<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Guasti gravi su Grande Panda Hybrid e risoluzione contratto | Page 6 | Il Forum di Quattroruote
per me e' solo una questione di economie nude e crude. Parliamo della versione aspirata da 83cv.
Ho ripreso adesso in mano 2 numeri di Quattroruote con i listini delle 2 Swift ,modello attuale e precedente.
Tanto montano lo stesso sistema mild hybrid.
Modello precedente emissioni CO2 a 106 , che sono gia' bassissime considerando che non e' una full hybrid.
Modello attuale addirittua emissioni CO2 a 99 , praticamente quanto una full hybrid.
Sicuramente il passaggio a 3 cilindri li ha aiutati perche' il motore a 3 cilindretti si porta 2 vantaggi:
minore peso , minore freno motore lanciata nelle prove extraurbano quindi minori consumi ed emissioni.
Pero' voglio dire potevano avere lo stesso risultato magari lasciando il 1.2 a 4 cilindri ma potenziando la
parte mild hybrid.
La prima soluzione porta piu' profitti ,la seconda meno.
La prima soluzione porta un disvalore al cliente perche' passa da un rotondo 4 cilindri a un trattoroso 3 cilindretti.
Questo e' , purtroppo per noi clienti.
Pero' capisco che su un segmento A ci possa pure stare. Su segmento B molto molto meno.
Ok ho capito! Venduta la yaris per una swift, giusto?
 
Ma scusate, perchè ogni volta che si discute di un dfetto su una vettura ibrida si torna alla solita disputa "Meglio termica che ibrida" o viceversa?
Sarebbe molto più interessante cercare di capire se il nuovo powertrain ibrido montato da Grande Panda, C3 ed altri modelli Stellantis ha dei problemi lasciando le altre considerazioni ad altri thread.

Sul forum di QR mi pare di capire che è l'unico caso con una simile difettosità ( non ho visto lamentele per C3 ). Probabilmente è un esemplare nato male ( anche se da quel che scrive esse_2026 non è l'unica ).
Se non si tratta di un problema di progetto, non so se sia più economico per Fiat sostituire l'auto o ripararla.
 
La mia Grande Panda Hybrid, poche settimane dopo che l'avevo acquistata nuova, ha manifestato due guasti gravi al sistema ibrido: il primo ha provocato un'avaria con la comparsa sul quadro strumenti della notifica "anomalia della trazione elettrica, far riparare il veicolo" e l’arresto improvviso dell’auto in panne in superstrada, quindi in una situazione potenzialmente molto pericolosa. In seguito l'auto è stata ferma presso l'officina della concessionaria per quasi 3 mesi. Il secondo è comparso subito dopo il precedente intervento, con un rumore meccanico anomalo proveniente dal cambio e la spia “anomalia motore”.
In officina ho potuto constatare personalmente la presenza di un'altra Grande Panda Hybrid con un problema identico. Il capofficina ha chiesto a uno dei meccanici di confrontare i due rumori. Il personale dell'officina aveva già ammesso informalmente la prima volta che c'erano altri casi simili.

Ho già avviato una richiesta formale di risoluzione del contratto tramite PEC e ho coinvolto Altroconsumo, ma credo che la questione possa avere un interesse più ampio, soprattutto se altri proprietari stanno vivendo situazioni simili.

-------
AGGIORNAMENTO A GIO 12/3/2026
-------
Il veicolo è ancora fermo in officina, e il totale dei giorni di indisponibilità ha ormai superato i 121 giorni complessivi su un’auto nuova. Il secondo fermo tecnico, iniziato il 10 marzo, è tuttora in corso dopo che la Casa Madre ha direttamente autorizzato la sostituzione integrale del cambio automatico.

La Casa Madre non ha fornito alcuna risposta formale ai reclami inviati tramite PEC e form ufficiale e alla mia richiesta di risoluzione del contratto.

---------
Nuovo aggiornamento:
---------

Lunedì 16/3 l’auto ha nuovamente manifestato il difetto già noto, con accensione della spia “anomalia motore, riparazione necessaria”.

L’ho riconsegnata in officina Martedì 17/3 alle 17.

Il rumore anomalo che si era già presentato in precedenza è stato nuovamente percepito dai tecnici, che lo hanno registrato tramite video e hanno redatto un rapporto interno per gli ispettori FIAT.

Al momento il veicolo è nuovamente in riparazione.
Salve, abbiamo comprato la Grande panda 1.2 hybrid, dopo 2 mesi, anomalia spia motore. Non ho parole. Ho peenota un appartamento in officina dove l'ho comprata, vedremo cosa mi dicono
 
Back
Alto