moogpsycho ha scritto:
riesci a risalire alla fonte di questa affermazione sull'ABS? mi farebbe molto comodo perchè la penso uguale. Dalla mia esperienza, le auto senza ABS consentono di staccare su neve o fondi ghiaiosi in spazi più brevi.. è tuttavia un impressione, nulla di scientifico in quanto non ho mai testato la risposta della stessa vettura con e senza ABS. Mi riferisco ad auto diverse, tuttavia la sensazione su questo tipo di fonti è di maggiore sicurezza con auto senza alcun controllo elettronico
Non posso immaginare il fondamento scientifico che determina che quattro mucchietti di neve compattata dal peso infimo se confrontata con la massa di un veicolo sono in grado di fornire una differenza tangibile durante una frenata limite. Ma veramente ci credete? :lol:
Al massimo con un
affondamento oppure
affossamento nella neve fino ai mozzi potrebbe essere ....
Ogni mio esperimento in merito ha decretato sempre piu' ferreamente la convinzione che i dispositivi di ausilio alla trazione e stabilita' sono un plus assolutamente indispensabile in condizioni estreme ....
Certo, c'e' anche chi lascia le gomme estive con quattro/cinque anni sulle spalle e meta' del battistrada, e magari ha anche ammo stanchi con 90mila km sulle spalle, e prente che ABS ed ESP soluzionino i problemi di trazione ... :lol: