Tutto quello che dite è corretto.
https://www.media.stellantis.com/it-it/fiat/press/nuova-fiat-punto
Però giusto per non dimenticare qui la presentazione della nuova fiat Punto II Restyling, correva l'anno 2003.
E la Fiat non era in salute tanto che ridendo qualcuno diceva che Fiat quando andava bene comperò una cantina e adesso quella cantina poteva comperare Fiat.
Se si legge questa cartella stampa, in cui mancano le foto...e già è tutto dire....questo Amarcord, sono passati poco più che venti anni, nonostante tutto si credeva, investendo, nel prodotto.
Nonostante un restyling peggiorativo IMHO della Punto II che ebbi l'auto si presentava con quella pietra miliare dalla lunga gestazione che era il 1,3 JTD poi messo ovunque, un JTD100 un 1,2 60cv un 1,2 80cv e 1,4 16V il 1,8 16v da 130 e le versioni a Metano.
L'azienda era sì bollita ma i suoi uomini nò, volevano ancora competere produrre innovare e offrire una gamma ampia che potesse soddisfare tutti, e quando dico tutti tutti tutti, cambio automatico addirittura di due tipologie dualogic e selespeed.
E grazie anche a questa auto comunque le vendite "tiravano" perchè era una fiat, giusta, con i suoi pregi e ahimè difetti ma IMHO ancora competitiva e anche grazie alle vendite della quale si poterono affrontare gli investimenti che portarono a Panda quattro porte, Grande Punto, Cinquecento....e il resto è un'altra gestione.
Nessuna delle tre perché a me, che ho sempre avuto fiat, dà fastidio non avere un'auto dallo stile italiano e la ypsilon non fa eccezione. Ho avuto la lancia ypsilon del 2007 ed era un gioiellino a parte il 1.3 75cv che non andava ma gli interni erano altra cosa rispetto alle auto di oggi. Mia sorella ha la corsa e la trovo molto scomoda, sbatto la testa ovunque e sono uno gnomo e soprattutto grande difficoltà nel salire e scendere in particolare dietro. Il mio sogno è sempre stato una 500 5 porte su base grande punto o lancia ypsilon ma originale fiat con i suoi difetti ( tanti) e i suoi pregi ( la bellezza)
Forse eravamo abituati a questo, alla gamma, ai motori. Tutti noi ci ricordiamo le 131 dalle basiche 1300 alle borghesi 1600 sino alle altezzose 2000tc quattro due e station, pardon panorama....tanto per citarne una....
Oggi forse in non poter scegliere un pò per moda green che ha visto il diesel come l'orco assassino, che il politically correct che ha visto i motori grossi e potenti come i cattivi, ha monotricilindrato il tutto con due allestimenti di potenza...un pò pochino forse....forse la fiat come fiat ha omologato solo la FSM alias 126