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Grandi dubbi, sistemo l'auto o la cambio?

ma allora non dovrebbe mai scendere il livello, o di pochissimo

In condizioni normali,il livello dell'olio non dovrebbe scendere al di sotto del livello minimo indicato dall'asticella. Io ho visto scendere vistosamente il livello dell'olio solo sulla vecchia Seicento, prima dell'intervento di sostituzione degli anelli di tenuta dei pistoni. Essendosi consumate le fasce, ovviamente, la meschina mi mangiava olio a secchiate. Anche i consumi di benzina erano saliti o comunque, veniva sprecata a causa dell'assenza di compressione di uno o piu' cilindri (praticamente andavo a perdermi qualche "fase utile" del motore, dato che il pistone non spingeva piu). Dopo l'intervento, il livello è rimasto pressocché costante.

Ci sono stati casi anche di consumo anomalo di olio anche su motori nuovi, ad esempio i primissimi 1.2 TSI di VW più spinti (non il 90cv ma il 150cv), poi (credo) risolti
 
Ultima modifica:
Come ti dicono in molti, fatti fare prima qualche preventivo da meccanici di tua fiduca, per avere un'idea di quanto andresti a spendere per ripararla e di quali interventi avresti effettivamente bisogno. Sicuramente non puoi girare con il parabrezza rotto (non passeresti nemmeno la revisione), mentre per quanto riguarda le sospensioni, spero sinceramente che l'intervento si limiti alla sostituzione degli ammortizzatori, che penso (vista l'età dell'auto) abbiano ormai fatto il loro lavoro e sia ora di sostituirli. Se si tratta di altri organi delle sospensioni, bracci e braccetti, la cosa diventa molto piu' seria e quindi, la spesa sale. Idem per i freni... si sono solo consumate le pasticche e/o i dischi hanno fatto la loro vita?

Se il preventivo migliore supera eccessivamente il valore commerciale (che già presumo sia prossimo allo 0 per una vettura di quindici anni), vedi cosa riusciresti a comprare con il budget che ti sei prefissato.

Al posto tuo, comincerei a pensare a sostituire quella vettura perché ormai ha quindici anni e, pure se il motore ha una vita abbastanza lunga davanti, a quell'età inizia a rompersi tutto il resto.
Inoltre, come dici, la vettura consuma molto. Oggi, con quella cilindrata trovi vetture anche di cinque anni che consumano di meno.
Al limite, riparala alla meno peggio, metti da parte i soldi per far salire il tuo budget senza troppe preoccupazioni.

Qualche suggerimento (vetture a benzina vista la bassa percorrenza):
- VW Polo 6R (1.2 70CV, 1.4 85 cv), max 5/7 anni (se ha pochi km come la mia, 72000 in 8 anni), lascia perdere la 1.2 da 60cv altrimenti è meglio la bicletta
- VW Polo 6c (1.0 mpi 75 CV)
- Renault Clio 1.2, Dacia Sandero 1.2
- Ford Fiesta 1.2
- Fiat Punto / Lancia Ypsilon, o al limite Fiat Panda o 500 (molto meno spaziose della punto).

Grazie a tutti per i consigli, rispondo qui perché è la miglior risposta che abbia mai avuto :emoji_thumbsup:

Parlando con il meccanico di fiducia, e uno meno di fiducia, mi hanno sconsigliato di metterci mano.

Il mio problema, sull'usato è che vivo nel nulla, e nei pochi concessionari qui in zona si trova tutto a prezzi non particolarmente validi... anzi... nel mio budget trovo solo auto pre 2009/2010, almeno parlando di benzina... :(

Sono un poco sfiduciato ad essere sincero.
 
ah ecco, io ho il gpl e allungo a 20000 km e 2 anni, però devo aggiungere 1 lt ogni 7000 km ca. e lo cambio quando arrivo al minimo, ma non cambi neanche il filtro?
 
mah, si diceva che il gpl sporca l'olio molto poco è per quello che allungo, poi c'è il fatto che ne devo aggiungere, io ho sempre usato il 10/40 semisint, forse il metano sporca meno ancora?
 
Vi aggiorno su quello che sto trovando, per altri consigli.

Corsa 1.2 5 porte Cosmo
Anno 2016
Km 5895
Prezzo: 8.500

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Ford Fiesta 7 serie 1.1 benzina
Anno 2019
Km 12919
Prezzo 10.500
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C3 1.1 Exclusive (metano)
Anno 2012
Km 135465
Prezzo 6.500
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Panda 0.9 TwinAir Turbo Natural Power Pop (metano)
Anno 2014
Km 113289
Prezzo 6.500


 
Delle 4, mai e poi mai la motozappa a metano. La corsa 6000 km scarsi in 4 anni mmmmmmm, bisognerebbe vederla e soprattutto provarla.
Esempio: la panda ex arval che ho acquistato qualche anno fà, fuori era pari al nuovo ma dentro sembrava avesse fatto il triplo dei km.
 
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