Giusto,grazie
A me veniva in mente Goliath ma quello era il Tir con la stessa corazza di Kitt che in uno scontro la riduceva peggio di un Piaggio Porter adibito alla consegna dei giornali...
Vedo che ce ne sono di uccelli che sono stupidi: Mentre facevo il tirocinio (ma anche un po' di tempo fa) vedevo sempre dei piccioni che si posavano o circolavano sulla strada pur essendo piena di auto e all'ultimo momento si libravano in volo magari rischiando di sbattere contro il parabrezza di un autovettura (o, peggio, un autocarro pesante). Una volta di un piccione sulla strada avevo visto un cadavere maciullato dalle automobili passate sopra. Ma che cosa sta succedendo a vari animali tra cui i gatti che invece di stare fermi dove sono attraversano all'ultimo minuto facendo una brutta fine e nessuno che si ferma magari a metterli nell'erba dove possano essere nutrimento?Giuste le virgolette, perchè non si tratta di premonizioni o fenomeni extrasensoriali, sono "solo" capacità di "leggere" l'ambiente che sono innate nei viventi ed esercitate in maniera del tutto automatica. Ti faccio un esempio che non c'entra per niente: quando andavo in giro a raccogliere il grano, spesso (sempre) ero "accompagnato" da parecchi aironi guardabuoi come questo
![]()
che affiancavano appunto la mietitrebbia per catturare al volo cavallette e altri insetti che saltavano fuori dal grano. Bene, se mi fermavo alle testate del campo, ad esempio per scaricare la granella nel rimorchio, anche loro restavano fermi nei pressi ad aspettare la ripartenza..... però, se solo aprivo la porta della cabina, stando seduto al posto di guida, partivano in volo come avessero visto il diavolo. Ora, che accidenti ne sanno loro che da quel cassone verde che fa un rumore infernale potrebbe uscire un bipede intenzionato a metterli in salmì? E che quel bipede non è pericoloso se la porta è chiusa? Ecco, parliamo di un uccello il cui livello intellettivo è pressochè zero, ma prova tu a istruire un computer a riprodurre un comportamento del genere.... e ora, prova a immaginare quante sfumature vedi ogni giorno nel comportamento dei conducenti dei millemila veicoli con cui interagisci ogni giorno, sfumature che, tu non te ne rendi conto, ma ti fanno squillare un campanello d'allarme in qualche angolo remoto del cervello. Poi, per carità..... ci si arriverà, prima o poi, ma la mia impressione è che si fa molto prima ad adattare l'ambiente alla macchina che la macchina all'ambiente.
Ve ne ho parlato sulle opinioni che ho sulle Tesla: Avevo visto più di 10 anni fa (15 per l'esattezza) in giornali di giochi per il computer la possibilità di mettere il raffreddamento a liquido del processore. Assieme a led ed al case trasparente diventavano una sorta di forma d'arte.1 PC gaming di fascia alta consuma anche 1.2KW, e ti garantisco che può stare tranquillamente sui 70° anche con circuiti di raffreddamento chiusi. A differenza dell'auto a guida autonoma ha molti meno dati da elaborare in contemporanea, serve un cluster di microprocessori far fronte a tale mole di dati.
all'ultimo momento si libravano in volo magari rischiando di sbattere contro il parabrezza
i gatti che invece di stare fermi dove sono attraversano all'ultimo minuto
Aggiungiamoci che chi sarà all'interno parte dell'energia la utilizzerà quando c'è caldo per l'aria condizionata, d'Inverno il riscaldamento. Aggiungiamoci schermi addirittura al posto dei finestrini per non vedere quello che c'è all'esterno. Ma così, quelli che soffrono di claustrofobia, come staranno?Un mio caro amico lavora allo sviluppo della guida completamente autonoma per un grosso gruppo tedesco.
Vi aggiorno con un dato di cui pochi parlano.
Soprattutto sulle auto elettriche, la mole di dati da elaborare consuma moooolta energia (siamo nell'ordine di vari KW), superiore al consumo del motore, al punto che dalle loro simulazioni il driver del futuro dovrà scegliere tra 350/400km di autonomia con guida manuale o 80/100km con guida autonoma.
Però se non rallentavo o schivavo, il volatile si sarebbe trasformato in ciccia per farci la Bomba di riso (che io, pur essendo della provincia di Parma, non ho mai mangiato).Ti posso assicurare che è un evento estremamente improbabile.....
.
Secondo me sono sempre più abituati alla presenza delle auto quindi non si spaventano più di tanto e camminano sulla strada con quel modo di fare un po' arrogante che hanno i piccioni.
Pensa a quando faranno l'auto volante![]()
L'innocenza della donna, al momento, è tutta da dimostrare.Io sono sempre stato scettico sulla guida autonoma. Che bisogno c'è che una vettura si guidi da sola? Povera donna innocente..........
Intanto ecco l'articolo di QR.it:
https://www.quattroruote.it/news/cr...mortale_sospesi_i_test_di_guida_autonoma.html
L'innocenza della donna, al momento, è tutta da dimostrare.
arizona77 - 20 ore fa
freddy85 - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa