Salve,
la mia Scenic X-Mod 1.5 dCi del 2012 ha iniziato a dare problemi con il servosterzo.
Due giorni fa mi accingo ad accendere l'auto, inserendo la chiave sento rumori (tr-tr-tr...) per qualche secondo da dietro il cruscotto e sul display compare "stop" e "guasto servosterzo".
Ci rimango abbastanza male, l'auto era spenta da appena mezz'ora e non aveva mai dato avvisaglie prima. Effettivamente a macchina accesa il servosterzo non funziona più (faccio molta fatica a sterzare). Provo a spegnere, reinserire la chiave e riaccendere più volte ma la scena si ripete.
Il giorno successivo, dopo aver percorso una ventina di km, la porto alla Renault per una diagnosi.
Dopo un'oretta vado a ritirarla, mi dicono di aver "sbloccato" il servosterzo ma che il problema probabilmente si ripresenterà, vanno sostituiti piantone e servosterzo (circa 1700€ fra ricambi, bulloneria, manodopera).
Avete qualche consiglio? Continuare a guidare aspettando che il problema si ripresenti mi fa un po' paura. Pensavo di far fare il lavoro ad un meccanico indipendente, magari procurandomi i pezzi di seconda mano, per abbattere costi e tempi, o comunque per chiedergli un'analisi più approfondita (alla Renault mi hanno dato l'impressione di non voler perdere tempo e tagliare la testa al toro sostituendo tutto).
Grazie.
la mia Scenic X-Mod 1.5 dCi del 2012 ha iniziato a dare problemi con il servosterzo.
Due giorni fa mi accingo ad accendere l'auto, inserendo la chiave sento rumori (tr-tr-tr...) per qualche secondo da dietro il cruscotto e sul display compare "stop" e "guasto servosterzo".
Ci rimango abbastanza male, l'auto era spenta da appena mezz'ora e non aveva mai dato avvisaglie prima. Effettivamente a macchina accesa il servosterzo non funziona più (faccio molta fatica a sterzare). Provo a spegnere, reinserire la chiave e riaccendere più volte ma la scena si ripete.
Il giorno successivo, dopo aver percorso una ventina di km, la porto alla Renault per una diagnosi.
Dopo un'oretta vado a ritirarla, mi dicono di aver "sbloccato" il servosterzo ma che il problema probabilmente si ripresenterà, vanno sostituiti piantone e servosterzo (circa 1700€ fra ricambi, bulloneria, manodopera).
Avete qualche consiglio? Continuare a guidare aspettando che il problema si ripresenti mi fa un po' paura. Pensavo di far fare il lavoro ad un meccanico indipendente, magari procurandomi i pezzi di seconda mano, per abbattere costi e tempi, o comunque per chiedergli un'analisi più approfondita (alla Renault mi hanno dato l'impressione di non voler perdere tempo e tagliare la testa al toro sostituendo tutto).
Grazie.