Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Guasto servosterzo

Guasto servosterzo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. barney_gumble

    barney_gumble

    Iscritto:
    1596575406
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Salve,
    la mia Scenic X-Mod 1.5 dCi del 2012 ha iniziato a dare problemi con il servosterzo.
    Due giorni fa mi accingo ad accendere l'auto, inserendo la chiave sento rumori (tr-tr-tr...) per qualche secondo da dietro il cruscotto e sul display compare "stop" e "guasto servosterzo".
    Ci rimango abbastanza male, l'auto era spenta da appena mezz'ora e non aveva mai dato avvisaglie prima. Effettivamente a macchina accesa il servosterzo non funziona più (faccio molta fatica a sterzare). Provo a spegnere, reinserire la chiave e riaccendere più volte ma la scena si ripete.
    Il giorno successivo, dopo aver percorso una ventina di km, la porto alla Renault per una diagnosi.
    Dopo un'oretta vado a ritirarla, mi dicono di aver "sbloccato" il servosterzo ma che il problema probabilmente si ripresenterà, vanno sostituiti piantone e servosterzo (circa 1700€ fra ricambi, bulloneria, manodopera).
    Avete qualche consiglio? Continuare a guidare aspettando che il problema si ripresenti mi fa un po' paura. Pensavo di far fare il lavoro ad un meccanico indipendente, magari procurandomi i pezzi di seconda mano, per abbattere costi e tempi, o comunque per chiedergli un'analisi più approfondita (alla Renault mi hanno dato l'impressione di non voler perdere tempo e tagliare la testa al toro sostituendo tutto).
    Grazie.
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Se effettivamente il problema è al servosterzo, su una vettura del 2012 ti consiglio un ricambio rigenerato con garanzia.
    Costa decisamente meno (anche oltre il 50%) e la sostituzione è un lavoro che può fare un qualsiasi meccanico, meglio se di fiducia.

    La rete ufficiale fornisce solo ricambi interi e originali, con garanzia completa di 2 anni, ma ovviamente il tutto si paga.
     
  3. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.634
    Piaciuto:
    4.684
    forse l concessionarie sono obbligate dalla casa madre a far così, devi trovare un buon generico, anche se credo che montare pezzi di demolizione, nei servo elettrici, sia un problema perchè bisogna vedere se sono compatibili cosa che alle volte si vede a lavoro finito e se non va son dolori
     
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    I ricambi usati sono a scatola chiusa e potrebbero avere gli stessi problemi di quello che vanno a sostituire o essere ormai a fine vita.
    Che me ne faccio di un servosterzo che ha già 100mila km di strade con buche in più del mio?
    Meglio un rigenerato, che ha prezzi abbastanza simili ma al quale sono state sostituite le componenti soggette a usura.
     
  5. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.634
    Piaciuto:
    4.684
    questo dovrebbe già saperlo chi va dai demolitori: un vetro o un fanale si vede se è a posto, un ricambio meccanico no... ma ora coi ricambi elettronici si è aggiunto la grana che dicevo prima
     
    A SupercinqueTC piace questo elemento.
  6. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.370
    Piaciuto:
    77
    Un ricambio rigenerato e quindi sicuro e garantito è la soluzione migliore. Previa restituzione del vecchio ricambio lo dovresti trovare a circa 500 euro
     
    A SupercinqueTC piace questo elemento.

Condividi questa Pagina