Qualcuno di voi che ne dispone ha dei feedback su questo tipo di servizio? Sulla carta è interessante, in pratica boh! Grazie
Ce l'ho su ID.4 e la uso regolarmente.
In verità il mezzo ideale per usarla in toto non è un termico ma un elettrico, questo perchè la giuda predittiva permette di sfruttare appieno la rigenerazione della frenata dato che prendendo i dati dal navigatore integrato riesce a calcolare esattamente quando togliere il piede dell'acceleratore. Cosa che chi quida senza deve calcolare ad occhio, soprattutto chi ha una full hybrid, e su strade che non conosce tende a non essere proprio efficiente.
La guida predittiva se attivata comunque se imponente voi la guida per quel tratto "vi lascia fare", ed è indicata soprattutto perchè è il suo terreno ideale è l'extra urbano.
Esempio : siete su un rettilineo e in fondo c'è una rotonda o uno stop. L'auto calcola istantanenamente ogni millesimo di secondo la vostra velocità, la distanza che vi separa dalla rotonda o dallo stop, il limite di velocità della strada.
Incrocia i dati quando ad un certo punto sul display dietro al volante esce il simbolo di sollevare il piede dell'acceleratore a questo punto si possono fare 3 cose :
1- ignorare il segnale continuando la marcia che volete e poi fare una staccata degna di Verstappen
2- fare come dice e alzare il piede dell' accaleratore dove l'auto calcola la distanza in modo che portando l'auto a velocità di codice della strada che state percorrendo poi riesca ad arrivare alla rotonda o allo stop, decellerazione compresa. Ma dato che i limiti di velocità sono dati alla carlona si rischia che in un una strada che il traffico la percorre a 50-60 kmh vi hanno piazzato un limite ridicolo di 30 km/h risultereste di impiccio. Quindi si può adottare la terza soluzione.
3-fare come dice, se notate che decellera anticipatamente basta solo appoggiate il piede sull'acceleratore così l'auto esclude il limite di velocità della strada ma fa tutto il resto : fa scorrere l'auto e a tempo debito fa una decelerazione "da manuale" portandovi alla velocità giusta per effettuare la rotonda.
Ho provato fare da me e poi adottare la guida predittiva.
Potreste avere anche il piede più preciso di una bilancia di precisione ma non ci sono storie la guida predittiva vi farà consumare nettamente meno, non dovrete fare nessun calcolo e non stanca perchè fa tutto l'auto.
Ultima cosa interessante, se arrivate sparati a ridosso dellauto che vi precede e mollate l'acceleratore l'auto decellera automaticamente e si porterà esattamente allla distanza si disurezza in base alla velocità.
Utile ? Come in tutte le cose, se ne si capisce la dinamica e il funzionamento è molto utile e fa stancare meno.