The.Tramp ha scritto:
ottovalvole ha scritto:
scusate, quanto inquinano in più le fabbriche per produrre le batterie per le macchine elettriche e ibride? O ste batterie cascano dal cielo? Quanto inquina lo smaltimento di queste batterie? o non le si smaltiscono? Cosa comporta produrre il gpl in più della benzina o del gasolio? non esce dallo stesso processo produttivo? Il metano addirittura è un gas naturale
Beata ignoranza.....
Le batterie son costruite con materiale riciclate dalle batterie eauste, che comunque durano più di quanto voi pensate di tenere l'auto. Inoltre la Prius in particolare è assemplata usando esclusivamente enercia fotovoltaica.
Energeticamente parlando le ibride consumano il 30% in meno delle auto tradizionali, hanno minori costi manutentivi, i freni e le gomme durno di più (molto di più, se guardi solo i freni) e la vita chilometrica tra messa su strada e demolizione è il doppio.
Metti tutto insieme ed ecco che hai L'alternativa che inquina di meno dalla produzione alla demolizione.
Tutta fuffa !!!! alla fine l'unico combustibile che inquina poco e' il metano per alcuni semplici motivi,in primis e' un gas naturale e non un combustibile fossile,per trasportarlo non servono petroliere che viaggiano per settimane,ma viaggia attraverso gasdotti,che una volta costruiti durano decenni,non ha bisogno di raffinazione,e mi sembra che gia' solo questo possa bastare,inoltre non ha bisogno di stoccaggi prima e dopo la raffinazione,dulcis in fundo arriva al distributore tramite rete e non trasportato da camion.So anche io che la rete del metano non arriva in ogni dove, ma possiamo tranquillamente pensare che ,tolte zone montane non troppe abitate,la maggior parte degli italiani possa essere raggiunta dalla rete del metano,ma non tra 20 anni,ora. Alla fine anche se una vettura e' costruita con energia elettrica fotovoltaica....,(ma il Giappone non e' la patria dell'energia nucleare?forse mi sono perso qualcosa),alla fine per farla muovere sempre benzina ci devi mettere e abbiamo capito tutti da dove arriva. Non mi torna neanche perche' la Prius consumi meno gomme...
P.s. non ho un'auto a metano e non l'ho mai avuta