GPF: Filtro Antiparticolato Benzina.

GPF: Filtro Antiparticolato Benzina. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Guastatore1986

    Guastatore1986

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    5.577
    Piaciuto:
    520
    Non so se ne è già parlato, ma, visto il proliferare di questo dispositivo (soprattutto visto l'alto numero di benzina ad iniezione diretta e sovralimentati), tanto vale creare un topic sul filtro antiparticolato dei motori a benzina. Io mi chiedo che faccia faranno chi è rimasto insoddisfatto di quello sui motori Diesel, di scienziati, giornalisti e pseudo-giornalisti che hanno informato sul presunto rimpicciolimento delle particelle (peraltro falso), sui costruttori di tubi magici che se ne sono approfittati (e ancora approfittano) dell'ignoranza della gente e dei politicanti che, magari, tra un po', faranno delle norme per renderlo obbligatorio in città (e la storia, come minimo si ripeterà). Faccio una considerazione, dopo ditemi se ho ragione:
    Il GPF si rigenera più facilmente grazie alla maggiore temperatura dei gas di scarico di un motore a benzina, rispetto a quelli di un Diesel.
     
    Ultima modifica: 26 Luglio 2018
  2. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.401
    Piaciuto:
    849
    Perché?
     
  3. Guastatore1986

    Guastatore1986

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    5.577
    Piaciuto:
    520
    In un mondo in cui si è dato addosso al Diesel per le polveri sottili, loro sono quelli che ci hanno lucrato sopra. E ci scommetto, vista la grande ignoranza e i pregiudizi mai morti sul Diesel, non penso che nessuno si aspettasse questo. Forse solamente 20 anni fa con la Lancer GDI.
     
  4. Marcus 9

    Marcus 9

    Iscritto:
    1520064122
    Messaggi:
    644
    Piaciuto:
    256
    Ho letto che si tratta di filtri piu' semplici e meno invasivi rispetto a quello dei motori diesel.
     
    A bgp5546 piace questo elemento.
  5. Guastatore1986

    Guastatore1986

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    5.577
    Piaciuto:
    520
    Speriamo che siano meno invasivi come dici te. Intanto almeno che ci spieghino la grande differenza che c'è tra quello per i motori Diesel (di cui una l'ho detta io).
     
  6. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    2.446
    Piaciuto:
    926
    Si dovrebbero esser meno invasivi, se ho capito bene cambia il materiale catalizzatore e le più alte temperature permetterebbero una rigenerazione di tipo passivo più frequentemente che sui diesel anche per tratte più brevi.
    Poi ne sapremo meglio tra qualche anno.
     
    A bgp5546 piace questo elemento.
  7. Dyavel

    Dyavel

    Iscritto:
    1430922349
    Messaggi:
    521
    Piaciuto:
    45
    Quindi è stata sfatata l'ipotesi dell'emissione di pm2.5 durante le rigenerazioni?
     
  8. Guastatore1986

    Guastatore1986

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    5.577
    Piaciuto:
    520
    Ultima modifica: 27 Luglio 2018
  9. Dyavel

    Dyavel

    Iscritto:
    1430922349
    Messaggi:
    521
    Piaciuto:
    45
    Beh ma qui dice soltanto “a oggi il filtro antiparticolato si ritiene la migliore tecnologia disponibile per ridurre le emissioni di particolato allo scarico dei motori diesel sia in termini di massa che di numero di particelle” ma non c'è nessuna prova e nessun dato dimostrativo.
     
    A bgp5546 piace questo elemento.
  10. bauscia

    bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    2.111
    Piaciuto:
    724
    che barba!
    ma perche', una volta tanto, non ragionate al contrario?
    sempre a chiedere di "sfatare" la balla del pm10 che viene "spezzato" in pm2.5
    ma postate voi la prova che il filtro spezza le particelle e che e' dannoso.
    prove pubblicate su riviste serie, non il solito santone con la webcam, che posta un video farneticante sul tubo, possibilmente :D
     
  11. Dyavel

    Dyavel

    Iscritto:
    1430922349
    Messaggi:
    521
    Piaciuto:
    45
    1°-Calma;

    2°-Io non devo portare alcuna prova perchè non ho mai detto che il filtro antiparticolato sia dannoso.
    Ho solo chiesto dati riguardo l'ipotesi...

    Se tu sei in possesso di un articolo che tratti seriamente uno dei due argomenti, sarei interessato a leggerlo.
     
  12. bauscia

    bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    2.111
    Piaciuto:
    724
    infatti non ti ho citato, era "preventivo" :p

    mi spiace, ho scritto pipponi di chimica, io ed altri.
    non ho intenzione di rifarlo.
    se qualcuno mi dimostra che, bruciare il pm10, vuol dire spezzarlo in 4 pm2.5 o 2 pm5, lo faccia.
    sono in attesa da parecchio
    e' che tutti fanno come te, dicono "l'ipotesi" e poi quando gli fai il pippone di chimica, non lo leggono, o restano della loro "ipotesi", e nessuno che posta un articolo serio
    amen, non saro' certo io a far cambiare idea ai sindaci anti diesel

    morto il diesel, andremo tutti a benza, almeno finche' qualcuno non si accorgera' che esiste un limite di particolato anche sui benza che, guarda caso, e' identico a quello dei diesel
     
  13. Dyavel

    Dyavel

    Iscritto:
    1430922349
    Messaggi:
    521
    Piaciuto:
    45
    L'ipotesi non l'ho formulata io ma qualcun altro.
    Non ho idee personali in merito, mi limito ad osservare entrambe le parti in attesa di una risposta chiara e ufficiale.
    La mia è pura curiosità.

    Leggerei volentieri questi "pipponi" di chimica, nonostante abbia solo conoscenze basilari a riguardo.
     
  14. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.401
    Piaciuto:
    849
    La risposta chiara ed ufficiale è quella oramai nota di cui parla bauscia, poi esistono le teorie cospirazioniste o da osteria. Un pò come per i vaccini...
     
  15. Dyavel

    Dyavel

    Iscritto:
    1430922349
    Messaggi:
    521
    Piaciuto:
    45
    Nota a tutti tranne a me, a quanto pare.

    Se poteste farmela leggere...
     

Condividi questa Pagina