- Mettendosi nei panni del venditore: perché avrebbe dovuto cambiare preventivamente la pompa del gasolio, se non dava segnali di anomalie di funzionamento?
e' questo il punto: non sappiamo se la pompa ha dato qualche segno prima.
- Mettendosi nei panni del venditore: perché avrebbe dovuto cambiare preventivamente la pompa del gasolio, se non dava segnali di anomalie di funzionamento?
Dipende, la mia Brava ha 25 anni e quasi 124Mm, fatti in tragitti brevi e cittadini, tutta originale, solo plastiche maniglie esterne screpolate.Con la fiat non mi stupisce. Infatti MAI PIU' FIAT.
Lasciali dire, io spero che la sandero faccia almeno quel che hanno fatto le fiat che ho avuto...Dipende, la mia Brava ha 25 anni e quasi 124Mm, fatti in tragitti brevi e cittadini, tutta originale, solo plastiche maniglie esterne screpolate.
La Musa, 13 anni e 100Mm, sembra nuova, meccanica, interni ed esterni.
Idem tante FIAT e Lancia del mio passato...
Dipende, la mia Brava ha 25 anni e quasi 124Mm, fatti in tragitti brevi e cittadini, tutta originale, solo plastiche maniglie esterne screpolate.
La Musa, 13 anni e 100Mm, sembra nuova, meccanica, interni ed esterni.
Idem tante FIAT e Lancia del mio passato...
Nei 1000 km in cui l’ho usata non ha dato alcun segno che potesse rompersi. Prima non ti so dire, perché non era ancora in mio possesso. Il concessionario mi ha detto che era impossibile prevedere la rottura, che si tratta di normale usura. Mi ha fatto l’esempio della lampadina: 'Immagina di comprarne una e si rompe dopo sei mesi, non è che vai a chiedere una nuova, perché è normale che si usurino'. Io gli ho risposto che stiamo parlando di un’auto, non di una lampadina, quindi il paragone non regge. Gli ho anche fatto notare che nessuno compra lampadine usate, quindi l’esempio non ha proprio senso.e' questo il punto: non sappiamo se la pompa ha dato qualche segno prima.
Mio papà buonanima e quella santa donna, che mi sopporta ormai da oltre un trentennio, non sono mai stati dei guidatori attenti, li ho sempre bacchettati e preso in mano la situazione per la manutenzione. Sabato e domenica ho fatto qualche decina di km con la Musa e anche con la Brava. Il loro declino sarà per obsolescenza, ed impossibilità di circolare. Idem la CBF, del 2004, appena rimessa a nuovo con 37Mm e tanti anni di polvere e ragnatele... mai andata così bene neanche da nuova. I giapponesi sono noiosamente perfezionisti, ma le auto italiane erano comunque pezzi validi, motori concepiti e poi sviluppati per decenni a riprova della ottima concezione inizialeHanno fatto entrambe pochi km, e magari sono state trattate coi guanti.
Mio papà buonanima e quella santa donna, che mi sopporta ormai da oltre un trentennio, non sono mai stati dei guidatori attenti, li ho sempre bacchettati e preso in mano la situazione per la manutenzione. Sabato e domenica ho fatto qualche decina di km con la Musa e anche con la Brava. Il loro declino sarà per obsolescenza, ed impossibilità di circolare. Idem la CBF, del 2004, appena rimessa a nuovo con 37Mm e tanti anni di polvere e ragnatele... mai andata così bene neanche da nuova. I giapponesi sono noiosamente perfezionisti, ma le auto italiane erano comunque pezzi validi, motori concepiti e poi sviluppati per decenni a riprova della ottima concezione iniziale
A me un po' di sensori elettronici sulla Dedra del 1989 dal 2004 in poi... però le altre, per ora (sgratsgrat)...Il motore è l'unica cosa che in una fiat non mi ha mai dato rogne, ma tutto il resto...
Un' auto nata male. Dopo 12 anni qualcosa che si rompe ci sta. Ma di tutto.......
molte lampadine a led hanno eccome garanzia, a me una l'hanno cambiata o rimborsata, non ricordoNei 1000 km in cui l’ho usata non ha dato alcun segno che potesse rompersi. Prima non ti so dire, perché non era ancora in mio possesso. Il concessionario mi ha detto che era impossibile prevedere la rottura, che si tratta di normale usura. Mi ha fatto l’esempio della lampadina: 'Immagina di comprarne una e si rompe dopo sei mesi, non è che vai a chiedere una nuova, perché è normale che si usurino'. Io gli ho risposto che stiamo parlando di un’auto, non di una lampadina, quindi il paragone non regge. Gli ho anche fatto notare che nessuno compra lampadine usate, quindi l’esempio non ha proprio senso.
Ogni singolo componente dell'auto è soggetto a usura, eppure è prevista una garanzia sull'usato e quello che ha detto il concessionario non significa molto. Lui può rifiutare la riparazione in garanzia solo nel caso di normale usura, non di usura anomala, difetti, ecc... non credo che la rottura della pompa del carburante, ma anche del turbo, dei cuscinetti del cambio, delle bronzine, ecc. rientri nella normale usura (considerati i chilometri dell'auto).Ho contattato il concessionario che me l’ha venduta, ma mi ha detto che il guasto non è coperto dalla garanzia, in quanto si tratterebbe di un componente soggetto a usura.
Secondo me il concessionario non può far valere la normale usura: essendoci una garanzia legale (2 anni come per il nuovo, a meno che nel contratto sia scritto 1 anno), bisognerebbe rivolgersi a una delle associazioni dei consumatori dei vari sindacati.Vorrei capire come dovrei comportarmi, perché sinceramente non mi sembra giusto che dopo solo 1.000 km un problema così grave non venga coperto dalla garanzia.
Il concessionario ha ragione?
per romperlo o parte una biella e gli apre una finestra o metti acqua al posto del liquido, ti va a -15 et voilà...Quello che si rompe per ultimo probabilmente e' proprio il blocco motore
" Di tutto...."
Non significa si e' rotto tutto....
Significa che si puo' rompere qualsiasi pezzo delle migliaia di componenti di un' auto.
Anche i piu' impensati.
E come scritto altre volte....
Quello che si rompe per ultimo probabilmente e' proprio il blocco motore
Se parliamo di guasti al motore e magari mi dimentico qualcosa.Da quando guido, sono una volta s'è rotto il motore: quello 1050 della 127 sport ( allora 70hp). Aveva quasi 100.0000 km. Avevo una ventina d'anni e di macchine non capivo un piffero.
s'è rotto cosa?Da quando guido, sono una volta s'è rotto il motore: quello 1050 della 127 sport ( allora 70hp). Aveva quasi 100.0000 km. Avevo una ventina d'anni e di macchine non capivo un piffero.
Carloantonio70 - 26 giorni fa
freddy85 - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 22 giorni fa