano e del pesarese) non ci facciamo proprio mancare nulla...
Conosci l'articolo?
Io ho un'amico che era culo e camicia con il tizio in questione e gestiva un punto macrobiotico fino a qualche anno fà. Quando ha cominciato a sentire puzza di bruciato ( è già da qualche anno ) se n'è andato.
La questione è complessa, questo mio amico si è avvicinato alla macrobiotica 30 anni fà in seguito ad un tumore classificato come incurabile. Non gli avevano dato nessuna speranza. Con questo tipo di alimentazione il tumore è regredito fino a sparire. Qui carta canta, è tutto nero su bianco. ORA: o qualche Santo in Paradiso l'ha miracolato oppure ha tratto un qualche giovamento da tutte quelle strane verdure.
Eh vabbé. ma così mi fai venire le paturnie, dai.
Non é solo questione di ignoranza o di fanghiglia, é proprio la cattiveria ed il disprezzo bieco e becero di ciò che per altri é importante e degno di rispetto.
Che schifo.
Non saprei che dirti, non mi permetto di giudicare su casi personali che non conosco, che però anche in quell'ambiente ci sia chi ci specula credo sia un dato di fatto (come infatti dimostrano le indagini della magistratura).
In ogni caso felice per il tuo amico che, dato che il paese è piccolo, non escludo di poter conoscere anche io.
perdegola - 12 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa