Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

GPL su autovetture DIESEL

GPL su autovetture DIESEL - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Ruay

    Ruay

    Iscritto:
    1602582516
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    1
    I benefici di Installare un impianto GPL su autovetture DIESEL sono veramente molti!
    Parliamone!
     
  2. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.785
    Piaciuto:
    5.593
    i diesel son morti per legge.

    e questo sembra un post che promettera' pubblicita' :D
     
    A Giulk1971 piace questo elemento.
  3. Ruay

    Ruay

    Iscritto:
    1602582516
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    1
    Giusto ,infatti le città sono piene di cimiteri di auto Diesel!
    Sono mesi che non se ne vede nessuna in giro!
     
  4. Muoio11234

    Muoio11234

    Iscritto:
    1598984307
    Messaggi:
    139
    Piaciuto:
    27
    Scusa, ma che risposta è?
    Se vogliamo parlare seriamente: i Diesel sono sempre più banditi dalle strade e gli impianti a GPL su motore diesel non sempre sono omologati, fermo restando che montare il GPL sul diesel ha senso solo per aggirare eventuali blocchi. L'impianto ha un costo non indifferente e probabilmente il motore avrà problemi che attualmente non si conoscono in quanto in giro ce ne sono pochissimi se non zero
     
    A Guastatore1986 e Giulk1971 piace questo messaggio.
  5. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.620
    Piaciuto:
    9.439

    Su che basi
    ??
    Sicuramente non il " risparmio "
     
    A Giulk1971 piace questo elemento.
  6. Ruay

    Ruay

    Iscritto:
    1602582516
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    1
    Allora facciamo chiarezza, perché dei sentito dire sono pieni i fossi ( ndr modifica di un proverbio)!
    Io possiedo una Ford 2.0 TDCi del 2003, ho installato un impianto GPL al costo di 1500 euro compreso collaudo!
    Che è un evoluzione di questo principio!

    Secondo il video la MAN ha ottenuto ottimi risultati con il GPL su motori diesel navali, come si vede ,appunto , dal video!
    Si ottengono riduzione dei consumi dal 30 al 40 % , un incremento di potenza del 40% circa, un' abbattimento delle emissioni CO2 del 20%, un' abbattimento del particolato del 90% e un' abbattimento dei nox del 90%, dati MAN, che si sono rivelati veri anche sulle autovetture !
    Il mio sistema che ho installato , non vi dirò né da chi né chi è il titolare del brevetto(Perché NON voglio fare pubblicità, non me ne frega nulla!)
    E così composto , Bombola GPL ,multivalvola, riduttore doppio stadio Tomasetto AT07,Commutatore AEB 725 D/722 O AUTRONIC AS150.
    Niente fili collegati al motore se non il filo "sensore giri" per comandare il commutatore!
    Niente centraline da mappare!
    Per mia sicurezza e tranquillità ho installato un sensore temperatura gas di scarico!
    Sono molto contento , e questa potrebbe essere un'ottima cosa per rilanciare i Diesel!
    Quindi se ne vogliamo parlare , se qualcuno ha esperienze, se qualcuno mi vuole chiedere informazioni SU COME VA LA MACCHINA ,ben volentieri......ma sono qui solo per discuterne NON CHIEDETEMI DA CHI L'HO INSTALLATO!
    Voglio solo condividere informazioni su questa tecnologia ......nulla di più!
     
  7. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.363
    Piaciuto:
    1.342
    Grazie per l'evangelizzazione.

    Allora, non tenerci sulle spine, stiamo fremendo. Dicci come va!
     
    A Giulk1971 piace questo elemento.
  8. Ruay

    Ruay

    Iscritto:
    1602582516
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    1
    Beh io sono molto contento , consuma poco e da 130 cavalli adesso ne sforna quasi 190, quando l'ha guidata mia moglie è rimasta impressionata , dice che quando acceleri ti attacca al sedile.......di solito lei guida un Passat 1.8 turbo benzina monofuel da 200 cavalli, e se ha notato lei la differenza, allora non è PLACEBO!
     
  9. maurofiorini

    maurofiorini

    Iscritto:
    1238536289
    Messaggi:
    1.623
    Piaciuto:
    468
    Chiedo, da ignorante, ma i veicoli motorizzati diesel sono inquinanti per il carburante usato (gasolio) o proprio per il ciclo diesel stesso, anche se usano gpl o metano?
     
  10. Ruay

    Ruay

    Iscritto:
    1602582516
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    1
    Non so, credo per il fatto che usano il gasolio.
     
  11. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.620
    Piaciuto:
    9.439

    Anche di quelli che arrivan qua con notizie
    ( quasi ) futuristicamente sconvolgenti

    Infatti
    https://www.autoblog.it/post/932730/auto-diesel-gpl-come-funzionano-e-perche-convengono

    Con 3.000 euri di costo dell' impianto
    +
    Il carburante: non di solo GPL
    ma solo al 30%, poiche' a miscela c'e' un bel + 70 di gasolio.

    Non vedo certo come ( sulle auto ) si possa parlare di risparmio, vero risparmio....
    Rispetto un D tradizionale
     
    Ultima modifica: 13 Ottobre 2020
    A Giulk1971 piace questo elemento.
  12. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.785
    Piaciuto:
    5.593
    comunque, se aumenta la potenza, e' illegale.
    e nell'articolo citato, parla di prestazioni quasi uguali, che vorra' dire che va un po' meno, e consumo minore di gasolio (ma va aggiunto quello del gpl, ovviamente).

    ma una volta, non erano vietate le auto a carburante misto?
    se si possono fare, diventerebbe legale anche il protossido d'azoto :D
     
  13. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.620
    Piaciuto:
    9.439


    Per quello ho scritto di avere grossi dubbi su quelli che arrivano
    ( col messaggio 1 )
    narrando di mirabolanti opportunita'
     
  14. Ruay

    Ruay

    Iscritto:
    1602582516
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    1
    Le autovetture dual fuel erano vietate 20 anni fa ,poi del 2000 sono perfettamente legali .
    Le informazioni che riguardano le miscelazioni GPL- gasolio , sono totalmente fuorvianti non so se per ignoranza o per malafede!
    Il concetto è molto semplice ( per chi conosce i motori) aggiungendo una percentuale di GPL molto piccola , è assolutamente falso sostenere che se inietti più GPL di conseguenza inietti meno gasolio, è esattamente il contrario!
    La minima quantità di GPL serve a rendere il gasolio più performante, di conseguenza se a 2000 giri a 130 km orari la quantità di gasolio iniettata è ( ad esempio) 9 mm³ aggiungendo una minima quantità di GPL si ottimizza o meglio si rende più corposa l'esplosione, di conseguenza nelle stesse condizioni cioè 2000 giri diminuirebbe il carico motore e la velocità aumenterebbe da 130 a 140 o più km orari per ritornare alla velocità di 130 km orari bisogna lasciare l'acceleratore, e per mantenere i 130 km orari i giri scenderebbero, in quel momento la richiesta di gasolio diminuirebbe diciamo a 4,5 mm³, ecco spiegato il risparmio!
    Si tratta semplicemente di carico motore ( come se la macchina fosse in discesa) a parità di velocità la richiesta di carburante è minore!
    Fisica pura e semplice!
    Poi per i " reverendi padri" che stigmatizzano se la stessa macchina invece di 115 cavalli ne avesse 130 ,magari perché gli hai cambiato il motore , senza far aggiornare il libretto......proporrei di Condannare a 40 frustate il delinquente , criminale che si permette di girare con una macchina con più cavalli arrivando anche alla pena di morte, perché il reato è GRAVISSIMO!
    Lede i diritti dello stato e delle assicurazioni , che ci fanno pagare bolli o passaggi di proprietà in base alla potenza della macchina, cosa peraltro esistente solo nel paese più Idiota del mondo L'Italia!
    Se cerchi di risparmiare sul consumo di carburante, cerchi di inquinare meno, e di farti durare una macchina che hai pagato fior di quattrini e non ti adegui all'usa e getta , al cambia la macchina quando voglio io.....solamente perché hai più cavalli diventi un delinquente......POVERA ITALIA!
    Ma anche per i PERBENISTI è finita.....fortunatamente!
     
    A Guastatore1986 piace questo elemento.
  15. enrico96bravo

    enrico96bravo

    Iscritto:
    1504034028
    Messaggi:
    751
    Piaciuto:
    257
    Penso che la moderazione potrebbe avere qualcosa da dire dato che non si possono pubblicizzare interventi illegali come quelli che aumentano la potenza senza nuova omologazione.
     
    A andymcnab4 e CSAR piace questo messaggio.
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina