Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Guidare per anni solo un'auto

Guidare per anni solo un'auto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Questo non si può neanche definire un topic,è più che altro un appello ai guidatori più giovani,il forum è per lo più frequentato da utenti che guidano da oltre vent'anni,però qualche utente fresco di patente c'è.

    Oggi mi è capitato di dover parcheggiare in un garage una vettura non mia per fare un favore a qualcuno.
    La cosa strana è che il proprietario dell'auto non c'era,però c'era il figlio che inspiegabilmente non si fidava a parcheggiarla quindi ha chiesto a me di farlo.

    Voi direte che è comprensibile,sarà stato un ragazzo giovane e magari l'auto del padre era off limit per lui perchè si tratta di un genitore geloso della sua auto,magari nuova,grande e potente...

    Niente di tutto ciò,l'auto era una comunissima segmento C pure datata,e il figlio guida esattamente da due anni in più rispetto a me.
    Però ha sempre e solo guidato la sua auto e non ha mai provato quella del padre,quindi ha preferito fare la figura dell'imbranato e chiedere a un soggetto terzo,nella fattispecie il sottoscritto,di parcheggiare al posto suo.

    L'appello è il seguente :

    guidatori giovani provate qualsiasi mezzo dotato di 4 ruote che vi capiti a disposizione!!!!!!

    Ogni scusa è buona,provate un po' di tutto in modo da non trovarvi in difficoltà se dovesse capitarvi di dover guidare qualcosa di diverso dal solito.

    Altrimenti correte il rischio di fossilizzarvi e di non sentirvi in grado di guidare un'auto solo perchè un po' più grande della vostra,o perchè ha un motore diverso,o un tipo di cambio diverso,o perchè è dotata di accessori che la vostra auto non ha (una volta l'esempio classico era il salto tra vetture con abs e servosterzo e vetture senza,ma ormai questa eventualità dovrebbe essere scongiurata).

    La cosa che mi chiedo io è dove è finita la curiosità?

    Io mi ricordo che appena presa la patente volevo provare tutto,se qualcuno mi avesse detto "dai vieni con me ci facciamo 3 km a piedi ma una volta arrivati ti faccio provare per qualche centinaio di metri una Rover degli anni 80" ci sarei andato probabilmente.

    Invece ci sono guidatori a cui non interessano minimamente le altre auto,si abituano alla loro e vanno avanti così per 5 o 10 anni di fila.
    Così poi quando sono costretti a cambiarla è un dramma.

    Secondo me una certa versatilità dovrebbe essere d'obbligo,anche perchè non bisogna dimenticare che quella tesserina di plastica rosa che abbiamo in tasca autorizza a guidare un po' di tutto.
    Da una Smart con 50 cv a un mega suv da 600,dalle coupè 2 posti secchi ai furgoni fino a 35 quintali.
    Avere paura di una vettura normalissima,magari perchè è automatica o perchè è una spanna più larga di un'utilitaria,secondo me è assurdo se si ha la patente già da diversi anni.

    Forza e coraggio ragazzi.
    Non dico che dobbiate seguire come regola il detto "se sei indeciso o incerto GAS APERTO!" però neanche avere paura di parcheggiare di punta una vettura normalissima,per giunta in un cortile senza traffico ne pericoli.
     
  2. marcoleo63

    marcoleo63

    Iscritto:
    1286735575
    Messaggi:
    8.776
    Piaciuto:
    1.796
    Ma qui siamo a livelli di incapacità totale..
     
  3. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    O magari solo di disinteresse.

    Non per tutti l'auto è una passione. Per molti non è neanche interessante. Magari il soggetto in questione è un appassionato di aeromodellismo ed è un drago con aerografo e micromontaggi, ma dell'auto non gliene frega nulla e non ha interesse a diversificare la sua esperienza...
     
    A A-80 piace questo elemento.
  4. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Esatto,e secondo me l'incapacità si cura con la pratica.
    Ma se uno si fossilizza e guida sempre e solo la stessa auto per 10 anni di fila,anche per via del progresso tecnologico,quando poi è costretto a cambiare fa una fatica boia ad abituarsi.
    E poi non vedo cosa ci sia da aver paura,che si tratti di un'auto grande o piccola,benzina o diesel il principio è quello,metti in modo giri il volante e dai gas,possibilmente con moderazione.
    Magari uno invidia il calciatore che guida una Ferrari o una Lamborghini ma poi è restio a guidare una Focus perchè non la conosce.
     
  5. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Verissimo.
    Però passione a parte qui si parla di utilità.
    Può capitare di dover guidare un'auto diversa dalla propria,ad esempio se hai un incidente e mentre la tua è a riparare ti danno una vettura sostitutiva.
    Quindi fare pratica anche con modelli diversi può solo giovare.
    Poi io non dico di andare a noleggiare un'auto apposta,ma cazzarola almeno le auto di casa uno dovrebbe conoscerle e all'occorrenza fidarsi a guidarle.
    Anche solo in caso di assoluta necessità.
     
  6. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Passatemi il paragone ma è come se un ragazzo,anche non appassionato di computer,pur avendo la fortuna di avere in casa sia un mac che un pc windows non li usasse entrambi in modo da acquisire una certa dimestichezza con entrambi.
    Dimestichezza che può sempre tornare utile nello studio e nel lavoro.

    Per portare un esempio estremo io conosco una signora,che ora è anziana e non sta molto bene,che quando aveva circa 60 anni ha dovuto rottamare la sua Fiat 128,diventata ormai obsoleta.
    Non trovandosi bene con la Uno della figlia,mi pare per via della pedaliera,decise di smettere del tutto di guidare anche se aveva un'età non così avanzata e poteva ancora tornarle utile.
     
  7. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.344
    Piaciuto:
    926
    Guarda, io quando guido le Clio ed il Berlingo quel che mi importa di più non è la posizione dominante ma non mandarle a sbattere quando le parcheggio o le metto nel garage, in particolare per le Clio visto che per rendercele piacevoli dietro hanno una visibilità di m@$%a ed il Berlingo vista la maggiore lunghezza. Io ho guidato varie auto: La C3 Pluriel che apparteneva ad un mio amico, una vecchia Volvo rara a cambio CVT che hai un mio amico Pianista, la Mito quando è stata presentata (in particolare la 1.4 Turbo 170 e da li ho capito che se avessi avuto il lavoro vicino sarebbe stata un'arma da pista da viaggio e da scoperta del mondo) la Clio 4, la Twingo 3 (che ho provato sia aspirata che turbo avendo le stesse sensazioni che avevo guidando il Berlingo e la Clio Grigia, nonostante abbia fatto il giro dell'isolato). Durante l'Electric Tour del 2016 all'Ikea di Parma ho guidato la Prius, la Golf GTE, la V60 Twin-Engine (che vedendola, ogni sindaco anti-diesel dovrebbe mangiarsi le mani) e la I3 (il cui problema 2 anni fa per lo staff di 4R che c'era era la ricarica). All'Emila Romagna Motor Fest, sempre 2 anni fa ho guidato la 595 e la Giulia Mjet 180 automatica (con cui ho avuto fatica dovuta all'abitudine di usare sempre il cambio manuale). Mia madre è quella che non si fida molto di mettere a posto le Clio perché non ce l'ha alla mano ma uno di questi giorni si è fatta coraggio e ha messo dentro la Bianca. Il problema dei miei genitori, quando sono ai concessionari è di non voler provare delle auto e con loro io ci ho litigato l'anno scorso perché non volevano che provassi le auto laggiù (cosa che alla fine non avevo fatto perché quella notte non ero riuscito a dormire) e sai perché? Perché hanno paura di danneggiarle! Io per questa cosa qui ci ho fatto una storia: Te la faccio leggere, dimmi se ti piace: https://www.dropbox.com/s/3gjt9eutiojfy09/Moeazu all'Expo 2015 Extended Version.docx?dl=0
    Dopo aver letto la storia, se avessi danneggiato una di quelle vetture ( tra di esse modelli per noi insignificanti, ma dall'altro estremo orientale del blocco eurasiatico sono dei modelli storici) Ghosn, Tavares od altre persone, sarebbero stati contenti?
     
  8. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Il timore di danneggiare l'auto di qualcun altro ci sta.
    Io stesso oggi mi sono comunque preso un rischio,se il proprietario domani trova un graffio che magari gli hanno fatto 10 giorni fa' ma che non aveva notato potrebbe dire che sono stato io.
    Però almeno quando si tratta di vetture di parenti o conoscenti secondo me vale la pena di rischiare.
    Ovvio trattandole meglio della propria auto e andandoci con cautela,non è che se hai la fortuna di avere un parente che ha una sportiva il giorno dopo aver preso la patente devi pretendere di poterla guidare.
    Capisco anche che il parcheggio è spesso una nota dolente e in retro può capitare di fare qualche piccolo danno,però oggi si trattava di entrare di punta in un garage.
    Oltretutto un garage ben noto al figlio del proprietario della macchina.

    Hai elencato un bel numero di auto e secondo me hai fatto bene a provarle,anche perchè in certi casi si trattava di eventi realizzati apposta per far provare le auto alla gente,il rischio di qualche piccolo danno chi presta l'auto o chi la promuove lo avrà messo in conto quindi ben vengano le prove.

    Appena l'ho letto ti dico.
     
  9. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.344
    Piaciuto:
    926
    Questo topic mi fa venire in mente la tiritera che ci prospetta nei prossimi anni ovvero questa solfa dell'auto condivisa pensata senza fare i conti che non tutti (forse sarebbe meglio dire nessuno) ha il posto di lavoro dietro l'angolo oppure non tutti vivono in centri popolosi con l'autobus sotto casa. Per chi è disoccupato come me più che fargli un favore lo danneggi perché ci sono offerte di lavoro in cui l'automobile propria è NECESSARIA!
    Non sono più un pivellino visto che sono 12 anni che ho la patente (ho preferito a 18 anni sparare agli alieni e guidare virtualmente le auto, piuttosto che averla, ma io ed altre persone siamo state dei pionieri rispetto ai ragazzini di oggi tutti cellulare dalle elementari), quindi in teoria potrei guidare tutte le auto del mondo, basta solo se il proprietario ce lo consente.
    Alcune Auto le ho provate nei concessionari per curiosità. Però non è che quelle prove siano così esaurienti visto che fai dei tragitti brevi e su strade trafficate.
     
    Ultima modifica: 16 Maggio 2018
  10. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Per la mia esperienza il 99% dei datori di lavoro vuole personale automunito,poi tu potresti anche abitare a 500 metri dal luogo di lavoro però se scrivi sul curriculum che non ha la macchina non ti chiama nessuno.
    Forse un giorno,quando l'auto sarà più condivisa che di proprietà,le cose cambieranno ma per adesso il fatto di essere automuniti conta quanto un titolo di studio e può fare veramente la differenza tra ottenere o non ottenere un posto.
     
    A Guastatore1986 piace questo elemento.
  11. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.985
    Piaciuto:
    21.225
    ...intendi la vaccata del terzo millennio?
     
  12. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Purché non lavori per una casa costruttrice, sennò devi comprare l'auto che dice lui, il tuo datore di lavoro ;)
     
  13. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Questa considerazione mi pare molto saggia.
    Per alcuni l'auto é uno status symbol, per altri é quasi una seccatura, é vista come una necessità imposta e nient'affatto agognata.

    Agognata, asocera, ercuggino... fate voi

    :D
     
  14. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Eh ma devi già avercela l'auto se non mica ti assumono.
    Chissà magari quando si fa un colloquio per un posto di lavoro nel settore automotive chi ti esamina guarda anche con che marca di auto arrivi al colloquio e sceglie anche in base a quello.
    Non mi meraviglierei,ormai prima di assumere una persona si indaga su ogni aspetto della sua vita,specie attraverso i social,e magari anche un post sulla squadra del cuore può costare l'assunzione in certi casi.
     
  15. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    SIsisi, mi collegavo alla discussione aperta da Santo (aka Pandemonio) in merito alla faccenda del parcheggio auto interno allo stabilimento, come hai certamente capito.
    Ciò che osservi é condivisibilissimo, sarebbe inutile dirlo.

    C'é il rischio di doversi vendere l'auto per acquistarne un'altra, prima di fare un colloquio di lavoro :eek:
     

Condividi questa Pagina