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GRAND CHEROKEE OVERLAND GENNAIO 2015 MOTORE DA CAMBIARE

GRAND CHEROKEE OVERLAND GENNAIO 2015 MOTORE DA CAMBIARE - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ESNA07

    ESNA07

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    Salve, voglio raccontare ciò che mi è accaduto giusto per mettere a conoscenza e per sondare se si tratta di un caso isolato...
    Domenica 17 gennaio 2016 stavo percorrendo l'autostrada con la mia Grand Cherokee Overland, acquistata 11 mesi fa nuova, quando alla velocità di 150 km orari si è accesa la spia di indicazione "pressione olio bassa", dopo circa 3 sec l'auto è passata in N e poi si è spenta... giusto il tempo di portarmi in corsia di emergenza (non c'era traffico) ma non di raggiungere una piazzola sicura. Controllato manualmente l'olio è risultato più che apposto,riacceso il motore ho sentito dei forti rumori simili a colpi dopo di che l'auto si è spenta subito.
    Sono ricorso al carro attrezzi. I meccanici parlano di cambio dell'intero blocco motore.
    Aspetto conferma dall'ispettore inviato da Jeep...
    Buona giornata
     
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  2. Baron89

    Baron89

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    E che cacchio....dopo un anno il motore è da buttare!?!?! :shock:
    Potresti descrivere meglio i "colpi" che hai sentito?
    Non è che si sono sbiellati i pistoni?
    Quei colpi che senti potrebbero essere "battiti in testa"...

    Se è questo le cause sono 2:
    - Fuori giri ripetuto, ma col CA mi sembra improbabile.
    - Oppure, molto più probabile, ti hanno messo dell'olio sbagliato all'ultimo cambio...

    Se così fosse, previo controllo, fai una salto all'officina che ti ha fatto l'ultimo tagliando e fai un bel casino...
    L'auto è in garanzia, ma se ti hanno messo olio sbagliato, la garanzia non paga un bel niente!
     
  3. 53AR

    53AR

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    Può essere l'olio del cambio, ad aver fatto bloccare il motore?

    Sentiremo il responso dell'officina.
     
  4. Suby01

    Suby01

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    potrebbero essere ben più di due le cause. Magari è mancata la lubrificazione per qualsiasi motivo.... soprattutto visto che si è accesa la spia della pressione olio.
    Molto probabile che siano andate le bronzine ma anche qualcosa in più visto che l'auto non è rimasta accesa. Insomma ha fuso...
     
  5. Rambogrigio

    Rambogrigio

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    A me successe una cosa analoga alla mia X5 dopo soli 800 km e nemmeno una settimana di vita, improvvisamente si spense in tangenziale mentre andavo a velocità più che normale....ebbene il responso fu : rottura dell'albero a camme e conseguente piegatura delle valvole e pistone probabilmente danneggiato, morale motore interamente cambiato con fermo macchina di oltre un mese. Spero che per te si risolva tutto in modo molto più semplice. Auguri.
     
  6. Baron89

    Baron89

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    Meglio così (per modo di dire), almeno può risolvere tutto in garanzia! :?
     
  7. Suby01

    Suby01

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    Oddio se l'officina fosse ufficiale jeep e mettesse un olio sbagliato e il perito se ne accorgesse (credo sia difficile se non impossibile a meno che non sia esplicitamente indicato in fattura il tipo olio e gradazione. Ad esempio a me mettevano solo "olio motore" in un' officina di banditi in subaru che invece del 5w30 riempiva con il 10w40. Adesso per fortuna è fallita) alla fine per il cliente cambierebbe poco e la casa interverrebbe anche se l'officina si rifiuta di intervenire
     
  8. bumper morgan

    bumper morgan

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    ma se succede ad una bmw é comprensibile, cose che possono succedere....se capita ad altri no :D
     
  9. ilopan

    ilopan

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    Un olio non adeguato non compromette il funzionamento del motore (presenterà mille altri problemi dai dpf ai fap a tante altre cose) perchè l'importante è lubrificare.

    Le gradazioni e le specifiche sono ormai pacchetti e "ricette" quasi simili ai farmaci che servono per mantenere in maniera quasi "medicale" il motore, ma non è che un olio diverso -nell'immediato- dia problemi.
    A lungo termine si possono avere problemi di durata della turbina, e altro...ma non è che un olio diverso per specifica si tramuti in collasso del motore.

    Se così fosse, metà e più dei motori in circolazione, sarebbero fusi.
    L'olio è un mistero per tanta e troppa gente, meccanici compresi.

    Poichè l'olio non manca a questa auto, sarà qualche altro problema del tipo allentamento di un serraggio (quanti km ha l'auto?) o usura precoce di bronzine o parti rotanti/in movimento.
    Può essere anche un fuori fase!

    Tutto e niente...quindi aspettiamo il responso.

    Meccanicamente i battiti sono generati da più cause.
    L'effetto è il rumore...ma la causa è sempre da analizzare.
     
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  10. Rambogrigio

    Rambogrigio

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    MAH!!! Vedo che anche in altri forum di marchi premium cominciando da Porsche in primis, c'è gente imbufalita che ha subito di tutto e di più, quindi è sbagliato credere che spendere tanti soldi per una macchina significhi avere acquisito l'assoluta affidabilità e la qualità!! Ci tengo a dire che la vecchia Panda a metano di mia moglie dopo 120.000 km. non ha fulminato nemmeno una lampadina, non fa ancora nessun rumorino e va come da nuova....la cosa mi ha fatto molto meditare e l'acquisto della mia prossima auto lo farò proprio sulla base di questa esperienza!!
     
  11. franco58pv

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    si ok ma uno non può accontentarsi del "mal comune mezzo gaudio" o del fatto "guardi il gruppo fiat fa prodotti affidabilissimi pensi alla panda di mia moglie" se mi capitasse un guaio come quello del forumista ed in concessionaria mi rispondono così io mi sento preso per il ....e si rischia la rissa
     
  12. Roxster

    Roxster

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    Gasolio o benzina?
     
  13. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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    Non capisco perchè riavvviare il motore dopo che era entrato in recovery...
     
  14. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

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    Me lo son chiesto pure io.
     
  15. francisco2010

    francisco2010

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    Rottura dell'albero a camme?? Mamma mia... :oops:
     

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