99octane ha scritto:
Blah blah blah...
Ok, c'era il 3x2 sui luoghi comuni perbenisti. Bene. Li hai usati. Proseguiamo.
Grazie per averci dato il permesso, sire..
PS: La Gumball e' un raduno, non una gara
Certo. Un raduno di sciroccati pieni di grana pronti a impiparsene di limiti e sicurezza stradale, come dimostrato dai numerosissimi arresti, e dagli incidenti ad alta velocità, in alcuni casi mortali.
La differenza ai miei occhi è pertanto ininfluente, se non addirittura aggravante.
(una delle edizioni e' stata vinta da una 2CV)
In quella gara vengono attribuiti numerosi premi, oltre a quello per il primo arrivato. La 2CV ha vinto lo "spirit trophy" del 2004, ma la gara è stata vinta da una Mercedes CL 300.
Ora, è vero che al Giro d'Italia una volta assegnavano anche la maglia nera, ma questo non sta a significare che in quella manifestazione TUTTI fanno a gara a chi arriva ultimo...
Siccome si spostano per migliaia di km e' normale che ci sia qualche incidente, comunque l'incidentalita' e' inferiore alla media di quella delle gare ciclistiche dilettantistiche.
Nelle gare ciclistiche c'è un servizio d'ordine, staffette agli incroci, un mezzo di testa che avverte dell'arrivo della corsa e vari mezzi di coda che la chiudono (di solito carri scopa e ambulanza). E i ciclisti al massimo rischiano di farsi male da soli.
Qui stiamo parlando di CENTINAIA di auto, la maggior parte SUPERCAR, guidate per 4500 km inframezzati da feste e libagioni, in completa autonomia e su strade aperte al pubblico.
Se non vedi la differenza non so cosa farci.
Poi, se c'e' chi vuole correre, che vada. Nessuno ti obbliga (tutt'altro).
Avere svariate centinaia di cavalli in fremente attesa sotto al cofano è già una buona tentazione per gente normale in situazioni standard. Inserire lo stesso elemento moltiplicato n volte in un contesto competitivo, sebbene goliardico, non può essere derubricato a semplice "zingarata" tra amici.
Fare una gara coast to coast con checkpoint da toccare e un'ordine di arrivo su strade aperte al pubblico significa giocare alla roulette con la pelle del prossimo. E a me non piace.